Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 10, 00:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
tremolio alettone sx

Mi trovo al campo di volo, eseguo i controlli delle parti mobili e mi accorgo che l'alettone di sx ha un leggero tremolio, preciso che ogni alettone ha un servo.
Inizio ha effettuare una serie di movimenti con gli alettoni e noto che l'alettone di sinistra si muove molto più lentamente. Smonto l'ala verifico gli attacchi delle prolunghe spingendo le spinette fino in fondo, do una toccatina alle prolunghe per verificare se ci sono dei tagli e poi rimonto l'ala. Eseguo nuovamente una prova degli alettoni e sembra che vada tuto bene. Non sicuro però per paura che fosse il servo difettoso lo smonto e lo sostituisco con quello del timone che è meno importante. Inizio a volare tutto ok, ritorno dopo 4 giorni al campo di volo, ed eccolo qui che ritorna a fare capricci con leggero tremolio, decido di rischiarmela e faccio due voli, naturalmente con la paura che da un momento a l'altro possa verificarsi qualcosa di spiacevole.
Per fortuna ho riportato il modello sano e vegeto, però devo risolvere questo problema che non mi fa stare tranquillo in volo. Secondo voi che cos'è che provoca questo tremolio, visto che il servo non è? potrebbe essere la prolunga? quali sono i rischi che vado incontro se continuo a volare con questo difetto?
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 00:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Mi trovo al campo di volo, eseguo i controlli delle parti mobili e mi accorgo che l'alettone di sx ha un leggero tremolio, preciso che ogni alettone ha un servo.
Inizio ha effettuare una serie di movimenti con gli alettoni e noto che l'alettone di sinistra si muove molto più lentamente. Smonto l'ala verifico gli attacchi delle prolunghe spingendo le spinette fino in fondo, do una toccatina alle prolunghe per verificare se ci sono dei tagli e poi rimonto l'ala. Eseguo nuovamente una prova degli alettoni e sembra che vada tuto bene. Non sicuro però per paura che fosse il servo difettoso lo smonto e lo sostituisco con quello del timone che è meno importante. Inizio a volare tutto ok, ritorno dopo 4 giorni al campo di volo, ed eccolo qui che ritorna a fare capricci con leggero tremolio, decido di rischiarmela e faccio due voli, naturalmente con la paura che da un momento a l'altro possa verificarsi qualcosa di spiacevole.
Per fortuna ho riportato il modello sano e vegeto, però devo risolvere questo problema che non mi fa stare tranquillo in volo. Secondo voi che cos'è che provoca questo tremolio, visto che il servo non è? potrebbe essere la prolunga? quali sono i rischi che vado incontro se continuo a volare con questo difetto?
Quindi dicendo che non è il servo, vuol dire che il problema ce l'hai solo sul canale dell'alettone sinistro?!
In questo caso le possibilità sono due:

1- Prolunghe difettose o con contatti ossidati/ rovinati, che quindi non assicurano un buon contatto.
2- Saldatura saltata sulla ricevente.

__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 00:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1985
 
Data registr.: 24-02-2010
Residenza: passarella (Ve)
Messaggi: 303
Il rischio è quello di avere un servo in meno funzionante

Poi ti dico di provare a sostituire la prolunga a volte fanno dei falsi contatti e ti fà questo scherzo...a me è successo sugli alettoni del cessna che avevano una prolunga da 50 cm per semiala ..in quel caso io ho sfilato la prolunga dall'ala tagliato la spinetta del servo e della prolunga saldando i fili con dello stagno di buona qualità.
Ad oggi il modello avrà una decina di voli e non mi ha più giocato brutti scherzi.
Comunque puoi anche sostituire la prolunga verificando prima il perfetto funzionamento del servo attaccandolo direttamente alla ricevente .
Se il servo funziona correttamente significa che la prolunga è il problema e quindi da sostituire.
alex1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 02:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Prova a collegare il servo direttamente..anche se non escluderei affatto che sia il servo, ho avuto un problema analogo su un HS85MG, movimenti lenti, tremolio a 0 e alimentato senza segnale (Solo rx accesa (è una 2.4 quando non cè segnale i servi stanno fermi)) il servo faceva abbassare il flap.
All'inizio ho pure io staccato prolunghe, pulito l'ossido, aperto il servo, il problema paerva sparito, poi la settimana dopo al pendio, si è riverificato e il blade è rimasto a terra.
Stanco dei problemi ho sostituito l'elettonica dell'85mg con quella di un 85 semplice e il problema non si è piu presentato.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tremolio ai pollici skycaptain Elimodellismo in Generale 31 13 ottobre 08 10:01
tremolio servi Supercox Aeromodellismo 8 13 ottobre 08 10:01
tremolio di UN servo su 5 ..come mai? skyghost Aeromodellismo 10 07 marzo 07 19:01
tremolio servi LS9 lipotech seclimar Radiocomandi 1 02 luglio 06 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002