Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 19:55   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 603
Forse la prima volta conviene comprarne uno per poi cercare di imitarlo se propio si vuole... voi che dite ? anche se realizzarlo da zero,attrezzature permettendo sarebbe una bella soddisfazione, mi immagiono un V1 rc....
__________________
la censura è per piccoli uomini
Erick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 20:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Chi si ricorda questi tipi di modelli da velocità per il VVC.

Naraj
Icone allegate
parliamo di pulsogetto!-pulsogetto-da-velocita-2.jpg  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 09:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Chi si ricorda questi tipi di modelli da velocità per il VVC.

Naraj
io non l'ho mai visto dal vero ma avendo un arsenale ben fornito di riviste anche degli anni 70 quando le radio erano una rarità....una pagina si e una no si vedevano...penso che fossero una vera figata a parte il fatto che essendo in vincolato era molto più spettacolare pilotarlo che vederlo(credo)!


comunque daniele79 qualche anno fa avevo pure aiutato Dardanello che era venuto con il suo tripulso a boglietto d'asti a fare i 3 avviamenti...ed ero a meno di 1 metro dai motori!
io pagherei per vederlo ogni fine settimana!
ora do un occhiata ai vari link...anche se dico solo una cosa....non voglio certo averne o caso mai farne uno come Dardanello in quanto con quelle dimensioni sono davvero troppo rumorosi....con volumi e dimensioni più piccole è forse un filo più "legale"!
inoltre sul mio campo non volevano neppure le turbine vista la vicinanza con case strade e ferrovia!
a me piacerebbe un giorno tentare di farne uno micro magari che spinga anche solo 100g con rumore relativamente contenuto e alte frequenze in modo che sia pure meno fastidioso.....e provare a montarlo su un modello piccolino..solo per il gusto di provare ed eventualmente la soddisfazione di riuscire...ma innanzitutto imparare una cosa nuova!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 09:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
E' uscito un libro "guida al pulsogetto" di Giancarlo Mensa, edizione Morra arti grafiche, via Rivera 134, Almese (TO).
Circa 300 pagine,€48,50, li vale tutti.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 09:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
......................a me piacerebbe un giorno tentare di farne uno micro magari che spinga anche solo 100g con rumore relativamente contenuto e alte frequenze in modo che sia pure meno fastidioso.....e provare a montarlo su un modello piccolino..solo per il gusto di provare ed eventualmente la soddisfazione di riuscire...ma innanzitutto imparare una cosa nuova!
Per il solo gusto di provare, puoi tentare di farne uno molto piccolo, ma....

Farne uno con una spinta di 100-200 grammi, non è una buona idea. Infatti la spinta sarebbe vanificata dal peso del motore.
Il pulsogetto che ho messo nelle foto, è stato fatto con un lamierino inox di 3 decimi di spessore. Ne avevamo fatto uno con lamierino di 2 decimi, ma il tutto era troppo delicato.
Come dimensioni, a suo tempo, avevamo provato un pulsogetto lungo la metà di quello presentato nelle foto, ma il suo funzionamento era molto critico e il rumore di poco inferiore al grande. Quest'ultimo motore non lo abbiamo mai utiilizzato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 19:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per il solo gusto di provare, puoi tentare di farne uno molto piccolo, ma....

Farne uno con una spinta di 100-200 grammi, non è una buona idea. Infatti la spinta sarebbe vanificata dal peso del motore.
Il pulsogetto che ho messo nelle foto, è stato fatto con un lamierino inox di 3 decimi di spessore. Ne avevamo fatto uno con lamierino di 2 decimi, ma il tutto era troppo delicato.
Come dimensioni, a suo tempo, avevamo provato un pulsogetto lungo la metà di quello presentato nelle foto, ma il suo funzionamento era molto critico e il rumore di poco inferiore al grande. Quest'ultimo motore non lo abbiamo mai utiilizzato.

Naraj.
massi naraj quello che dico è puramente indicativo....giustamente prima di cominciare un qualsiasi progetto devi prima buttare un "introduzione" uno scopo....dopodichè si apporfondisce....difatti io ho sparato 100g-200g.....senza sapere nemmeno quale possa essere la spinta specifica di un motore pulso!
avresti per le mani o a memoria qualche link dove si può vedere una bella sezione!
ho visto i link proposti dagli altri..dove ci sono anche sezioni non disegnate ma vere....ma sembra meno facile di come lo si descrive..sopratutto quelli tedeschi!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 16:35   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
lo vorrei fare anche io uno così da banco visto che forse ho trovato dove farmi tornire la valvola
una domanda i pulso ho visto che si surriscaldano fino a diventare estremamente roventi(colore rosso) ma in volo questa cosa scompare dal fatto cheviene raffreddato dal vento oppure resta rovente?
restando rovente non danneggia il modello?
scusate le stupide domande
saluti andrea
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 16:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
Il motore in volo viene raffreddato UN PO dall'aria e non si vede più l'incandescenza, ma rimane comunque estremamente caldo!!! Credo che se ipoteticamente si potesse volare di notte un alone rosso attorno al pulso lo si vede eccome.
I modelli ovviamente non sono a contatto diretto con il motore ma hanno delle protezioni interposte tra il modello e il pulso
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 20:36   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
Il motore in volo viene raffreddato UN PO dall'aria e non si vede più l'incandescenza, ma rimane comunque estremamente caldo!!! Credo che se ipoteticamente si potesse volare di notte un alone rosso attorno al pulso lo si vede eccome.
I modelli ovviamente non sono a contatto diretto con il motore ma hanno delle protezioni interposte tra il modello e il pulso
si certo lo si può facilmente immaginare!
per di più quando alle medie giocavo con accendino e lattina da 25 cc dopo una sola fiammata la lattina era calda...figurati con frequenze di qualche ordine di grandezza maggiore!

domanda: nessuno ha un trittico di un pulso?
io per ora non ne sto trovando!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 20:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
io ne ho uno in dwg. ora guardo se lo trovo
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulsogetto rxman Aeromodellismo Ventole Intubate 8 12 febbraio 09 18:43
pulsoreattore o pulsogetto turi69 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 giugno 07 15:26
Come funziona il pulsogetto Sirio Aeromodellismo 6 23 giugno 05 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002