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moonwalkerfj 27 gennaio 06 10:12

Ho parlato a lungo con un mio amico che lavora nel settore della ricerca sui lubrificanti per la Shell, è vero che ci sono stati progressi notevoli ma i prodotti in commercio non hanno prestazioni così elevate, forse i lubrificanti di F1 si ma non quello che puoi trovare sul mercato, non ho idea di quale sia la grande azienda chimica da cui ti rifornisci ma sicuramente il tuo fornitore è un grande venditore.
Ciao
Simone

andykaw1 28 gennaio 06 01:42

Abbi dubbi......
 
Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj
Ho parlato a lungo con un mio amico che lavora nel settore della ricerca sui lubrificanti per la Shell, è vero che ci sono stati progressi notevoli ma i prodotti in commercio non hanno prestazioni così elevate, forse i lubrificanti di F1 si ma non quello che puoi trovare sul mercato, non ho idea di quale sia la grande azienda chimica da cui ti rifornisci ma sicuramente il tuo fornitore è un grande venditore.
Ciao
Simone

Apprezzo il fatto che ti stia informando, significa che hai sensibilità ed un'interesse per questo hobby, bene ...ciò che apprezzo meno è la conclusione affrettata e poco gentile nei confronti di chi non conosci nemmeno e quindi a priori non dovresti giudicare; per un semplicissimo motivo legato ai cosidetti mercati di nicchia, le grandi compagnie non entrano neanche in certi ambiti, poco fatturato e troppe spese, solo la Motul ha un prodotto adatto ai motori glow, Shell, Agip, ELF, Selenia e molti altri grandi non hanno nessun interesse in merito, per i motivi citati.
Invece piccole società flessibili e introdotte nei settori di nicchia riescono ad analizzare le problematiche specifiche e riescono a realizzare ottimi prodotti, i prezzi li fà il mercato, non il laboratorio.

I test che da anni faccio sia in ambito professionale che privato proprio nell'ambito dei lubrificanti e carburanti con prove al banco, in pista e su strada mi hanno insegnato molto di più di qualunque depliant o opuscolo commerciale e proprio perchè fatti sulla propria pelle sono molto formativi.
Se ti può essere di aiuto nel capire che esistono prodotti simili, sappi che nel lontano 1982/83 ho utilizzato per diverso tempo un prodotto denominato "Bel ray MC 1+" realizzato appunto dalla Bel Ray, azienda che realizza lubrificanti ed affini, bene tale prodotto all'epoca permetteva di fare miscela per motori a 2 tempi da competizione all'1,8%, non come limite minimo, ma proprio come percentuale prescritta, al 2% trovavi olio incombusto dappertutto.
Se chiedi al tuo conoscente (se ha schede di prodotti concorrenti alla shell dell'epoca) potrà confermarti tale situazione.
Vuoi sapere anche quanto costava all'epoca? 9000 lire 1/2 litro e per confortarti sappi anche che il blasonato TTS Blu o Biolube 100 Castrol costava 10.000 al litro e al di sotto del 4% sullo stesso motore non poteva essere utilizzato pena scarsa durata dei cuscinetti di banco e della gabbia e asse di accoppiamento alla testa di biella.
Ora, tanto per concludere, c'è chi ha dei prodotti che consentono di ridurre la percentuale dal 18 al 12% io non ci trovo niente di strano e ti ho spiegato con i fatti storici e commerciali il perchè.
Non ho interessi sommersi da proteggere o da far maturare, ma le cose che scrivo sono verificabili.
Concludo con la certezza di averti dato degli spunti su cui riflettere, essendo convinto che ci si può aggiornare ed imparare fino all'ultimo dei nostri giorni.
Cordialmente,
Andrea:wink:

eclips 28 gennaio 06 02:14

miiiii!!
 
miiii ke risposta esaustiva...!:D
come diciamo qui da noi a reggio: l'hai bruciato nell'aria!
:D
come direbbe bud spencer:nella vita c'e' sempre uno piu' grosso di te e questo vale anke x me!!!!!!!
:icon_rofl

andykaw1 28 gennaio 06 15:39

io sono uno tranquillo....
 
