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Dubbio assorbimento servo Hitec 645MG Ho provato a montare questo servo per gli alettoni di una SF260 della Mantua in quanto i leveraggi degli alettoni sono poco fluidi per problemi di montaggio :shutup: al posto di un hitec 475, gli altri 3 servi sono hitec 475 la rx è una Hitec Optima 7 e uso un pacco Ni-Mh 4,8V da 2000mah ( ne ho provati due diversi di cui uno fatto anche con Eneloop), il problema è che dopo 3/4 minuti di prove con i servi la rx mi segnala batteria scarica ed infatti tende a perdere il segnale, avendo cambiato da poco solo questo servo può essere che assorbe troppo e dopo poco mi mette in crisi il pacco batterie? |
Direi che è impossibile che la causa della scarica della batteria sia da imputare ai soli servi dopo solo 4 minuti di prove. Sei sicuro di caricare bene la batteria ? Dopo aver caricato la batteria, collega un tester ai suoi capi e muovi i servi per alcuni minuti. Con questa prova puoi vedere subito l'andamento della tensione e in quanto tempo si scarica la batteria. Naraj. |
Citazione:
Un conto è usare un servo di una certa Potenza per muovere superfici Grandi in realzione alla Velocità del mudel, e per dei tempi di azionamento relaitivamente brevi, e quindi con carichi variabili, magari anche con continuità, ma comunque sempre lontani dal bloccare il servo B). Un'altro conto è usare un servo di una certa Potenza per far fronte ad attriti cronici delle parti da muovere, ovvero avendo verificato che un servo di Potenza Normale (ad es. uno standard da 5Kg nominali) non è in grado di muoverle già a modello fermo... :blink:. Infatti in tal caso, impiegare anche un servo di Potenza Doppia rispetto al Normale, non solo non garantisce il corretto movimento, ma di certo obbliga sia i servi che le batterie a lavorare in condizioni critiche, e comunque non risolve il PROBLEMA...!!!!! :uhm: In tal caso la scelta migliore, nonchè l'unica cosa da fare è coreggere il difetto costruttivo che produce quell'attrito "anomalo" !!!! :fiu: Aggiungo che se il pacco è di 4 celle Eneloop "fresche", oltre i 4A la tensione del pacco inizia a "sedersi", oltre i 6-8A la tensione scende sotto i 4,8V anche con batteria ben carica. Oltre a ciò gli HS645 (5Kg Reali contro i 7,7Kg Nominali @5V) assorbono oltre 900mA alla coppia Max, e quasi 1,2A quando sono in "blocco" (dati da Servomanches..). Ora, se la tensione di batteria scende a tal punto da far spegnere l'RX, il difetto è GRAVE, va ricercato e RISOLTO prima di qualsiasi volo. Ma siamo sicuri che il segnale dalla RX di cui dici non sia attivi solo a batteria scarica, ma sia preposto anche ad altre finzioni ?? Come fai a verificare/constatare la "perdita di Segnale" ??? Antonio. PS: insisto ancora...: metti a posto gli attriti !!!! :) |
Grazie per i vs. interventi, allora chiarisco meglio, gli alettoni si muovono anche con il servo standard 475, solo che essendo un modello vecchio (che ha volato una sola volta 10 anni fa) ho dovuto rifare gli incollaggi degli alettoni sul tondino in acciaio incassato nell'ala (non so se conoscete i modelli della Mantua Model) e sicuramente un po' di epoxy ha leggermente intaccato la scorrevolezza del movimento, ovviamente gli alettoni si muovono non sono proprio bloccati. Ho messo un pochino d'olio per alleggerire la situazione, ma siccome il movimento non mi pareva del tutto fluido ho pensato (anche solo per far prove) di montare questo servo in modo da stare più tranquillo, anche perchè sicuramente con l'uso tutto si dovrebbe riassestare. I pacchi Ni-Mh sono caricati 14h con i carichini Hitec e infatti da carichi misurano 5,7V il primo e 5,9V le Eneloop. Preciso che le prove di 3/4 minuti sono fatte muovendo continuamente tutti i servi contemporaneamente proprio per stressare il tutto e vedere che sia tutto ok. Il sistema 2.4 Hitec in pratica fa suonare il modulo appena la tensione del pacco batterie scende troppo ed infatti subito dopo che suona se insisto nel muovere i servi la rx molla e va anche in blocco per degli istanti. Ho misurato la tensione subito dopo e portava ancora 5.4V che dovrebbe essere accettabile, evidentemente