Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 22:52   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Caro el vecio Spit !!!

Se vuoi riprovare l'ebbrezza dei vecchi tempi, anche solo per un giorno, ho giusto qualcuno che ti può mettere a disposizione un modellino con OS FP 2,5cc che tiene sempre pronto all'uso.
Si tratta di un altro "vecio"...il mio, in questo caso, e che vedi ripreso nel video durante un volo di allenamento.....


YouTube - F2B Extra VVC


...ah, dimenticavo !
Lui prepara il modello, cavi e mette in moto...ma quello a cui tocca venire alla manopola insieme a te, sarò sicuramente io
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 23:44   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Qualche foto fatta prima degli anni '70, in una gara di riproduzioni V.V.C. a Taranto.

Mi rivolgo ai tarantini.
Vi ricordate di questi modelli?
Che anno era?
C'era un marinaio tra di voi?

Un saluto a tutti voi da Naraj.
Icone allegate
chiedo aiuto a modellisti in attivita' negli anni'70-foto-aereo-zero-1964-taranto-1.gif   chiedo aiuto a modellisti in attivita' negli anni'70-foto-aerei-taranto.-1964-2.gif   chiedo aiuto a modellisti in attivita' negli anni'70-foto-aerei-taranto-1964-3.gif  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 00:05   #33 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Accidenti che voglia mi fate venire!!! Se dopo tanti anni riesco ancora a girare cadendo solo dopo ("stile Ranox" ) prima o poi lo rifaccio un modelletto.

Tempo fa stavo ragionando sull'elettrico, secondo me servirebbe:
1) la possibilita' di partire anche da soli (comodo anche se non indispensabile)
2) poter spegnere il motore (piu' utile del timer, specialmente ai primi voli)
3) possibilita' di regolazione piena (utile anche questo)

Certamente si puo' fare tutto dalla manopola spedendo i comandi lungo i cavi (che pero' devono essere necessariamente isolati).
In un rapido giro per la rete ho visto sia schemi che moduli gia' fatti, anche se con queste tre sole funzioni non ne ho ancora visti: o sono incredibilmente complicati da funzioni secondo me non utili (tipo monitoraggio della batteria ecc.) o troppo semplici, ma certo non ho visto tutto quello che c'e'.

Un altro sistema potrebbe essere un comando via radio (basta un canale) con un TX qualunque, meglio se piccolo, dentro uno zainetto e lo stick (molto corto) riportato sulla manopola e da manovrare col pollice.

Ragioniamoci e chi e' interessato, se trova materiale, e' pregato di pubblicare i link

saluti
Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 00:49   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Accidenti che voglia mi fate venire!!! Se dopo tanti anni riesco ancora a girare cadendo solo dopo ("stile Ranox" ) prima o poi lo rifaccio un modelletto.

Tempo fa stavo ragionando sull'elettrico, secondo me servirebbe:
1) la possibilita' di partire anche da soli (comodo anche se non indispensabile)
2) poter spegnere il motore (piu' utile del timer, specialmente ai primi voli)
3) possibilita' di regolazione piena (utile anche questo)

Certamente si puo' fare tutto dalla manopola spedendo i comandi lungo i cavi (che pero' devono essere necessariamente isolati).
In un rapido giro per la rete ho visto sia schemi che moduli gia' fatti, anche se con queste tre sole funzioni non ne ho ancora visti: o sono incredibilmente complicati da funzioni secondo me non utili (tipo monitoraggio della batteria ecc.) o troppo semplici, ma certo non ho visto tutto quello che c'e'.

Un altro sistema potrebbe essere un comando via radio (basta un canale) con un TX qualunque, meglio se piccolo, dentro uno zainetto e lo stick (molto corto) riportato sulla manopola e da manovrare col pollice.