:lol: veramente simpatico il commento per l'analisi....
Vorrei chiarire che io non ho nessuna intenzione di polemizzare, non mi sembra il caso e non servirebbe a niente.
Io ho solo detto ciò che ho provato e visto con i miei occhi.

Da piccolo sono cresciuto a pane, Bud Spencer & Terence Hill, italianissimi e simpatcissimi nelle loro mega risse, dove non si è mai vista una sola goccia di sangue...non sò se qualcuno lo ha mai notato, ma si spandevano cazzotti a 360° e non c'era mai più di un'occhio nero.B)
Adesso se non ci sono ettolitri di sangue anche nei telefilm non c'è emozione....oppure audience come usano dire quelli colti.

E che ognuno usi nei propri motori ciò che vuole, ite missa est.:)
Un saluto ai volatori, io stò finedo di montare gli sci, sai mai che domani riesco ad usarli!^_^
Andrea:wink:

massymylyano 30 gennaio 06 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1
Apprezzo il fatto che ti stia informando, significa che hai sensibilità ed un'interesse per questo hobby, bene ...ciò che apprezzo meno è la conclusione affrettata e poco gentile nei confronti di chi non conosci nemmeno e quindi a priori non dovresti giudicare; per un semplicissimo motivo legato ai cosidetti mercati di nicchia, le grandi compagnie non entrano neanche in certi ambiti, poco fatturato e troppe spese, solo la Motul ha un prodotto adatto ai motori glow, Shell, Agip, ELF, Selenia e molti altri grandi non hanno nessun interesse in merito, per i motivi citati.
Invece piccole società flessibili e introdotte nei settori di nicchia riescono ad analizzare le problematiche specifiche e riescono a realizzare ottimi prodotti, i prezzi li fà il mercato, non il laboratorio.

I test che da anni faccio sia in ambito professionale che privato proprio nell'ambito dei lubrificanti e carburanti con prove al banco, in pista e su strada mi hanno insegnato molto di più di qualunque depliant o opuscolo commerciale e proprio perchè fatti sulla propria pelle sono molto formativi.
Se ti può essere di aiuto nel capire che esistono prodotti simili, sappi che nel lontano 1982/83 ho utilizzato per diverso tempo un prodotto denominato "Bel ray MC 1+" realizzato appunto dalla Bel Ray, azienda che realizza lubrificanti ed affini, bene tale prodotto all'epoca permetteva di fare miscela per motori a 2 tempi da competizione all'1,8%, non come limite minimo, ma proprio come percentuale prescritta, al 2% trovavi olio incombusto dappertutto.
Se chiedi al tuo conoscente (se ha schede di prodotti concorrenti alla shell dell'epoca) potrà confermarti tale situazione.
Vuoi sapere anche quanto costava all'epoca? 9000 lire 1/2 litro e per confortarti sappi anche che il blasonato TTS Blu o Biolube 100 Castrol costava 10.000 al litro e al di sotto del 4% sullo stesso motore non poteva essere utilizzato pena scarsa durata dei cuscinetti di banco e della gabbia e asse di accoppiamento alla testa di biella.
Ora, tanto per concludere, c'è chi ha dei prodotti che consentono di ridurre la percentuale dal 18 al 12% io non ci trovo niente di strano e ti ho spiegato con i fatti storici e commerciali il perchè.
Non ho interessi sommersi da proteggere o da far maturare, ma le cose che scrivo sono verificabili.
Concludo con la certezza di averti dato degli spunti su cui riflettere, essendo convinto che ci si può aggiornare ed imparare fino all'ultimo dei nostri giorni.
Cordialmente,
Andrea:wink:

:huh: Io non conosco neanche la differenza tra l'olio d'oliva e quello extravergine.

benur 30 gennaio 06 23:59

visto che siamo a parlare di olio e tanto per buttare un po di miscela sul fuoco
qualcuno mi sa dire xchè i motori delle automobiline 2,5-3,5 cc 30-35000 giri minuto vanno con percentuali di olio del 10-12 perc. ed io devo volare al 18 con con un 91 2t...
NON CI CAPISCO NIENTE chiedo lumi

più unti o meno unti l'importante è volare e.....parlarne..

ottimi voli a tutti.

andykaw1 31 gennaio 06 00:36

forse magu potrebbe spiegare meglio!!
 
