BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Consigli assemblaggio venus great planes..... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/196831-consigli-assemblaggio-venus-great-planes.html)

imperatore82. 20 dicembre 10 22:50

Consigli assemblaggio venus great planes.....

Oggi ho ricevuto il mio nuovo modello il venus 40 della great planes.Che dire onestamente per i 170.00 euri e rotti che costa mi aspettavo di meglio.Io sono una novellino rispetto a molti di voi e non posso giudicare più di tanto però il rivestimento del modello non è che sia il massimo ci sono una bel pò di pieghe che dovrò cercare di levare il modello a prima vista sembra molto leggerino e deboluccio molto scarno,essenziale direi anche l'attacco del carrello con due vitine non sembra il massimo.Mancano i tiranti della parti mobili che credevo fossero al suo interno le squadrette ci sono ma i tiranti nò molto strano e vista la cifra 2 euro di acciaio ce li potevano mettere.Comunque a per mio molto modesto il modello che avevo prima Tucano40 della Phoenix model nel complesso era molto superiore più robusto più aggressivo come linea(questione di gusti) senza pieghe nel rivestimento e completo di veramente tutto.Comunque detto questo per chi lo possiede ci sono cose da tenere presente durante l'assemblaggio?

superpippo 21 dicembre 10 08:56

hai ragione i great planes a livello di rivestimento fanno davvero pena, e anche il resto non è il top.... meglio la phoenix almeno il rivestimento è oracover

max_ferra 21 dicembre 10 10:47

Ho avuto il Venus che avevo elettrificato e lo rimpiango, dopo l'ultimo botto non ho più avuto il tempo di ripararlo.
Non ricordo né pieghe nel rivestimento né svergolamenti, al massimo c'erano le fessure per le cerniere in fibra non perfettamente centrate (ma si rimedia in un attimo, basta rendersene conto per tempo).

Guarda che la ferramenta era tutta perfettamente inclusa: se manca, evidentemente se l'e' fregata qualcuno... peraltro io avevo sostituito le bacchette di ferro con astine in carbonio da 2mm.

Max

polpetta02 21 dicembre 10 12:55

5 Allegato/i
ciao ho il venus da due anni e ti dico che è uno splendido modello. Prima operazione da fare (consta un po ma ne vale la pena) è di scartaelo completamente dal rivestimento originale che si stacca. Rivestilo con Oracover. Ho stratificato il parafiamma interno ed esteno con un tessuto di carbonio leggero, le ali le ho unite e rinforsate con un velo di fibra. I servi del piano di coda e dell'elevatore li ho posizionati dietro fuori a pochi centimentri dalle parti mobili ed ho fatto dei rinvii con astide di carbonio ed uniball (molto piu reattivi) li puoi vedere dalla foto. E buon divertimento. :lol::lol::D ti metto delle foto

max_ferra 21 dicembre 10 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da polpetta02 (Messaggio 2356129)
ciao ho il venus da due anni e ti dico che è uno splendido modello. Prima operazione da fare (consta un po ma ne vale la pena) è di scartaelo completamente dal rivestimento originale che si stacca. Rivestilo con Oracover. Ho stratificato il parafiamma interno ed esteno con un tessuto di carbonio leggero, le ali le ho unite e rinforsate con un velo di fibra. I servi del piano di coda e dell'elevatore li ho posizionati dietro fuori a pochi centimentri dalle parti mobili ed ho fatto dei rinvii con astide di carbonio ed uniball (molto piu reattivi) li puoi vedere dalla foto. E buon divertimento. :lol::lol::D ti metto delle foto

Complimenti per il lavoro...
Nel mio non ho mai avuto problemi di distaccamento del rivestimento, anzi ho faticato a rimuoverlo quando ho dovuto (...più volte...) ripararlo.
Sicuramente avendolo fatto elettrico non avevo problemi di infiltrazione di miscela o di solventi per la pulizia B)B)
Max

imperatore82. 21 dicembre 10 15:30

Ma onestamente non sono una gran modellista da riuscire a fare quel tipo di aggiustamenti
.Oggi visto che ho veramente poco tempo per assemblere il modello e sicuramente di questo passo mi ci vorranno due o tre settimane mi sono messo a dare un sguardo a tutta la parte accessoristica e ho notato che il pezzo di legno cha fa il diedro quello che si deve incollare all'interno delle ali è di molto più piccolo delle sedi di dove và inserito ma è normale???Ma si deve incollare al loro interno perchè in questo caso ai voglia a spessorare,boooo.

simone76 22 dicembre 10 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da polpetta02 (Messaggio 2356129)

la colorazione è d'effetto, complimenti per il gusto mi piace molto, MA quello viola è oracover? in genere il rivestimento lo si applica evitando di avere spigoli, in quanto le punte sono l'inizio perfetto per il distacco. Soprattutto se messi controvento, e per di più in presenza di subdola miscela pronta ad insinuarsi in ogni dove. per fissare rivestimenti "creativi" si dovrebbe dare una mano di trasparente a spruzzo. Usare carbonio (leggero) sulla sarà accattivante ma non vedo particolare utilità, il carbonio col legno irrigidisce se usato a sandwich, usato su una sola superficie da solo look, poi considerando che il carbonio leggero costa diverse volte di piu' di quello normale da 160-200g/mq diciamo che hai usato quello perchè lo avevi in casa ma il risultato strutturale non è molto diverso da una semplice spennellata di resina per impermeabilizzare :fiu: Le astine di carbonio senz'altro fanno hitec ma dubito che diano sensibili miglioramenti in termini di reattività, anzi ho qualche dubbio sul fatto che flettano più dell'acciaio se caricati di punta (quando "spingono"). A meno che hai aumentato il diametro, ad esempio usando tondino di carbonio da 3mm al posto di acciaio da 2mm.

max_ferra 22 dicembre 10 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2357372)
[...]
Le astine di carbonio senz'altro fanno hitec ma dubito che diano sensibili miglioramenti in termini di reattività, anzi ho qualche dubbio sul fatto che flettano più dell'acciaio se caricati di punta (quando "spingono"). A meno che hai aumentato il diametro, ad esempio usando tondino di carbonio da 3mm al posto di acciaio da 2mm.

Eh no, lui ha messo i servi in coda mentre nel Venus sono previsti in corrispondenza della sede dell'ala.
Tra un'astina da 2mm di carbonio lunga 10cm e una di carbonio o acciaio lunga 60cm (sempre da 2mm ma dentro un tubo da 4mm...) non c'e' paragone ;-)

Max

imperatore82. 22 dicembre 10 14:57

Ma come cavolo si incollano fra loro le due semiali,c'è qualcosa che non mi torna.La baionetta alare se cosi vogliamo chiamarlo qul pezzo di legno sagomato a me sciacqua nelle sedi di incastro delle semiali e in questo caso non è di nessuna utilità se non irrigidisce la parte.Consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002