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Vecchio 30 gennaio 06, 08:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Trasformare un motore da benzina a glow.

Ho letto da qualche parte che è possibile trasformare un motore da benzina a glow.
Mi chiedevo se è possibile con tutti i motori e che beneficio si ha fare questa modifica.
Andrea
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 10:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Bibos. Io ho sentito parlare del contrario, e cioè da Glow a Benzina.
Il guadagno, ipotizzo, sia di natura principalmente economica. Un tempo, 15 anni fa, valutavo una modifica per trasformare il mio supertigre 3250 (33cmc) a benza. La candela costava uno sproposito, il motore perdeva potenza, il carburatore andava sostituito. Però il carburante era piu reperibile ed il funzionamento (si diceva fosse) piu regolare. Ma la modifica costava piu del motore e la lasciai stare.
Io comunque non credo che un carburatore da benzina vada bene per l'alcool, poi ti servirebbe un adattatore per le candele e cosi via. Perliamo siucuramente di cilindrate elevate, (non esistono benzina piccoli o almeno sono rari) e quindi i consumi inciderebbero. La parte elettrica diventerebbe inutile, e magari avresti un volano (magnete?) troppo pesante. Quanti giri potrebbero sopportare i cusciinetti di banco di questo motore? Quanti ne farebbe con l'alcool?
Ripeto, non sono sicuro di quanto dico (non ho esperienza diretta) ma non credo sia un passaggio conveniente. Rimango fermamente convinto che se un motore viene progettato per un certo uso, è bene non cambiare le carte in tavola, pena il compromettere un delicato equilibrio frutto di un certo studio progettuale. Comunque sono curioso, fammi sapere!
In bocca al lupo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 11:27   #3 (permalink)  Top
NFJ
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L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, i Tartan erano (o sono se li producono ancora) dei motori nati per decespugliatori che furono convertiti come glow. Come affidabilità sono ottimi, la potenza invece è inferiore a modelli di pari cilindrata espressamente concepiti per uso aeromodellistico.

Ciao,

Paolo.
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 14:19   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
e' sufficente cambiare la candela e il carburatore
e un motore benza diventa alcol e un motore alcol diventa benza.....
ma sono problemi su problemi..........
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 18:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Fedegas
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 363
ma si potrebbe trasformare un supertigre da 7.5cc in un motore a benzina?????
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 20:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Secondo me no. O almeno non in maniera terrestre. Magari commisionando qualche carburatore speciale, riutilizzando qualche accensione elettronica di motori di cilindrata superiore, comprando la candela spark (quella è l'unica cosa che troveresti facilmente ma costerà piu di 20 euro) forse si potrebbe. MA cosa resta di un supertigre 45? Niente, a partire dalla sua caratteristica principale: l'economia...
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 22:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Motori a benzina di piccole cilindrate ce ne' almeno uno
è un 6,3 cc.
se quello che tu vorresti modificare e' di grossa cilindrata 40-50 CC io lo lascerei a benzina, trasformandolo avresti un aumento di costi dato dal prezzo del carburante glow.
comunque come ti e' stato gia' detto devi cambiare il carburatore (nei 2 tipi di motore il rapporto aria combustibile e' diverso) e devi farti fare da un tornitore un adattatore per le candele glow da avvitare a posto della candela a scintilla. fatto questo in teoria il motore dovrebbe andare
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 08:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Il mio problema, come accenato in alcuni post precedenza, è con un 3w24i che purtroppo ha la centralina ko ( ringrazio il "signore" che me la venduto descrivendolo pari al nuovo).
Si tratta di una centralina vecchia che pare non più in produzione. Per ripristinare questo motore dovrei prendere una nuova centralina, con un nuovo sensore e modificare l'albero dove viene montata l'elica con un doppio magnete e per tutto ciò si parla di 200 euro !
Dopo parecchio lavoro per installare sto disgraziato di un motore mi ritrovo con un Piper 1/4 con il cofano motore e parte del parafiamma predisposto per il 3w24ì, più il silenziatore tipo Pitts, e le colonnine fatte fare da un tornitore, sai che giramento di palle quando a lavoro ultimato il motore non parte perche ti hanno venduto un bidone?
Allora pensavo di lasciarlo montato li ma trasformalo in glow e togliere via tutta l'elettronica.
Sarà possibile?
Andrea, Pinasca TO
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 10:08   #9 (permalink)  Top
NFJ
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Originalmente inviato da bibos
Il mio problema, come accenato in alcuni post precedenza, è con un 3w24i che purtroppo ha la centralina ko ( ringrazio il "signore" che me la venduto descrivendolo pari al nuovo).
Si tratta di una centralina vecchia che pare non più in produzione. Per ripristinare questo motore dovrei prendere una nuova centralina, con un nuovo sensore e modificare l'albero dove viene montata l'elica con un doppio magnete e per tutto ciò si parla di 200 euro !
Dopo parecchio lavoro per installare sto disgraziato di un motore mi ritrovo con un Piper 1/4 con il cofano motore e parte del parafiamma predisposto per il 3w24ì, più il silenziatore tipo Pitts, e le colonnine fatte fare da un tornitore, sai che giramento di palle quando a lavoro ultimato il motore non parte perche ti hanno venduto un bidone?
Allora pensavo di lasciarlo montato li ma trasformalo in glow e togliere via tutta l'elettronica.
Sarà possibile?
Andrea, Pinasca TO

Secondo me sì: devi mettere un adattatore per candela glow (userei, poi, una OS F) e sostituire il carburatore. Sul Tartan sostituivano il carburatore originario per benzina con uno Supertigre.Poi per la percentuale di olio… boh, lì devi sperimentare tu…

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 31 gennaio 06, 17:00   #10 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da bibos
Il mio problema, come accenato in alcuni post precedenza, è con un 3w24i che purtroppo ha la centralina ko ( ringrazio il "signore" che me la venduto descrivendolo pari al nuovo).
Si tratta di una centralina vecchia che pare non più in produzione. Per ripristinare questo motore dovrei prendere una nuova centralina, con un nuovo sensore e modificare l'albero dove viene montata l'elica con un doppio magnete e per tutto ciò si parla di 200 euro !

Vista la tua localizzazione geografica, hai provato a sentire Giovanni Bazzani presidente del club Eolo di Montalto Dora? mi avevano riferito che ha delle ottime centraline artigianali a buon prezzo, adattabili a qualsiasi motore......


Simone
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