BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Info carrelli retrattili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/181421-info-carrelli-retrattili.html)

dexy83 27 luglio 10 22:27

Info carrelli retrattili
 
Salve a tutti, dovendo installare i carrelli retrattili pneumatici sul mio modello e siccome sono i primi che prendo mi servirebbe avere qualche informazione sulle valvole. Ho letto nei vari siti che ci sono valvole a doppio effetto, singolo effetto ma cosa vuol dire? I miei carrelli sono costituiti da tre gambe quindi che valvola devo usare? Dovrei prendere anche il serbatoio ma di che dimensione me lo consigliate?
Grazie

Angelo

2M86 27 luglio 10 23:31

Ti conviene comprare un kit carrelli della Eurokit.
Il set viene fornito completo di valvole, raccordi festo, serbatoio,...

Ciao :wink:

dexy83 28 luglio 10 08:54

si ok, ma mi potete spiegare cosa sono le valvole a singolo o doppio effetto?

simone76 28 luglio 10 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 2162777)
si ok, ma mi potete spiegare cosa sono le valvole a singolo o doppio effetto?

singolo effetto: ritorno (alla posizione aperta) in assenza di pressione, grazie ad una molla. la valvolina apre o chiude. In caso di perdita di pressione nell'impianto, il carrello si apre. L'apertura "controvento" puo' essere difficoltosa in quanto affidata alla sola molla, meglio evitare di affidare ad un impianto a singolo effetto l'apertura controvento con carrelli grossi.

doppio effetto: ritorno comandato da pressione nella camera opposta del pistoncino. la valvolina è quindi un deviatore. Non c'è una molla da contrastare. In caso di perdita di pressione dell'impianto, i carrelli restano come sono. L'apertura del carrello puo' essere regolata piu' fluida e realistica.

dexy83 28 luglio 10 13:31

innanzitutto grazie per la risposta, quindi nel doppio effetto non essendoci la molla se ci dovesse essere una perdita di pressione i carrelli non si apriranno??:blink:

2M86 28 luglio 10 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 2163075)
innanzitutto grazie per la risposta, quindi nel doppio effetto non essendoci la molla se ci dovesse essere una perdita di pressione i carrelli non si apriranno??:blink:

Esistono dei doppio effetto con la molla... che quindi garantisce ugualmente l'apertura dei carrelli.
Altrimenti, se c'è una perdita, i carrelli restano chiusi.

Ciao.

agorano 28 luglio 10 21:35

e mi sa proprio di si... io per adesso sto usando i fly fly a colaudo vi faro sapere ma o anche dato un po di spray siliconico agli or dentro il pistoncino cosi tornano con piu facilita


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002