BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   MX12 e ricevente (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/170613-mx12-e-ricevente.html)

Mako72 15 aprile 10 09:49

MX12 e ricevente

Salve a tutti,
avrei alcuni chiarimenti da chiedere relativamente all'acquisto di una nuova ricevente per il mio MX12 (non s).
Ho un paio di aerei con i servi separati sugli alettoni e vorrei mantenerli separati anche sulla ricevente quindi, facendo due conti avrei bisogno di una 5 canali.
Le istruzioni trovate sul manuale dell MX12 fanno riferimento alla 7 canali Graupner in dotazione impostando:

Motore su canale 1
Alettone destro su 2
Elevatore su 3
Direzionale su 4
Alettone sinistro su 6

e configurando poi il FLAPERON.

Nel caso di una RX 5 canali l'alettone sinistro passa sul 5 in automatico?
E poi cosa significa la dicitura "6 canali (con cavo Y)" che trovo spesso nella descrizione delle RX ?

Esempio

Forse gli alettoni in questo caso vanno solo con il cavo Y e non potrei tenerli separati?

Infine , avete delle marche/modelli di RX da consigliarmi per la compatibilità con MX12?

Grazie a tutti per i chiarimenti,
Marco

punzus 15 aprile 10 10:09

ciao,
ho avuto la MX12........non è che mi ricordo piu' di tanto, ma mi sembra che con le 5 canali non era possibile mettere 2 servi separati per gli alettoni.

per quanto riguarda il cavo y è una connussione ad "Y" appunto che ti permette di collegare due servi sullo stesso canale.

ciao

Mako72 15 aprile 10 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da punzus (Messaggio 2022360)
ciao,
ho avuto la MX12........non è che mi ricordo piu' di tanto, ma mi sembra che con le 5 canali non era possibile mettere 2 servi separati per gli alettoni.

mmmmm, c'è qualcuno che può confermarmi questa cosa???

Citazione:

Originalmente inviato da punzus (Messaggio 2022360)
per quanto riguarda il cavo y è una connessione ad "Y" appunto che ti permette di collegare due servi sullo stesso canale.

ciao

Capito, ma la mia domanda era: qual'è la differenza tra una

Ricevente 6 Canali

ed una

Ricevente 6 Canali (con cavo Y)

Grazie

ftato 15 aprile 10 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da Mako72 (Messaggio 2022334)
Salve a tutti,
avrei alcuni chiarimenti da chiedere relativamente all'acquisto di una nuova ricevente per il mio MX12 (non s).
Ho un paio di aerei con i servi separati sugli alettoni e vorrei mantenerli separati anche sulla ricevente quindi, facendo due conti avrei bisogno di una 5 canali.
Le istruzioni trovate sul manuale dell MX12 fanno riferimento alla 7 canali Graupner in dotazione impostando:

Motore su canale 1
Alettone destro su 2
Elevatore su 3
Direzionale su 4
Alettone sinistro su 6

e configurando poi il FLAPERON.

Nel caso di una RX 5 canali l'alettone sinistro passa sul 5 in automatico? NO
E poi cosa significa la dicitura "6 canali (con cavo Y)" che trovo spesso nella descrizione delle RX ?

Esempio

Forse gli alettoni in questo caso vanno solo con il cavo Y e non potrei tenerli separati? esatto il cavo a Y ti consente, come ti hanno già detto, di mettere due servi su un solo canale.
Infine , avete delle marche/modelli di RX da consigliarmi per la compatibilità con MX12?

Grazie a tutti per i chiarimenti,
Marco

Citazione:

Originalmente inviato da Mako72 (Messaggio 2022375)
mmmmm, c'è qualcuno che può confermarmi questa cosa???

Capito, ma la mia domanda era: qual'è la differenza tra una

Ricevente 6 Canali

ed una

Ricevente 6 Canali (con cavo Y) il cavo duplica un canale. in pratica è una presa per i chiulo......

Grazie

quella che hai segnalato nel link è una 5 canali.
Fausto

Mako72 15 aprile 10 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da ftato (Messaggio 2022482)
quella che hai segnalato nel link è una 5 canali.
Fausto

Grazie, immaginavo che ci fosse sotto l'infinocchiata....B)
Quindi, il canale siglato come "Batt/CH6" non è un effettivo canale?
E per cosa può essere utilizzato?

ftato 15 aprile 10 12:38

Scuma ma credo di essermi sbagliato.
Ho contato male i connettori ed in effetti sono 6.....
A QUESTO PUTO NON SONO SICURO DI COSA VOGLIA DIRE 6 CON CAVO A Y........