un picco di assorbimento manda in blocco tutto. Da qui il mio dubbio sul nuovo servo che forse (specialmente a fondo corsa) muove tranquillamente gli alettoni e assorbe troppo per i miei pacchi da 4,8V. Non è che sti servi gradiscono meglio i 6V? Anche per stare più tranquillo (dopo aver risolto questo problema ovviamente) posso usare un pacco da 5 celle a 6V avendo rx Optima e servi standard Hitec 475? Questi servi sopportano bene i 6V? Stasera riproverò a montare il vecchio servo 475 su gli alettoni e fare ulteriori prove, se dopo un uso intensivo di 4/5 min non collassa la batteria credo di poter imputare il problema all'assorbimento eccessivo del 645MG. Purtroppo per come è scatolato il comando degli alettoni al momento più di mettere un po' d'olio e muovere spesso il tutto non posso fare, ripeto gli alettoni si muovono regolarmente non sono proprio bloccati però un minimo di resistenza c'è :shutup: Aspetto umilmente altri pareri :wink: |
La misura della tensione si fa con i servi in movimento e non a servi fermi e rx spenta. Se hai un tester analogico, usalo. Con questo strumento, si vedono meglio i picchi negativi di tensione durante l'assorbimento dei servi. Naraj. |
Ok capisco ma con la spinetta della batteria inserita da dove misuro la tensione? Forse non ci ho fatto caso ma non dovrebbe esserci spazio per inserire i puntali del server. Stasera ci guardo meglio :wink: P.S. Ovviamente il pacco batterie è chiuso da termoretraibile quindi dalla batteria non riesco a misurare. |
Per la misura della tensione della batteria, puoi usare la spina di un servo da buttare, gli tagli i fili, inserisci la spinetta in un connettore libero della RX e colleghi il tester sui fili liberi (attento ai corti). Se vuoi misurare la corrente del servo incriminato, puoi usare una prolunga di un servo. A questa prolunga interrompi il filo positivo e inserisci l'amperometro per la misura della corrente. Naraj. |
Allora ho fatto tutte le misurazioni, ho collegato un tester ad un canale libero per misurare i volt ed un altro tester tra batteria e rx per misurare la corrente totale assorbita, allora muovendo tutti i servi continuamente e contemporaneamente la corrente toccava punte di 700/800 mah (a riposo solo centralina e servi già assorbono 110mah), i volt con un uso intensivo variavano da 4.8V a 4.2V la cosa strana è che il blocco si verificava non in condizioni limite cioè mentre muovevo tutto ma con correnti tra 400mah e 600mah e circa 4,6V. Ho sostituito il servo 645mg con il vecchio 422 e in effetti la cosa è un pochino migliorata, ma sotto continuo sforzo raggiungevo anche così il blocco. Ho simulato anche un uso meno intensivo cioè come in volo solo cabra alettoni e gas in modo quasi continuo ma senza muovere tutta la corsa dei servi ed in effetti problemi non è ho riscontrati anche dopo 10 minuti di prove. Sicuramente devo migliorare tutti i leveraggi non solo quello degli alettoni perchè ho notato degli attriti che comunque creano assorbimento da parte dei servi. Non so che fare potrei non riscontrare problemi in uso normale in volo, ma il dubbio mi rimane :unsure: |
Citazione:
Tieni conto che queste celle si considerano scariche a 1,1 Volt/cella. Nel tuo caso, la batteria è scarica quando raggiunge i 4,4 Volt. Naraj. |
Mi sembra strano che sia la batteria, perchè ho provato anche con un pacco appena fatto di sanyo eneloop che non ho mai usato in volo, e comunque ripeto raggiungevo i 4.2/4.3V solo muovendo tutti i servi contemporaneamente e in modo continuato e per di più la rx non andava in blocco in quel momento. Se muovo solo due servi come in volo ad esempio cabra + alettoni il consumo era di circa 400/500mah e i volt scendevano a 4.8/4.9V quindi direi che forse io ho cercato il caso limite, però non riesco a stare tranquillo per volare. Adesso l'unica cosa da fare è sistemare tutti i leveraggi per eliminare completamente tutti gli attriti, perchè penso che muovendo tutto insieme ci deve essere qualche picco di assorbimento che mi stressa la batteria al limite. |
Citazione:
