BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Consigli per il secondo modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/181394-consigli-per-il-secondo-modello.html)

GioDar41 27 luglio 10 20:26

Consigli per il secondo modello

Ho fatto un pò di esperienza con modelli elettrici (pochina in verità); recentemente sono passato ai modelli con motore a scoppio, ho acquistato un motore O.S 55 (da 9 cc) e sto volando con un trainer ad ala alta ( il Ready).
Vorrei ora mettere in cantiere un secondo modello (sempre per O.S. 55) ad ala bassa (facile da costruire e da pilotare :rolleyes: )per iniziare a sperimentare acrobazia tradizionale.
Cosa potete consigliare ?

GD

toratora72 27 luglio 10 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da GioDar41 (Messaggio 2162244)
Ho fatto un pò di esperienza con modelli elettrici (pochina in verità); recentemente sono passato ai modelli con motore a scoppio, ho acquistato un motore O.S 55 (da 9 cc) e sto volando con un trainer ad ala alta ( il Ready).
Vorrei ora mettere in cantiere un secondo modello (sempre per O.S. 55) ad ala bassa (facile da costruire e da pilotare :rolleyes: )per iniziare a sperimentare acrobazia tradizionale.
Cosa potete consigliare ?

GD

Un bel kyosho calmato sport.

acroC42 27 luglio 10 21:13

quoto pienamente , è un modello fantastico ....ha tutta la stabilità del fartello trainer ma è più veloce ( dipende dal motore) e reattivo ma non troppo....!:)

mosingo 27 luglio 10 22:01

Si è perfetto e perdona ancora molto:wink:

-Rux- 27 luglio 10 22:40

Ok appena hai finito l'esperienza con l'ala alta (e basta co' sto trainer) ti consiglio vivamente lo Yak 54 della phoenix model con il 55 ax è perfetto vola una meraviglia facile ed acrobatico decollo perfetto, atterraggio più che perfetto.
Motore OS 55ax con marmitta pitts ed elica graupner cam prop 12x6 e vedi come fila :wink:
Saluti :D

GioDar41 28 luglio 10 23:27

Grazie per le pronte risposte !
Ho però ancora un dubbio: la Kiosho commercializza due modelli del Calmato Sport : il 40 ed il 60 ....... mi immagino voi vi riferiate al 40.
Sinceramente lo avevo preso in considerazione anche io sia perchè mi piace come modello, sia perchè ne avevo letto un gran bene su varie recensioni.
Il mio dubbio era però che il Calmato 40 fosse troppo "piccolo" per un motore classe .55 e temevo avrei potuto aver sia problemi per le dimensioni fisiche dell'alloggiamento del motore (problema superabile), sia problemi per la resistenza della struttura dell' aereo in generale.
Mi pare di capire però che mi stavo ponendo troppi problemi......metterò in cantiere quanto prima il Calmato Sport 40......Grazie!

Anche lo Yack 54 della Phoenix è uno splendido modello, ma temo sia troppo "reattivo" per i miei pollici.......lo terrò come terzo modello appena mi sentirò a mio agio con il Calmato (spero presto :P).
Grazie comunque !

GD41

toratora72 29 luglio 10 02:31

Citazione:

Originalmente inviato da GioDar41 (Messaggio 2163665)
Grazie per le pronte risposte !
Ho però ancora un dubbio: la Kiosho commercializza due modelli del Calmato Sport : il 40 ed il 60 ....... mi immagino voi vi riferiate al 40.
Sinceramente lo avevo preso in considerazione anche io sia perchè mi piace come modello, sia perchè ne avevo letto un gran bene su varie recensioni.
Il mio dubbio era però che il Calmato 40 fosse troppo "piccolo" per un motore classe .55 e temevo avrei potuto aver sia problemi per le dimensioni fisiche dell'alloggiamento del motore (problema superabile), sia problemi per la resistenza della struttura dell' aereo in generale.
Mi pare di capire però che mi stavo ponendo troppi problemi......metterò in cantiere quanto prima il Calmato Sport 40......Grazie!

Anche lo Yack 54 della Phoenix è uno splendido modello, ma temo sia troppo "reattivo" per i miei pollici.......lo terrò come terzo modello appena mi sentirò a mio agio con il Calmato (spero presto :P).
Grazie comunque !

GD41

Lascia perdere lo yak e' ancora presto.Il calmato e' robusto e come dice il nome calmato ovvero calmo nella risposta ma in grado di fare anche acro di base egreggiamente.il motore e' un po' esagerato per il 40 ma ci voli tranqullamente mentrte e' molto risicato per il 60.Ovviamente piu' un modello e' grande e meglio e' anche perche',di norma,e' piu' stabile e farfallone.

GioDar41 29 luglio 10 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 2163882)
Lascia perdere lo yak e' ancora presto.Il calmato e' robusto e come dice il nome calmato ovvero calmo nella risposta ma in grado di fare anche acro di base egreggiamente.il motore e' un po' esagerato per il 40 ma ci voli tranqullamente mentrte e' molto risicato per il 60.Ovviamente piu' un modello e' grande e meglio e' anche perche',di norma,e' piu' stabile e farfallone.

Sì sono d'accordo.....per il momento metterò in cantiere il Calmato 40 (che spero mi duri un bel pò :fiu:)

Grazie !
GD41

-Rux- 30 luglio 10 10:45

Certamente un buon modello ma come dice il nome un pò troppo calmato ed alla fine sembra di volare sempre con un trainer ...:D . Comunque se ancora non ti senti di andare con uno un pò più reattivo confermo la tua scelta, ma con quel motore assomiglierà un pò agli acrobatici anche se non ha le giuste ali :wink:
Saluti.

CHIARA46 30 luglio 10 23:06

al campo volo il calmato e' in voga per chi ha cominciato con lo scoppio anche se quando c'e' lieve vento tende soprattutto durante il decollo a buttarsi di lato perdendo quota

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002