Citazione:

Originalmente inviato da benur
visto che siamo a parlare di olio e tanto per buttare un po di miscela sul fuoco
qualcuno mi sa dire xchè i motori delle automobiline 2,5-3,5 cc 30-35000 giri minuto vanno con percentuali di olio del 10-12 perc. ed io devo volare al 18 con con un 91 2t...
NON CI CAPISCO NIENTE chiedo lumi

più unti o meno unti l'importante è volare e.....parlarne..

ottimi voli a tutti.

Ciao, ti dò un paio di info che ho avuto da chi ci lavora con le 2,1 e 3,5:

1) dopo 1 ora e 1/2 rifanno il motore, quindi viene privilegiata la prestazione e non la durata;
2) gli aerei lavorano con un carico esponenziale, più dai gas e più assorbi potenza, pertanto la lubrificazione e necessaria sia per la durata che per una efficace raffreddamento;
3) i motori car una volta oltrepassato il punto di potenza massima lavorano in una zona dove girare girano ma in quanto a potenza e quindi carichi sono bassi, il tipo di funzionamento è intermittente, non mai più di alcuni secondi a palla, poi chiudi peli il gas e spalanchi e tuto un apri e chiudi...

Per tornare al 4 tempi, io al 15% volo tranquillo, non si sporca più il modello, resta pulito ed il profumo che lascia dallo scarico....'na libidine!!!

Dopo ogni volo (circa 1/2 ora), dal coperchio valvole sulle molle e sugli steli lascio alcune goccie d'olio, che lentamente gravitano verso le aste, e da ultimo vanno sull'albero a camme.
Questo per ora, dopo lo farò ogni tre ore di volo.
Io mi sono inventato un metodo sia per il rodaggio che per la manutenzione che è un mix delle info OS e quelle Magnum o ASP (sono la stessa cosa) e per ora tutto bene.
Se avrò problemi o incovenienti lo dirò, tanto non divento nè ricco nè povero a dire la verità....altrettanto se le cose vanno bene.
a presto,
Andrea:wink:

flash70 31 gennaio 06 17:57

Mi è arrivato il quest 50 F3A 3D Jamara, e sono indeciso sulla motorizzazione, volevo avere delle utili info circa la motorizzazione ASP FS 61, potrebbe andare bene rispetto a un due tempi TT 46 PRO?
Il modello finito dovrebbe pesare tra i 2 kg e 2,2kg.

Giovanni

andykaw1 31 gennaio 06 23:30

Se potessi aiutarti lo farei....
 
Citazione:

Originalmente inviato da flash70
Mi è arrivato il quest 50 F3A 3D Jamara, e sono indeciso sulla motorizzazione, volevo avere delle utili info circa la motorizzazione ASP FS 61, potrebbe andare bene rispetto a un due tempi TT 46 PRO?
Il modello finito dovrebbe pesare tra i 2 kg e 2,2kg.

Giovanni

:rolleyes: Oh, se potessi.....non ho risposte da darti, non sono in grado di darti un' equivalenza, al più valuta il peso del motore e le prestazioni, se collima il rapporto peso potenza non dovrebbero esserci problemi.
Ma sono un principiante, è meglio che qualche esperto ti dia la conferma o meno.
ciao
Andrea:wink:

magu 01 febbraio 06 00:31

Andycaw1 ciao,è bello stare alla "finestra a guardare con quale scetticismo i lettorinotano quello che scrivi . Aggiungo queste parole per testimoniare anch'io che sono ormai 3 anni che uso questa mix con percentuali di olio dal 4% al 5,5% e tutti quelli che l'o fatta provare ne sono rimasti entusiasti. Comunque credo che basti aspettare e gli scettici si ricrederanno . ciao magu:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.

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