Muovendo tutti i servi contemporaneamente, gli 800 mA di assorbimento, non mi sembrano eccessivi. Detto questo, non credo che nel tuo modello ci siano degli attriti straordinari che mettono in difficoltà i servi. Naraj. |
Purtroppo gli attriti ci sono perchè i rinvii sono con tondini di legno che nelle massime escursioni sfregano un po' sul legno della fusoliera, quindi dovrò allargare gli scassi per rendere tutto più libero. Detto questo ho usato anche un pacco di Ni-Mh Sanyo Eneloop da 2000mah proprio perchè a detta di tutti qui sul forum sono le migliori sul mercato, quindi dire che anche queste sono scarse mi sembra un po' eccessivo :wink: |
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A titolo di esempio, posso dire che molti anni fa, usavo per i miei acrobatici (1,40 m di AA) un accumulatore di 500 mAh e questo mi permetteva 4-5 voli per circa un'ora. Lo so che ti tormento con richiesta di prove, ma mi è venuta un'altra idea (ho molta fantasia). Hai la possibilità di sganciare il rinvio sui servi e vedere qual'è l'assorbimento degli stessi senza il movimento delle parti mobili? In questo modo, vedi anche l'influenza provocata dagli atriti dei rinvii. Naraj. |
Non ti preoccupare Naraj non mi assilli, anzi sei l'unico che mi sta dando una mano :wink: Stasera farò anche questa prova :P |
hai provato anche senza interruttore? ho fatto delle prove ed a volte il problema può essere quello |
Anche un paio di cicli alle batterie nuove (carica scarica con CB computerizzato che ti dice quanto cedono e quanto pigliano) potrebbe essere utile...... Occhio anche a non pretendere escursioni esagerate (quella frase sui rinvii in bacchetta di legno cui fare più spazio mi ha instillato un sospetto che tu cerchi escursioni eccessive ......) P.S. Naraj che hai fatto all'avatar?????:D:D:D |
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Naraj. :fiu: |
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:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl Monster scusa per l'OT |
vedi commenti in BLU Citazione:
Come già t'ho ancitipato, le Eneloop "fresche" con 4A di assorbimento non DEVONO dare segno di "sofferenza", fino a 6A reggono "bene", oltre cominciano a "sedersi" sotto gli 1,2V/cella, ma stanno ancora oltre gli 1,1V/cella. Se con 800mA l'RX si Spegne c'è un'altro guaio da rintracciare, anche se gli attriti vanno eliminati Totalmente in ogni caso. Citazione:
Si, le Eneloop sono Buone celle, ma non sono adatte ad Alti assorbimenti... Ma se lo dicono gli altri (tra cui pure io...), non è garanzia "assoluta", infatti può essere che una o più celle del tuo pacco siano difettose, o che il cablaggio abbia una Resistenza serie troppo alta, ecc.... Ad esempio, e il pacco l'hai fatto da te, può essere che hai "cotto" un po troppo le celle facendo una o più delle saldature, sempre per lo stesso motivo, una o più saldature sono venute "fredde" (vedi Alta Resistenza), ecc... Citazione:
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Una RX che si chiami Ricevente, dovrebbe restare accesa ed operativa al 100%, dovrebbe reggere fino ad almeno 3,4V Antonio. PS: se aumenti il numero di celle, la tensione nominale si alza, ma altrettanto farà la corrente, quindi se c'è un problema, potrebbe restare tale, e per certi versi anche peggiorare.... |
Allora grazie a tutti per gli interventi, ieri finalmente ho finito di sistemare tutti i rinvii, ed in effetti posso confermare che i picchi di assorbimento e il calo dei Volt era dovuto da questi, infatti adesso muovendo tutti i servi contemporaneamente e per qualche minuto di continuo, ho come massimo valore assorbito circa 750mah ma la cosa più importante è che i Volt non scendono mai sotto i 4.8V (mentre prima arrivavano anche a 4.2V). Quindi a prove fatte dovrei aver risolto, ripeto le prove le avevo fatte anche un altro pacco Ni-Mh ma con gli stessi risultati. Adesso manca solo il collaudo speriamo bene :shutup: |
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Questa differenza di corrente dei servi, non giustifica l'entusiasmo di non raggiungere i 4,2 Volt dopo pochi minuti di movimento. Se fossi in te, userei una resistenza di circa 6 Ohm 5 Watt attaccata alla batteria e con cronometro e voltmetro, controllerei in quanto tempo, l'accumulatore ben carico, arriva a 4,4 Volt. Naraj. |
