10 gennaio 11, 22:52 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Caro el vecio Spit !!! Se vuoi riprovare l'ebbrezza dei vecchi tempi, anche solo per un giorno, ho giusto qualcuno che ti può mettere a disposizione un modellino con OS FP 2,5cc che tiene sempre pronto all'uso. Si tratta di un altro "vecio"...il mio, in questo caso, e che vedi ripreso nel video durante un volo di allenamento..... YouTube - F2B Extra VVC ...ah, dimenticavo ! Lui prepara il modello, cavi e mette in moto...ma quello a cui tocca venire alla manopola insieme a te, sarò sicuramente io |
10 gennaio 11, 23:44 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Qualche foto fatta prima degli anni '70, in una gara di riproduzioni V.V.C. a Taranto. Mi rivolgo ai tarantini. Vi ricordate di questi modelli? Che anno era? C'era un marinaio tra di voi? Un saluto a tutti voi da Naraj. |
11 gennaio 11, 00:05 | #33 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Accidenti che voglia mi fate venire!!! Se dopo tanti anni riesco ancora a girare cadendo solo dopo ("stile Ranox" ) prima o poi lo rifaccio un modelletto. Tempo fa stavo ragionando sull'elettrico, secondo me servirebbe: 1) la possibilita' di partire anche da soli (comodo anche se non indispensabile) 2) poter spegnere il motore (piu' utile del timer, specialmente ai primi voli) 3) possibilita' di regolazione piena (utile anche questo) Certamente si puo' fare tutto dalla manopola spedendo i comandi lungo i cavi (che pero' devono essere necessariamente isolati). In un rapido giro per la rete ho visto sia schemi che moduli gia' fatti, anche se con queste tre sole funzioni non ne ho ancora visti: o sono incredibilmente complicati da funzioni secondo me non utili (tipo monitoraggio della batteria ecc.) o troppo semplici, ma certo non ho visto tutto quello che c'e'. Un altro sistema potrebbe essere un comando via radio (basta un canale) con un TX qualunque, meglio se piccolo, dentro uno zainetto e lo stick (molto corto) riportato sulla manopola e da manovrare col pollice. Ragioniamoci e chi e' interessato, se trova materiale, e' pregato di pubblicare i link saluti Andrea . |
11 gennaio 11, 00:49 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Se si riuscisse ad eliminare qualche possibile inconveniente, questo dispositivo accessorio potrebbe essere un regolatore per il motore controllato da potenziometro; il cavo, contrastato da adeguata molla, azionerebbe il potenziometro/interruttore ed il gioco è fatto! Quali sono i possibili inconvenienti... attorcigliamento cavi a parte?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 gennaio 11, 02:41 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| sapete perchè il calcio è così seguito e avvincente, anche a volte per i non interessati ?(il sottoscritto, per esempio ) Perchè il risultato non è mai completamente prevedibile, è "aleatorio".... Analogamente , la propulsione elettrica, se dal punto di vista della ripetibilità dei risultati è ottimale per le competizioni F3A e ora anche F2b , annullando l'alea toglie quella parte di soddisfazione che proviene dall'aver messo insieme questo castello di carte di variabili in modo perfetto o quasi. Per non parlare delle sensazioni ritrovate da chi aveva già sentito una volta i cavi vibrare sulla manopola, insieme ai quattro toni esibiti dal FOX ad ogni angolo di un quadrato....cari miei non mi parlate di unto per giustificare l'elettrico ( ora c'è lo chante clair )
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 11 gennaio 11 alle ore 02:44 |
11 gennaio 11, 08:52 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Citazione:
Naraj. | |
11 gennaio 11, 10:37 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il gas potrà quindi essere aumentato o diminuito fino a zero muovendo uno stick remoto fissato alla cintura dei pantaloni ed azionato con la mano sinistra. La destra ovviamente è sulla manopola. i cavi supplementari, oltre ai canonici due, sono una gran complicazione, e volendo fare acrobazia aumenta troppo l'attrito tra loro nelle fasi di volo durante le quali i cavi sono attorcigliati. Col sistema del tx supplementare si può gestire sia un motore a scoppio che elettrico. Alternativa è il sempre valido sistema del cacciavite nel terreno suggerito da naraj, che io stesso ho usato in passato. semplice e funzionale. unica pecca: Non funfa su piste in asfalto Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
11 gennaio 11, 11:26 | #38 (permalink) Top | |||||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Citazione:
attrito, peso e maggior resistenza all'aria (da non trascurare mai, ricordo che su modelli piccoli si sentiva perfino la differenza passando da cavi 0.25 a cavi 0.30) e altre rogne non immediatamente prevedibili ma che certamente saltano fuori: Murphy was here Citazione:
ma quando mai !!! chi ha volato per anni con tutti i motori possibili da 0.8 a 10cc (e solo perche' di piu' grossi allora ce ne trovavano ben pochi) certe cose non se le scorda e l'idea di sporcarsi le mani e' proprio l'ultima che viene in mente ... Parlo di elettrico perche' ora, tornato al modellismo dopo tanto tempo, trovo cose nuove e fra queste l'elettrico mi affascina per tanti motivi (ma non certo per "l'unto" ) quindi cerchero certamente un G31 (a trovarlo....) per far volare prima o poi un "Pilota I" di cui ho il disegno driginale, perche' fu in assoluto il mio primo modello ... ma con l'elettrico ci voglio giocare un po', meglio se "inventando" qualcosa per metterci del mio, come sempre, perche' altrimenti non mi diverto Citazione:
lo ricordo bene... e ricordo anche qualche comico "incidente" con modelli appena un po' grandi (avevo anche una foto ma non riesco piu' a trovarla). Ricordo anche un marchingegno meno rudimentale che aveva fatto Rinaldo Godenzi: sempre un picchetto, con un vincolo al modello che si sganciava tirando uno ... spago. E funzionava Citazione:
Citazione:
Si puo' cannibalizzare un vecchio TX da tenere poi in uno zainetto o borsa a tracolla: un lavoro semplice da fare in una sera. L'altra soluzione, che pero' impone cavi isolati, e' una sorta di "provaservi" (quattro pezzetti, anche questo si fa in poco tempo o per i pigri si usa un commerciale) che invia il segnale lungo i cavi; si deve fare qualche prova e trovare un sistema sicuro per prelevare il segnale, a bordo, dai cavi che arrivano, ma non vedo nulla di complicato. Piuttosto: io sono certo che cercando bene si possono trovare molti altri sistemi geniali che qualcuno nel tempo si e' inventato, si impone una accurata ricerca in rete prima di decidere cosa e come fare. saluti Andrea . | |||||
11 gennaio 11, 11:34 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 gennaio 11, 11:44 | #40 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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