| |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Nella mia breve attività ho incontrato solo 3 tipi di compensato: 1) pioppo 2) betulla 3) plywood I primi due differiscono per il costo, colore, resistenza nel senso che quello di betulla è tutto di più rispetto al pioppo. Più caro, più colorito (color miele o nocciola chiaro) e più resistente. Il plywood l'ho trovato solo nei kit. Le caratteristiche sono più vicine al compensato di betulla. Non so chi lo possa vendere da noi...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non solo nel tipo di essenza usata, ma pure nell'adesivo usato e sommamente nel numero degli strati. Quello di betulla , chiamato pure "avio", solitamente è multistrato. E maggiore è il numero degli strati e maggiore è la qualità. Lo spessore 0.6 ha tre strati. Belli sottili, vi pare ? Ma è proprio questa caratteristica che permette di piegarlo e contropiegarlo, anche di metterlo in forma, per ottenere curvature senza rotture e sfibrature, ad esempio per capottine, capottature motore e raccordi alari. E ci sta pure quello quello di faggio evaporato, ci sta, di colore rossastro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
io per modelli in balsa uso del comp. di pioppo di 3 mm, più leggero e piu lavorabile del betulla di 2, se non devi fare delle cose giganti va benissimo. anche le baionette di comp. di 3 mm messe in vertivale x tutto lo spessore dell'ala diventa durissimo e leggero |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |