![]() |
modifica baricentro Dopo la prima prova in volo del mio modello (atlantis) ho notato la tendenza con elevatore neutro a picchiare del modello desumendo che il baricentro sia leggermente spostato in avanti....in volo non ha alcun problema ma devo trimmare di +5 l'elevaore che mi permette di andare bene ma quando faccio volo rovescio o a coltello il modello tende a picchiare o a chiudere rispettivamente....ho pensato allora come fanno in molti di piombargli leggermente il sedere ma non so di quanti grammi......so che non si può decidere così ma provando però vorrei sapere di soliti qa quanto si inizia...cioè comincio con uno di 50gr e provo o con 30 o con 10ecc......di che peso li devo utilizzare sti piombi? |
non credo che il parametro da considerare siano i gr di piombo. Più che altro dovresti vedere dove cade il C.G. ora e tentare di spostarlo qualche mm più indietro. Di conseguenza lo piombi sulla coda (o allegerisci il muso...) dei gr necessari per ottenere lo spostamento del baricentro. |
ho piombato il sedere del modello di 30grammi quindi in volo mi aspetto che tenda di meno a picchiare cioè ad alzare la coda o mi sbaglio? ho preso spunto da altre persone a cui l'ho visto fare...voi che ne dite? |
Ma nelle istruzioni non c'è indicata la posizione del C.G. e possibili variazioni ? |
no c'è solo scritto che il C.G. deve stare a 15cm dalla punta anteriore della fusoliera ma il fatto è che senza modificare niente il c.g. è oltre i 15cm e il modello picchia ugualmente...quindi se tentassi di avvicinarmi al cg indicato accentuerei il fenomeno |
Questa mi giunge nuova, in genere indicano la distanza dal bordo d'entrata dell'ala non dalla punta della fusoliera. Quant'è la corda alare all'altezza della fusoliera? |
circa 10/15 cm |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002