BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   fumogeni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/18508-fumogeni.html)

biopresto75 18 gennaio 06 23:20

fumogeni

ciao a tutti sono ivan di torino e mi piacerebbe capire come poter colorare i fumogeni cioe la miscela fatta tra gasolio e olio se esti la possibilita di colorarlo rosso ho sentito un amico che lavora sul efa e mi ha detto che loro usano un olio finissimo ma loro lo fanno solo bianco e non sa dirmi come sia fatto quello delle frecce tricolori qualcuno ha notizie in merito ciao grazie mille

davide.pasq 18 gennaio 06 23:25

a quanto ho capito loro usano la vasellina, ma non saprei mischiata con cosa

twentynine 19 gennaio 06 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da davide.pasq
a quanto ho capito loro usano la vasellina, ma non saprei mischiata con cosa

bè io non andrei tanto in giro a dire che hanno gli aerei a cui esce vaselina dal didietro...:shutup:
Non ho resistito

markus 19 gennaio 06 06:08

Citazione:

Originalmente inviato da biopresto75
ciao a tutti sono ivan di torino e mi piacerebbe capire come poter colorare i fumogeni cioe la miscela fatta tra gasolio e olio se esti la possibilita di colorarlo rosso ho sentito un amico che lavora sul efa e mi ha detto che loro usano un olio finissimo ma loro lo fanno solo bianco e non sa dirmi come sia fatto quello delle frecce tricolori qualcuno ha notizie in merito ciao grazie mille

Per sommi capi:
Vi sono tre modi sostanzialmente diversi per ottenere fumogeni da sostanze o composti:
per vaporizzazione
per combustione
per dispersione
Alcuni sistemi usano una combinazione dei modi elencati per ottenere l'effetto voluto.
Nel tuo caso (il primo) il fumo ottenuto sarà sempre più o meno bianco, indipendentemente dall'eventuale sostanza colorante mescolata al liquido di base;accontentati del colore bianco e lavora invece sul sistema fumogeno per ottenere una maggiore densità (volume) di fumo e un maggiore candore,intervenendo sulla quantità del liquido immesso,sulla sua nebulizzazione in precamera,sull'innalzamento della temperatura dei gas di scarico, etc.etc.
Ciao

P.S. Dì al tuo amico che i velivoli della PAN,usano il terzo sistema...

markus 19 gennaio 06 06:26

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da markus
Per sommi capi:
Vi sono tre modi sostanzialmente diversi per ottenere fumogeni da sostanze o composti:
per vaporizzazione
per combustione
per dispersione
Alcuni sistemi usano una combinazione dei modi elencati per ottenere l'effetto voluto.
Nel tuo caso (il primo) il fumo ottenuto sarà sempre più o meno bianco, indipendentemente dall'eventuale sostanza colorante mescolata al liquido di base;accontentati del colore bianco e lavora invece sul sistema fumogeno per ottenere una maggiore densità (volume) di fumo e un maggiore candore,intervenendo sulla quantità del liquido immesso,sulla sua nebulizzazione in precamera,sull'innalzamento della temperatura dei gas di scarico, etc.etc.
Ciao

Combustione...:wink:

markus 19 gennaio 06 06:47

3 Allegato/i
Citazione:

Per sommi capi:
per vaporizzazione
per combustione
per dispersione
Ciao

Vaporizzazione...

markus 19 gennaio 06 06:57

3 Allegato/i
Citazione:

Per sommi capi:
per vaporizzazione
per combustione
per dispersione

Ciao

Dispersione...

davide.pasq 19 gennaio 06 11:55

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
bè io non andrei tanto in giro a dire che hanno gli aerei a cui esce vaselina dal didietro...:shutup:
Non ho resistito

he già...:lol:

Jacki 19 gennaio 06 20:57

Mi hanno detto che se metto della vasellina nella marmitta del motore quando si scalda fa come un fumegeno!può funzionare?
Grazie ciao
:P :lol:

ilmere 20 gennaio 06 08:19

Ciao,spiegheresti per sommi capi le differenze fra i 3 tipi di fumogeni?
grassie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026