BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   vernice resistente alla miscela (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/19895-vernice-resistente-alla-miscela.html)

batman 17 febbraio 06 17:32

I fly the body electric

Tonino84 17 febbraio 06 18:31

ma lo smalto sinetico è la vernice per il ferro?l'antirugine grigia ke si diluisce con la nitro nn è uno smalto?

ranox 17 febbraio 06 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino84
dimenticavo un negoziante mi ha proposto la vernice bicomponente epossidica! ke ne dite??

ti vuole sfilare tanti eurini.. per una cosa difficile da usare e assolutamente non necessaria
passa dal ferramenta che è meglio :)

ciao

Roberto
Roma

ranox 18 febbraio 06 00:28

Citazione:

ma lo smalto sinetico è la vernice per il ferro?l'antirugine grigia ke si diluisce con la nitro nn è uno smalto?

no, assolutamente.. se il diluente è la nitro stai sicuro che con la miscela si scioglie tutto.
Smalto sintetico è quello colorato che usi per verniciare finestre, porte, ringhiere/inferriate.. la cara vecchia "vernice" di una volta insomma.
Quella che costa meno di tutti tra l'altro e che si diluisce con acquaragia.

saluti

Roberto
Roma

Tonino84 18 febbraio 06 00:53

grazie mille ranox seguirò il tuo consiglio... :D

fai4602 18 febbraio 06 10:29

Si trova pure in bombolette ette ette:D

bradom 18 febbraio 06 13:16

Antimiscela

Ai miei tempi si usava una vernice sintetica della DUCO la DULOX serie 88 ma non so se è ancora prodotta, prova a cercarla
ma credo che qualsiasi buona vernice sintetica possa andare bene.

giocavik 18 febbraio 06 13:57

Concordo perfettamente per lo smalto sintetico,ma non bisogna fare cavolate,perche' vanno diluiti solo con acquaragia per basse diluizioni(-del 5%)o con diluente sintetico che e' il suo diluente specifico(comunque consiglio <10%).La diluizione in genere peggiora sempre un po' le caratteristiche di antimisc,di elasticita' e resistenza alle intemperie\sole.Gli Humbrol asciugano molto rapidamente ma e' sempre bene farli stagionare un paio di giorni.
Alternative:1)Vinavil (!) ma e' da provare perche' solo alcuni reggono (soprattutto l'olio; molto poco il nitrometano)e stesso discorso per la diluiz.che vale un po' per tutto)
2)Cianoacrilato(ma non regge il nitrometano che e' un suo naturale solvente)
3)Vernice epoxi monocomponente:dicono eccezionale ma in Italia non l'ho ancora trovata.
4)vernice bicomponente 'Da Silva' (ma i nomi commerciali si possono menzionare ?):ottima ma costosa e rara.
5)mo' ci penso ma non garantisco altro ...Ciao

Tonino84 18 febbraio 06 15:30

no no vada per lo smalto dopo vado ad acquistarlo... ok metterò poca acquaragia per nn rovinare le sue caratteristiche...:wink:

bradom 20 febbraio 06 01:15

Citazione:

no no vada per lo smalto dopo vado ad acquistarlo... ok metterò poca acquaragia per nn rovinare le sue caratteristiche...:wink:

Usa il diluente per sintetici perchè nettamente superiore anche se più costoso.
Sconsigliato l'uso del diluente nitro che se usato dopo aver diluito la vernice con acquaragia te la riduce in RICOTTA! :icon_rofl
Ciao
Mimì

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002