Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 08:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 72
ho aperto la scatola....ma l'elica non gira!!!

Trovo totalmente diseducativo il dilagare di scatole con dentro aeromodelli ed anche elimodelli praticamente pronti, con servi montati, riceventi cablate con radio al seguito , batteria e carichino ecc ecc.
Mi è capitato di sentire commenti come : " ma la batteria è già carica? " .

Si narra che in un giorno non troppo lontano si potrà ordinare il modello via internet ,e per chi volesse , fornendo le coordinate geografiche arriverà direttamente in volo .

Sicuramente l'argomento sarà già stato ampiamente discusso, ma trovo che purtroppo è sempre più importante controllare il fenomeno.
Dite la vostra , PRO o CONTRO i pronti al volo. Anzi prontissimi.

Nota, avevo aperto questa discussione domenica scorsa ma non riesco a trovarne traccia. vabbe', pazienza.
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 08:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Oramai sull'argomento si è detto e ridetto, però, visto che a me l'argomento sta a "quore":

- sono confezionati come giocattoli
- li si acquista come giocattoli
- ci si approccia al modello come fossero giocattoli
- ci si stanca e si compra un giocattolo diverso

...e l'intelligenza e l'abilità, le due prerogative fondamentali per quest'hobby, sentitamente ringraziano e salutano.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 09:16   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ciao Pino,
come dice Doc l'argomento è stato ampiamente dibattuto più volte tra i talebani dei due schieramenti (Doc è un talebano della balsa tanto che non riesce a far volare i modelli in schiumazza) ....... l'unica cosa buona che ci viene dagli arf arf bau bau sono i prezzi dei materiali (soprattutto l'elettronica) che calano (mentre invece è sempre più difficile reperire balsa di buona qualità)........

C'è anche da dire che i "buoni maestri" purtroppo sono rari e raramente pubblicano i loro building log (ogni riferimento a persone o fatti accaduti è puramente casuale) con trucchi e suggerimenti.

L'unica oasi in questo deserto è stato "L'Aerodimentoso Cimento" Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 - BaroneRosso.it Forum che ha messo insieme modellisti navigati e niubbi desiderosi di imparare con ottimi risultati.

Un salutone ad Arvalia Ciaoooooooo!

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 09:50   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Approfitto di questo 3d...
Ho un problema, ho effettuato il pagamento paypal, la scatola mi è arrivata, ma per volare la devo aprire??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 11:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Approfitto di questo 3d...
Ho un problema, ho effettuato il pagamento paypal, la scatola mi è arrivata, ma per volare la devo aprire??

Io conosco uno che ha avuto un problema analogo , e quando ha deciso di aprire la scatola .................
........................si è accorto che dentro l'onìmino istruttore non c'era!!!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Post

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Oramai sull'argomento si è detto e ridetto, però, visto che a me l'argomento sta a "quore":

- sono confezionati come giocattoli
- li si acquista come giocattoli
- ci si approccia al modello come fossero giocattoli
- ci si stanca e si compra un giocattolo diverso

...e l'intelligenza e l'abilità, le due prerogative fondamentali per quest'hobby, sentitamente ringraziano e salutano.
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 22:30   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Approfitto di questo 3d...
Ho un problema, ho effettuato il pagamento paypal, la scatola mi è arrivata, ma per volare la devo aprire??
no, se vivi almeno al secondo piano puoi lanciarla dalla finestra (ma prima bilanciala, sennò non plana). Comunque se avessi letto la guida principianti avresti trovato anche questa info .


Io pur d'accordo su intelligenza e abilità, dopo avere sentito qualche anziano del campo, modellista da decine di anni contento che esistano gli ARF ("per me costruire è stata una triste necessità"), non sono più certo che il modellismo sia solo quello che piace a me. E' un po' come la buona, vecchia cucina tradizionale: una volta non c'era alternativa ed era una gran palla mangiare sempre le stesse miserie, ora qualcuno paga volentieri mezzo stipendio per un piatto di minestrone come si faceva una volta.


(ma ciò non toglie che ho vinto l'Aerodimentoso con le mie manine, ahahahahaha ).


(continuo a editare perché si capisca quel che penso e mi paio poco chiaro: non sto dicendo che il cibo attuale è migliore, sto dicendo che non è per forza peggiore...)

Ultima modifica di SlowFlyer : 27 aprile 10 alle ore 22:37
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 22:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexterminetor
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: catania
Messaggi: 99
Ciao, io invece le trovo molto comode, ovviamente per come intendo io l'aeromodellismo, cioè costruire l'aereo da zero e poi volare, perchè sono un pò lentuccio a costruire gli aerei, per il poco tempo, per prima cosa perchè devo studiare, e se non ci fossero, ancora non saprei nemmeno come si vola. è ovvio che non c'è soddisfazione più grande che costruire l'aereo pezzo per pezzo, rivestirlo, rifinirlo, bilanciarlo, fare tutte quelle cose che non si fanno con l'ARF e quando vola dire: l'HO FATTO IO
Purtroppo, come diceva doctordoom, molti li prendono per giocattoli ( e secondo me, prendendoli come tali, non ci si rende conto di quanto possono essere pericolosi, ad esempio)

Ciao

Ale
__________________
Hitec Aurora 9 - Bellanca Decatlon (hangar) - Cessna 185 - Extra 330_3D
alexterminetor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 08:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
ciao a tutti
secondo me gli aerei pronti al volo non sono da buttare via io ho incominciato con essi più che altro perche non ero informato su prezzi di altri modelli e così ho speso 150 E per un cessna kyosho con un elettronica inservibile (regolatore incorporato alla ricevente.... servi a 5 fili...)
comunque grazie ad esso ho imparato e ho incominciato ha costruire i modelli da me
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 10:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 72
scusate il ritardo .

Doc, Per confezioni giocattolo intendi quei piccoli giocattolini che svolazzano un pò?

Io mi riferisco ad aeromodelli veri e propri, con dimensioni e massa se pur contenute, comunque da aeromodello non proprio giocattolo.

Ad ogni modo quello che a me sta a cuore, non è tanto il problema del non costruire , visto il tempo libero che ormai è diventato un sogno, ma piuttosto il fatto che con questi super pronti al volo viene a mancare la naturale formazione che l'aspirante aeromodellista normalmente farebbe.

Non dico costruire, ma allestire il proprio kit permette di famigliarizzare con elettronica , colle , strutture ecc ecc.

Credo che i migliori kit erano quelli con un grado di prefabbricazione alto, ma che lasciavano comunque da montare tipo: bordo di entrata , rivestimenti, servi ecce ecc.

ciao e buon primo maggio
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mottarone aperto ALIANTE 60 Aeromodellismo Alianti 3 16 aprile 09 12:48
...e il lama esky gira, gira e continua a girare!!! antonio.xbox Elimodellismo in Generale 8 19 dicembre 06 09:15
Volo all'aperto??? Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 15 07 maggio 05 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002