Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 06, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Ancora sul G21/46

Oggi ho rispolverato il G21/46 in previsione di montarlo sul super stearman. IL problema( forse qualcuno lo ricorderà) è che il motore con una 10x6 girava poco( 9000, 9500 giri max) e non riusciva a tirare su il trainer. L'ho smontato e come potete vedere dalle foto( sfocate un pò però) le luci poste più in alto si trovavano in presenza del carico carburante, quelle più in basso in presenza dello scarico. MI è venuto il dubbio se il motore non girasse bene perchè non riusciva a scaricare tutta la miscela. Le luci di scarico vanno poste più in alto?

secondo dubbio. Il pistone in alto presenta una specie di barriera che era orientata sempre verso lo scarico. a cosa serve quella sbarretta?


grazie per l'aiuto....
Icone allegate
Ancora sul G21/46-img_0002.jpg   Ancora sul G21/46-img_0003.jpg   Ancora sul G21/46-img_0004.jpg   Ancora sul G21/46-img_0005.jpg  
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 23:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
...............secondo dubbio. Il pistone in alto presenta una specie di barriera che era orientata sempre verso lo scarico. a cosa serve quella sbarretta?


grazie per l'aiuto....
Sono 20 anni che non smonto un motore ma se ricordo bene, il condotto che porta la miscela fresca nella camera di scoppio è proprio di fronte all'apertura dello scarico.
Se non ci fosse quella "barriera" la miscela entrando con pressione nella camera di scoppio e trovando l'apertura dello scarico aperto, uscirebbe direttamente fuori senza fermarsi nella camera di combustione.
La sagoma della barriera è fatta in modo da deviare verso l'alto la miscela e provocare contemporaneamente con la sua pressione l'uscita forzata dei gas combusti del ciclo precedente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 15:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Sono 20 anni che non smonto un motore ma se ricordo bene, il condotto che porta la miscela fresca nella camera di scoppio è proprio di fronte all'apertura dello scarico.
Se non ci fosse quella "barriera" la miscela entrando con pressione nella camera di scoppio e trovando l'apertura dello scarico aperto, uscirebbe direttamente fuori senza fermarsi nella camera di combustione.
La sagoma della barriera è fatta in modo da deviare verso l'alto la miscela e provocare contemporaneamente con la sua pressione l'uscita forzata dei gas combusti del ciclo precedente.

Naraj.
grazie per la risopsta, però rimangono ancora dei dubbi. Questa barriera ( visto che non si trova a metà della testa del pistone)dove va rivolta? verso le luci di immissione? Rimane poi il dubbio sulle luci. in questo motore le luci non sono poste proprio di fronte( dalle foto si vede) quindi non so da che parte debba essere rivolta quella più alta.
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 16:27   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Questa barriera, come la chiumi tu, è il deflettore e, come dice Naraj serve ad indirizzare verso l'alto la miscela fresca che entra nella camera di scoppio. Va posta dal lato delle luci di carico.
Deve inoltre corrispondere all'impronta corrispondente ricavata sulla sommità della testa.
Se inserisci la camicia nel carter le uniche luci combacianti con l'apertura dello scarico è appunto quella di scarico e pertanto non puoi assolutamente sbagliare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 06, 10:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Questa barriera, come la chiumi tu, è il deflettore e, come dice Naraj serve ad indirizzare verso l'alto la miscela fresca che entra nella camera di scoppio. Va posta dal lato delle luci di carico.
Deve inoltre corrispondere all'impronta corrispondente ricavata sulla sommità della testa.
Se inserisci la camicia nel carter le uniche luci combacianti con l'apertura dello scarico è appunto quella di scarico e pertanto non puoi assolutamente sbagliare.
allora ecco dov'era l'inghippo . IL deflettore era posto verso le luci di scarico queste ultime non si aprivano tutte e il motore si ingolfava per troppa miscela.

praticamente avevo rimontato il motore al contrario .... mi frusterò da solo .
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 06, 12:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Anch'io stò giusto restaurando un G21/46, se non vi dispiace sfrutto questo topic per fare una domanda su questo motore (che non conosco assolutamente perchè più vecchio di me ) purtroppo è privo di scarico, la biella è passata a miglior vita, il carburatore manca e fascia elastica è rotta.

Lo scarico l'ho già recuperato, la biella ho modificato un ricambio supertigre per adattarlo al G21, il carburatore me lo sono costruito, la fascia elastica è in due metà, dovrebbe essere intera, esatto?

Eventualmente come faccio a reperire questo ricambio? ricavarlo a rettifica e filoerosione mi costerebbe un capitale.
Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 06, 16:31   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Manda un mp a 2M86, lui i motori anche li costruisce e può farti i pezzi mancancanti, ma forse la fascia costituisce un problema.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 11:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Manda un mp a 2M86, lui i motori anche li costruisce e può farti i pezzi mancancanti, ma forse la fascia costituisce un problema.
grazie, lo contatterò
Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 16:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bradom
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 98
Invia un messaggio via MSN a bradom
G21-46

Sono in possesso di un G21-46 ma deve essere la primissima serie perchè ha due fasce elastiche!
Mi avete fatto venire la voglia di rimetterlo in circolazione, oltretutto ha volato una sola volta.
Saluti s tutti
__________________
Domenico Braione
F.A.I. 1237
bradom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora su DF4 fabiogt Elimodellismo Principianti 1 23 febbraio 07 00:17
la fsk colpisce ancora... matteo27 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 18 aprile 06 11:51
ancora U-CAN-DO gnugo Aeromodellismo 14 03 settembre 05 06:05
ancora su mc-24 stefanos Radiocomandi 1 23 settembre 02 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002