Ragioniamoci e chi e' interessato, se trova materiale, e' pregato di pubblicare i link

saluti
Andrea
.
Non so se l'abbia sognato o visto o letto da qualche parte, ma ho in testa l'immagine di un terzo cavo che aziona qualche dispositivo "accessorio".
Se si riuscisse ad eliminare qualche possibile inconveniente, questo dispositivo accessorio potrebbe essere un regolatore per il motore controllato da potenziometro; il cavo, contrastato da adeguata molla, azionerebbe il potenziometro/interruttore ed il gioco è fatto!
Quali sono i possibili inconvenienti... attorcigliamento cavi a parte?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 02:41   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Quali sono i possibili inconvenienti...
sapete perchè il calcio è così seguito e avvincente, anche a volte per i non interessati ?(il sottoscritto, per esempio )
Perchè il risultato non è mai completamente prevedibile, è "aleatorio"....
Analogamente , la propulsione elettrica, se dal punto di vista della ripetibilità dei risultati è ottimale per le competizioni F3A e ora anche F2b , annullando l'alea toglie quella parte di soddisfazione che proviene dall'aver messo insieme questo castello di carte di variabili in modo perfetto o quasi.
Per non parlare delle sensazioni ritrovate da chi aveva già sentito una volta i cavi vibrare sulla manopola, insieme ai quattro toni esibiti dal FOX ad ogni angolo di un quadrato....cari miei non mi parlate di unto per giustificare l'elettrico ( ora c'è lo chante clair )
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 11 gennaio 11 alle ore 02:44
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 08:52   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Accidenti che voglia mi fate venire!!! Se dopo tanti anni riesco ancora a girare cadendo solo dopo ("stile Ranox" ) prima o poi lo rifaccio un modelletto.

Tempo fa stavo ragionando sull'elettrico, secondo me servirebbe:
1) la possibilita' di partire anche da soli (comodo anche se non indispensabile)................................
Ricordo che per partire da soli, si piantava un giravite per terra, questo bloccava l'ala esterna del modello. Messo in moto il motore e tenendo i cavi tesi in modo che il modello non ruotasse attorno al cacciavite, si sfilava i cavi fino a raggiungere la manetta. A questo punto si tirava a sè in modello facendolo sboccare dal perno.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 10:37   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Accidenti che voglia mi fate venire!!! Se dopo tanti anni riesco ancora a girare cadendo solo dopo ("stile Ranox" ) prima o poi lo rifaccio un modelletto.

Tempo fa stavo ragionando sull'elettrico, secondo me servirebbe:
1) la possibilita' di partire anche da soli (comodo anche se non indispensabile)
2) poter spegnere il motore (piu' utile del timer, specialmente ai primi voli)
3) possibilita' di regolazione piena (utile anche questo)

Certamente si puo' fare tutto dalla manopola spedendo i comandi lungo i cavi (che pero' devono essere necessariamente isolati).
In un rapido giro per la rete ho visto sia schemi che moduli gia' fatti, anche se con queste tre sole funzioni non ne ho ancora visti: o sono incredibilmente complicati da funzioni secondo me non utili (tipo monitoraggio della batteria ecc.) o troppo semplici, ma certo non ho visto tutto quello che c'e'.

Un altro sistema potrebbe essere un comando via radio (basta un canale) con un TX qualunque, meglio se piccolo, dentro uno zainetto e lo stick (molto corto) riportato sulla manopola e da manovrare col pollice.

Ragioniamoci e chi e' interessato, se trova materiale, e' pregato di pubblicare i link

saluti
Andrea
.
La soluzione più semplice è quella di montare un semplice impianto radio a bordo, basta una radio 2 canali, usando poi il solo canale del gas.
Il gas potrà quindi essere aumentato o diminuito fino a zero muovendo uno stick remoto fissato alla cintura dei pantaloni ed azionato con la mano sinistra. La destra ovviamente è sulla manopola.
i cavi supplementari, oltre ai canonici due, sono una gran complicazione, e volendo fare acrobazia aumenta troppo l'attrito tra loro nelle fasi di volo durante le quali i cavi sono attorcigliati.
Col sistema del tx supplementare si può gestire sia un motore a scoppio che elettrico.
Alternativa è il sempre valido sistema del cacciavite nel terreno suggerito da naraj, che io stesso ho usato in passato. semplice e funzionale. unica pecca: Non funfa su piste in asfalto

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:26   #38 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Quali sono i possibili inconvenienti... attorcigliamento cavi a parte?


attrito, peso e maggior resistenza all'aria (da non trascurare mai, ricordo che su modelli piccoli si sentiva perfino la differenza passando da cavi 0.25 a cavi 0.30) e altre rogne non immediatamente prevedibili ma che certamente saltano fuori: Murphy was here

