BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   baricentro biplano( urgente!!) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/19014-baricentro-biplano-urgente.html)

centorame 28 gennaio 06 19:52

baricentro biplano( urgente!!)
 
ciao a tutti, vi faccio una domanda veloce. Domani devo provare il biplano stearman della dea ma non so dove debba essere posizionato il baricentro. Qual'è l'ala che "comanda" in un biplano?? quella superiore che è più sopravanzata o quella inferiore? Per il resto, sapendo questo posso determinare facilmente il baricentro perchè l'ala è rettangolare.


ciao

davide1936 28 gennaio 06 21:14

a 15 mellimetri dal bordo di entrata dell'asa bassa!
l'ala sotto 1 grado in positivo
l'ala sopra a 0,5 gradi in negativo
tienilo leggermente pesante davanti e buon decollo ciaoooooooooooooo

centorame 28 gennaio 06 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
a 15 mellimetri dal bordo di entrata dell'asa bassa!
l'ala sotto 1 grado in positivo
l'ala sopra a 0,5 gradi in negativo
tienilo leggermente pesante davanti e buon decollo ciaoooooooooooooo

grazie tante ciao:D

davide1936 28 gennaio 06 22:18

che motore ai messo?

centorame 29 gennaio 06 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
che motore ai messo?


oggi ho collaudato. Dopo una mezz'oretta per montare le ali e una doverosa carburazione al motore( un g21/46 con elica 11x6 in legno che questa volta funziona bene grazie a fai:lol: ) me lo sono fatto collaudare da un amico. si è staccato subito da terra sotto la spinta poderosa del motore , ma il baricentro era stato settato erratamente e il modello volava tutto inviperito, estremamente reattivo e quasi impossibile da governare. alla fine è atterrato con il motore spento. Che pena,:wacko: attacco di cuore al decollo quando ha cabrato violentemente( per un attimo mi sono visto 3 anni di lavoro sbriciolati) però ora tutto a posto. Settimana prossima volerà di nuovo!

davide1936 29 gennaio 06 20:34

IL mio volava benissimo!
come si comportava in volo?
ai controllato le incidenze alari?

centorame 29 gennaio 06 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
IL mio volava benissimo!
come si comportava in volo?
ai controllato le incidenze alari?

il problema non sono le incidenze, è che semplicemente avevo sbagliato nella misurazione del baricentro. Credevo fosse ok, invece, ricontrollando al campo dopo il "volo":wacko: il baricentro era molto più arretrato. Per il resto, il modello con un 7,5 cc è ottimo e il mio con un 11x7 di legno tira benissimo. Senza contare il rumore di quel motore che è una cosa favolosa:D , regolare e pulito, progressivo( ho messo una candela 4t), sembra un 4 t.

davide1936 30 gennaio 06 13:21

a ecco......
io addiritura ti avevo detto di lasciarlo pesante davanti......
ok dai alla prossima andra' meglio.......
ciAo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002