Chiedo venia....

Per non sapere ne leggere ne scrivere sarebbe meglio cambiare modello e prendere un 6 canali effettivo......

Fausto

massimob 15 aprile 10 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da ftato (Messaggio 2022609)
Scuma ma credo di essermi sbagliato.
Ho contato male i connettori ed in effetti sono 6.....
A QUESTO PUTO NON SONO SICURO DI COSA VOGLIA DIRE 6 CON CAVO A Y........

Chiedo venia....

Per non sapere ne leggere ne scrivere sarebbe meglio cambiare modello e prendere un 6 canali effettivo......

Fausto

vuol dire che al canale 6 puoi collegare oltre alla batteria anche un servocomando utilizzando un cavo a Y

ftato 15 aprile 10 13:29

Grazie dell'informazione

Fausto

Mako72 15 aprile 10 14:19

Grazie a tutti per i chiarimenti, ma per il fatto non poter utilizzare una ricevente 5ch per mantenere gli alettoni separati avete qualche dettaglio in più?

Semmai quali sarebbero i vantaggi/svantaggi rispetto ad una 4ch + cavo ad Y?

Avete marche e modelli da consigliare in quanto a compatibilità con un MX12 40mhz?

Franz DAG 15 aprile 10 14:26

Alcune rx a 5 canali specificano che il 5 canale corrisponde al 6, quindi puoi usare i 2 servi indipendenti...tipo questa.

http://www.jonathan.it/shop/master.a...hz&scat2=Hitec

Ma anche con una 5 canali normale, potresti attivare un mix dal sesto canale al 5 magari... dovrebbe funzionare...

Delle Hitec non parlano benissimo al mio campo, molto meglio le J-Tronik o le Jeti che trovi da Jonhatan...

Io uso una J-tronic e mi trovo bene, poi uso maggiormente CORONA sintetizzate... Economicissime ma molto buone.

Mako72 15 aprile 10 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 2022798)
Alcune rx a 5 canali specificano che il 5 canale corrisponde al 6, quindi puoi usare i 2 servi indipendenti...tipo questa.

http://www.jonathan.it/shop/master.a...hz&scat2=Hitec

Ma anche con una 5 canali normale, potresti attivare un mix dal sesto canale al 5 magari... dovrebbe funzionare...

Delle Hitec non parlano benissimo al mio campo, molto meglio le J-Tronik o le Jeti che trovi da Jonhatan...

Io uso una J-tronic e mi trovo bene, poi uso maggiormente CORONA sintetizzate... Economicissime ma molto buone.

Ma le sintetizzate possono essere usate solo sulla versione MX12s se non sbaglio, oppure vanno bene per tutte le mx12?

Franz DAG 15 aprile 10 14:43

No, puoi usarle anche con la Mx12 normale, e sintonizzi la Rx sul canale del tuo quarzo.

Mako72 15 aprile 10 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 2022830)
No, puoi usarle anche con la Mx12 normale, e sintonizzi la Rx sul canale del tuo quarzo.

Perfetto, grazie.

panterone 15 aprile 10 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mako72 (Messaggio 2022778)
Grazie a tutti per i chiarimenti, ma per il fatto non poter utilizzare una ricevente 5ch per mantenere gli alettoni separati avete qualche dettaglio in più?

Semmai quali sarebbero i vantaggi/svantaggi rispetto ad una 4ch + cavo ad Y?

Avete marche e modelli da consigliare in quanto a compatibilità con un MX12 40mhz?

Ciao intervengo pure io. L'uso di 2 canali per gli alettoni servono sopratutto per l'utilizzo del differenziale tramite radio, che si puo fare anche meccanicamente, sostanzialmente non ci sarebbe differenze in volo tra le 2 configurazioni.
Non ho provato ma credo che si possa sfruttare l'uso suddetto anche con la radio 5 canali ed utilizzando il cavo Y.
Per quanto riguarda la compatibilità con le riceventi, ti consiglio le corona.
Un'altra cosa bella della mx12 è che si può inserire all'interno il modulo corona da 2,4 come ho fatto io e ovviamente la lipo 3 celle al posto della sua originale.:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026