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
cari miei non mi parlate di unto per giustificare l'elettrico ( ora c'è lo chante clair )


ma quando mai !!! chi ha volato per anni con tutti i motori possibili da 0.8 a 10cc (e solo perche' di piu' grossi allora ce ne trovavano ben pochi) certe cose non se le scorda e l'idea di sporcarsi le mani e' proprio l'ultima che viene in mente ...
Parlo di elettrico perche' ora, tornato al modellismo dopo tanto tempo, trovo cose nuove e fra queste l'elettrico mi affascina per tanti motivi (ma non certo per "l'unto" ) quindi cerchero certamente un G31 (a trovarlo....) per far volare prima o poi un "Pilota I" di cui ho il disegno driginale, perche' fu in assoluto il mio primo modello ...
ma con l'elettrico ci voglio giocare un po', meglio se "inventando" qualcosa per metterci del mio, come sempre, perche' altrimenti non mi diverto

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ricordo che per partire da soli, si piantava un giravite per terra


lo ricordo bene... e ricordo anche qualche comico "incidente" con modelli appena un po' grandi (avevo anche una foto ma non riesco piu' a trovarla). Ricordo anche un marchingegno meno rudimentale che aveva fatto Rinaldo Godenzi: sempre un picchetto, con un vincolo al modello che si sganciava tirando uno ... spago.
E funzionava

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
La soluzione più semplice è quella di montare un semplice impianto radio a bordo
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
muovendo uno stick remoto fissato alla cintura dei pantaloni ed azionato con la mano sinistra. La destra ovviamente è sulla manopola.
la radio e' una delle due soluzioni che vedo possibili ma la farei piu' semplice portando con tre fili il potenziometro dell'unico canale ad un corto stick (o a un potenziometro slider a corsa corta) fissato nella parte superiore della manopola sotto il pollice.
Si puo' cannibalizzare un vecchio TX da tenere poi in uno zainetto o borsa a tracolla: un lavoro semplice da fare in una sera.

L'altra soluzione, che pero' impone cavi isolati, e' una sorta di "provaservi" (quattro pezzetti, anche questo si fa in poco tempo o per i pigri si usa un commerciale) che invia il segnale lungo i cavi; si deve fare qualche prova e trovare un sistema sicuro per prelevare il segnale, a bordo, dai cavi che arrivano, ma non vedo nulla di complicato.

Piuttosto: io sono certo che cercando bene si possono trovare molti altri sistemi geniali che qualcuno nel tempo si e' inventato, si impone una accurata ricerca in rete prima di decidere cosa e come fare.

saluti
Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:34   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio

attrito, peso e maggior resistenza all'aria (da non trascurare mai, ricordo che su modelli piccoli si sentiva perfino la differenza passando da cavi 0.25 a cavi 0.30) e altre rogne non immediatamente prevedibili ma che certamente saltano fuori: Murphy was here
Allora escluderei sicuramente l'idea dei cavi isolati. Bene che va aumenti il peso; se va male, come è facile con l'aiuto di Murphy, aumenti anche l'attrito.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:44   #40 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio


Parlo di elettrico perche' ora, tornato al modellismo dopo tanto tempo, trovo cose nuove e fra queste l'elettrico mi affascina per tanti motivi (ma non certo per "l'unto" ) quindi cerchero certamente un G31 (a trovarlo....) per far volare prima o poi un "Pilota I" di cui ho il disegno driginale, perche' fu in assoluto il mio primo modello ...
Ho recuperato un po' di scatoloni che la ex Aviomodelli stava buttando via, ci sono fusoliere del Pilota 1 e forse ali e timoni.
Interessa l'oggetto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[NA] Chiedo un aiuto qeiciccio Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 13 26 febbraio 10 07:57
chiedo aiuto spiderpork75 Aeromodellismo Principianti 4 21 maggio 09 14:21
chiedo aiuto ancolus Aeromodellismo Principianti 1 29 marzo 09 12:59
chiedo aiuto reparto corse Elimodellismo Principianti 8 28 agosto 08 13:37
Chiedo aiuto.........!!!!! staudacher76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 aprile 07 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002