Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 10, 20:22   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
In effetti non è così facile. Intanto bisogna trovare del polietilene in fogli sufficientemente grandi. Poi la macchina per il vuoto; non è che tutti ce l'hanno in casa. Mia mamma mette via sottovuoto i piumini in sacchetti appositi ma lo fa con l'aspirapolvere.
Io poi dovrei fibrare un PITTS della Byron e non ci sono le ali coi controstampi per esempio
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 20:55   #22 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
No il polietilene non si incolla alla resina e non serve distaccante......
Forse Franco l'ha fatta facile sul discorso "vuoto"......... non basta l'aspirapolvere....... ci vuole una pompa, un vacuostato un vacuometro........... un pò d'esperienza...........

Si può fare senza il vuoto utilizzando le controsagome dell'ala, uno strato di gommapiuma e il polietilene a contatto con la resinatura.......
Io non ho parlato di aspirapolvere, ho detto aspiratore.
Non l'ho fatta semplice, ho risposto semplicemente a chi chiedeva cosa fosse il sottovuoto, e come si potesse realizzare.
Ho scritto una riga e mezzo, necessariamente sembra banale, ma non necessariamente si deve pensare che sia una tecnica per eletti.
Basta un minimo di tempo speso a fare un altro minimo di pratica, e ci si rende conto che e' molto più accessibile di quanto non appaia attraverso un forum.
Per il vuoto, in ogni caso, "è" sufficiente un aspirapolvere, e la tecnologia usata per il sottovuoto casalingo ( quello delle coperte ecc.)
La potenza non serve mostruosa, chiaramente se devo fare il vuoto per una semiala da 3 metri di lunghezza e 2 metri quadri di superficie, forse ci vuole un minimo di potenza aspirante di più, ma io credo di parlare a persone che un minimo di manualità ed esperienza la abbiano, altrimenti non domanderebbero lumi sulla fibratura e sottovuoto.
Mi sembra pacifico che le prime volte si fanno esperimenti con pezzi non pregiati, se non addirittura dei ritagli da gettare, poi acquisito un minimo di padronanza, fibrare sottovuoto è cosa da modellisti, non da mostri del fai da te.
Un saluto.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 20:57   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il polietilene lo trovi nei consorzi agrari...... telo per serre...... se non hai le controsagome l'affare si complica un pò...... o usi un kilometro di gommapiuma o fai un lato alla volta.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:04   #24 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
In effetti non è così facile. Intanto bisogna trovare del polietilene in fogli sufficientemente grandi. Poi la macchina per il vuoto; non è che tutti ce l'hanno in casa. Mia mamma mette via sottovuoto i piumini in sacchetti appositi ma lo fa con l'aspirapolvere.
Io poi dovrei fibrare un PITTS della Byron e non ci sono le ali coi controstampi per esempio
Per le controsagome, se non si hanno, come di solito succede, ci si ingegna e si risolvono i problemi in ogni caso.
Con un buon numero di sacchetti di stoffa ( io ho usato qualche volta le federe vecchie dei cuscini che la mia signora gettava ) si fà un agita al mare, o si va da rivenditore di materiale edile, e si riempiono di sabbia.
Tornati a casa avremo le nostre belle controsagome, oltretutto universali, visto che le potremo usarle per tutti i profili alari che vogliamo.
Mi sembra superfluo dettagliare come usare i nostri sacchetti pieni di sabbia, per fare le controsagome ... VEROOOO????
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:06   #25 (permalink)  Top
fagi83
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Scusa fagi83, una curiosità....ma le ali sono in polistirolo rivestiti di balsa?
ciao
si sono cosi'!!!
  Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:07   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
@ Franco......

Non hai detto aspirapolvere...... l'ho detto io e mi sono scordato la faccina

Per "facile" intendevo che forse hai tagliato un pò corto (giustamente visto che sul barone, se cerchi "fibratura", c'è da leggere due mesi di cose utili)

Insomma non ti incapperare con me
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:11   #27 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
@ Franco......

Non hai detto aspirapolvere...... l'ho detto io e mi sono scordato la faccina

Per "facile" intendevo che forse hai tagliato un pò corto (giustamente visto che sul barone, se cerchi "fibratura", c'è da leggere due mesi di cose utili)

Insomma non ti incapperare con me
Io mi incappero????
Ma daiiiiiiiii
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 21:57   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Grazie per le dritte ricevute. Ogni giorno se ne impara una.
Quella dei sacchetti mi mancava e si abito a 100 metri dal fiume...
Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 00:03   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
ma mentre aspirate il sacco non si rattrappisce ?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 00:16   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Bisogna prestare un pò d'attenzione a stenderlo liscio...... e poi il polietilene deve essere piuttosto spesso ...... io veramente uso delle controsagome di mylarsu cui resino il vetro e poi appoggio (con il mylar esterno naturalmente) sull'espanso nudo (f3k) ma è un'altra storia
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
abc fibratura ali bicio Aeromodellismo Alianti 23 15 marzo 13 12:27
DVD fibratura silvius Aeromodellismo Alianti 22 12 marzo 10 11:11
Fibratura Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 26 maggio 09 15:20
consiglio per fibratura piggdekk Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 22 gennaio 07 10:03
Fibratura twentynine Aeromodellismo Alianti 10 22 giugno 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002