Be Naraj la cosa è migliorata perchè adesso se porto a fine corsa ad esempio il servo del direzionale, prima continuava a sforzare perchè strisciava il rinvio ed assorbiva anche 300mah, adesso mentre si muove arriva a circa 200mah ma a fine corsa assorbe zero (cioè il valore totale rimane a 120mah che è l'assorbimento base della rx + 4 servi), ovviamente se lo stesso servo lo muovo di continuo da un lato all'altro l'assorbimento continuo è 250/300 mah ma perchp il servo è sempre in movimento, quindi muovendo in seso rotatorio tutti i servi credo sia normale una assorbimento totale che varia da 600 a 750mah circa. Comunque la cosa più importante è che la rx non va più in blocco, ed in effetti non scendendo di Volt adesso non da più il problema. Ci tengo a precisare che muovendo ad esempio alettone + cabra (uso normale di volo) sono sempre intorno ai 200mah quindi direi normale! |
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Ora, ripensandoci meglio, le cose "sembrano" tornare un po' di più, o meglio: sapendo che i servi standard di tipo economico possono arrivare ad assorbire anche oltre 1A di picco quando sono in "blocco", e che le NiMh comuni formato AA (Stylo) iniziano a "sedersi" anche prima dei 4A......, con 4 servi montati male e con attriti "pesanti", e quindi con assorbimenti che si avvicinano a tale limite, avrebbe potuto non essere del tutto improbabile che si potesse "spegnere" momentanemanete l'RX (a me è successo con 4 Eneloop "nuove", senza alcun attrito nei comandi, con 6 servi Futaba S3150...., al termine di un treino "cattivo" con un F3J ... :uhm:) Ciò che non si riescie facilmente a vedere, se non con strumentazione più sofisticata, sono eventuali Picchi d'assorbimento più rapidi dei normali tester. Picchi di assorbimento che riescono a spegnere l'RX .... !!!! :( Per ovviare tale problema, la Futaba ha messo a catalogo dei SuperCap, ma sono una sofisticheria per modelli da Competizione, che vengono impegati in condizioni Estreme .... Antonio. |
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Grazie per gli interventi. In altro post a cui non ho ricevuto risposta chiedevo se potevo usare direttamente con questi servi ed rx un pacco LIFEPO4 da 6.6V oppure dovrei ridurre ulteriormente la tensione? Volevo vedere se riuscivo a liberarmi delle Ni-Mh senza però montare troppi apparecchi sul modello, che dite? |
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Naraj. |
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I 645 ora puoi anche lasciarli a terra, o usarli su modelli dove Realmente servono. Antonio. |
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I vecchi tester Analogici a lancetta, si in confronto a taluni digitali Economici possono dare una risposta più immediata rilspetto al tempo entro il quale viene rinfrescato il dato numerico sul display, ma stiamo parlando di indicazione visivo/qualitativa, e mai assoluta. Ciò non accade con i Multimetri Seri da Laboratorio, che ormai han tutti anche una scala Analogica Veloce proprio per evidenziare certe variazioni ( i numeri se variassero troppo velocemente sarebbero Illeggibili..., e per questo hanno un tempo di rinfresco dell'odine del secondo, poco +, poco meno..). Tutt'altro discorso è vedere dei Glitch, ed analizzarne le caratteristiche, li si che ci vuole uno strumento adatto, a rapido sample rate, e con discreta capacità di memoria buffer, possibilità di settare il filtraggio, i tempi su cui fare le medie, ecc... Antonio. |
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Come dici, un buon tester digitale con scala analogica è sufficiente per vedere i picchi improvvisi degli assorbimenti di corrente. Amenochè la batteria non sia scarica, non si dovrebbe vedere abbassamenti (in effetti solo centesimi di Volt) di tensione. Per quanto detto e già scritto, se la batteria è carica e in buon stato, è impossibile che il movimento dei servi, mandi in blocco la ricevente. Questo fenomeno si verifica quando la batteria è scarica ho ha una resistenza interna elevata. Naraj. |
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