![]() |
lipo ed interruttore. Se monto un normale interruttore di quelli futaba-hitec-graupner o simili tra il pacco lipo e l' ubec che alimenta la ricevente ed i servi, quando lascio il modello per una settimana, secondo voi devo scollegare la lipo o posso lasciarla attaccata all'interruttore? Teoricamente non c'è nessun assorbimento, ma comunque ho questo dubbio. |
Interruttore = possibilità di problemi, anche se spento rischi che la batteria vada a pallino. Lipo = da non lasciare mai attaccata, staccare togliere e riporre ( ma vale per tutti i tipi di pacchi di alimentazione motore ) |
Per essere sicuri che l'interruttore sia "efficace" e staccare veramente la tensione a tutta l'elettronica, deve essere posto subito dopo la batteria. Se è messo in questa posizione, l'interruttore deve essere adatto a sopportare tutta la corrnte del carico (10-20-50-ecc Ampere). Naraj. |
Vi invito a leggere di nuovo la mia domanda. La lipo e quindi l'interruttore alimenta solo la rx ed i servi di un modello a scoppio. |
Citazione:
Se come dici la batteria alimenta solo la RX e l'interruttore è posto tra batteria e ubec, posizionando lo stesso interruttore su off, puoi lasciare la batteria collegata al circuito di bordo. Naraj. |
Si, và bene, ma io non mi fiderei mai a lasciare una lipo dentro un modello, magari pure caricarla dentro B) |
Citazione:
Naraj. |
dipende sempre in quale modo la batteria viene messa in carica, con tempi ragionevoli e buon senso la batteria può fare sonni tranquilli all'interno del modello, ovviamente sto parlando di una lipo per uso alimentazione rx e servi, dove nella normalità dei casi si mette in carica la sera per volare il giorno dopo, o il mattimo per il pomeriggio, a 0,5 A non si accorge nemmeno che sta venendo caricata, ciao |
Citazione:
Bisogna ricordarsi che è una LiPo e non una NiCd o NiMh. Naraj. |
Ma non ti conviene mettere una nicd costa meno è meno pericolosa carica prima e pesa un po' di grammi in più ma cosa te ne frega se usi un motore potente?! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002