![]() |
restauro aliante ciao a tutti, sono alle prese col restauro dell'ala e dei pianetti di un aliante. le ali sono in polistirolo ricoperti in balsa e termoretraibile il quale, essendo molto vecchio, era tutto rovinato e quindi il proprietario del modello ha l'intenzione di ricoprire di nuovo il tutto con termoretraibile bianco... il fatto è che la vecchia copertura, è blu e gialla e quindi è necessario asportarla altrimenti si vedrebbe sotto al bianco facendo risultare il tutto uno schifo... ma il problema è che cercando di togliere il termoretraibile vecchio, praticamente è venuta via solo la pellicola trasparente che compone la copertura lasciando gran parte del colore attaccato al balsa... come si potrebbe fare per toglierlo senza rovinare troppo l'ala? |
Acetone o diluente nitro. Io preferisco l'acetone perché l'odore svanisce prima ed è meno invasivo. Evaporando prima c'è meno pericolo che intacchi il polistirolo sottostante, passate con straccio e via. |
ho provato col diluente, il colore va via ma il problema è che si sparge per tutto il balsa..... tu come fai per pulire se ti succede così? |
Ciao, io con oracover non vecchia ma con lo stesso identico problema ho risolto scaldando con un comune asciugacapelli, dove invece avevo staccato la pellicola ho attaccato nastro adesivo e scaldandovo ha avuto lo stesso risultato, si è portato via la vernice. |
mmm, ok buono a sapersi, proverò anche così.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002