BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   sostituire abete (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/174494-sostituire-abete.html)

alfreale 19 maggio 10 02:28

sostituire abete

salve,

con che altro legno posso sostituire l'abete per un ala il balsa (piena), di un aliante con 1 metro di apertura alare (MIMI).

nel progetto originale c'è scritto di utilizzare abete 2x2 mm, ma non riesco a trovarlo (posso utilizzare il tiglio?).

ciao,

Alfredo

fai4602 19 maggio 10 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da alfreale (Messaggio 2072271)
salve,

con che altro legno posso sostituire l'abete per un ala il balsa (piena), di un aliante con 1 metro di apertura alare (MIMI).

nel progetto originale c'è scritto di utilizzare abete 2x2 mm, ma non riesco a trovarlo (posso utilizzare il tiglio?).

ciao,

Alfredo

Sei poco chiaro.

A che servirebbe l'abete, per un longheroncino ?

Se è un longheroncino puoi sostituirlo convenientemente con pino, oppure obece o ramino che è più leggero.

cecco 19 maggio 10 12:05

Citazione:

salve,

ciao,

Alfredo

Come hai fatto a non trovarlo?????? dai brico sono pieni di listelli d'abete-pino e simili (il tiglio và benissimo!)....... magari non trovi il 2X2 (lo pigli più grosso e con qualche botta di taglierino/pialletto/sega lo riduci a misura) ......

fradellaq 19 maggio 10 12:36

Citazione:

salve,

ciao,

Alfredo

Vai col tiglio che è anche migliore:wink:

alfreale 19 maggio 10 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2072496)
Sei poco chiaro.

A che servirebbe l'abete, per un longheroncino ?

mi serve per il bordo d'uscita

fai4602 19 maggio 10 15:09

Duro da lavorare, meglio obece :wink:

fofona 19 maggio 10 18:41

Pui trovare facilmente i listelli di abete nei vari negozi di bricolage ... se non trovi la misara che ti occorre (2 X 2) ne troverari siciramente uno pù grande (10 X 10) ... poi un colpo di pialletto ... qualche altro di taglierino ...
In alternativa parti da un tronco di abete ... poi un colpo di pialletto ... qualche altro di taglierino ... mi ricorda tanto Tognazzi e Vianello: dal tronco allo stuzzicadente. A buon intenditor ...
A parte gli scherzi, va benissimo il tiglio che troverai facilmete nei negozi di modellismo.

flycam 19 maggio 10 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2072808)
Duro da lavorare, meglio obece :wink:

concordo.
Comunque anche il ramino lo trovi ovunque e con un set di lime ad ago (vanno bene anche le mezze lime) lavori da dio.:)

alfreale 19 maggio 10 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da flycam (Messaggio 2073116)
concordo.
Comunque anche il ramino lo trovi ovunque e con un set di lime ad ago (vanno bene anche le mezze lime) lavori da dio.:)

tra tiglio, ramimo e obece qual'è il più leggero?

fradellaq 19 maggio 10 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da alfreale (Messaggio 2073294)
tra tiglio, ramimo e obece qual'è il più leggero?

di poco l'obece.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002