BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Collaudi Collaudi Collaudi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/167531-collaudi-collaudi-collaudi.html)

fabio.p. 20 marzo 10 22:30

Collaudi Collaudi Collaudi
 
Ciao a tutti, ho 13 anni e volevo chiedervi se anche voi dopo 8anni di volo col modello(come me) a un collaudo, qualsiasi modello sia, dal motoaliantino alla turbina vi tremano le gambe.
Rispondete in molti mettendo delle esperienze di collaudo.
COMMINCIO IO.
Proprio stassera ho collaudato un modello da 1 metro e un 2 cc di motore, ed è il mio primo modello di balsa costruito e progettato da me, e non sapevo se avevo azzeccato bene le incidenze ALA-ELEVATORE, è mi sono tremate le gambe fino al 3° volo.

fabio.p. 21 marzo 10 16:19

Collaudi Collaudi Collaudi
 
Ciao a tutti anche a voi vi capita che a ogni collaudo vi tremino le gambe, dal motoaliantino più insignificante alla turbina o al maximodello.
RACCONTATE LE VOSTRE ESPERIENZE ALMENO QUELLE PIU SIGNIFICATIVE.
commincerò io:
Ieri ho collaudato il mio primo modello di balsa a scoppio, una specie di calmato sport, ma da un metro e con un 2 cc a scoppio.
Mi tremavano le gambe come un bambino, anche se volo sa quando avevo 5 anni e o 8 anni di esperienza.
Dovevo solo mettere in pratica i miei calcoli, ma mi tremavano e gambe come un bimbetti che non sa ancora camminare, e sinceramente con l'elicottero mi capita sempre a ogni decollo con l'elicottero!

mugneto 21 marzo 10 16:59

Da auto ad aerei ... spostato :)

fabio.p. 21 marzo 10 20:12

eh si grazie avevo sbagliato, comunque rispondete in molti!!!

flight6 21 marzo 10 21:02

a mè era capitato con il mini funtana..
poi oggi ho collaudato un modello in depron...di solito quando vedo che vanno dritti e che stanno su mi tranquillizzo poi mi torna un po' di apperensione in atterraggio

Talli Federico 21 marzo 10 21:34

io recentemente ho collaudato il mio sukhoi 50 e devo dire che non mi preoccupa tanto il decollo dato che sapevo già come vola e la fama che i modelli sebart hanno di essere tra i modelli con le migliori doti di volo al mondo.....
più che altro mi preoccupava l'atterraggio e adesso che ci sto prendendo la mano col 3D e mi cimento ogni volta in manovre sempre più basse, passo 10-12 minuti interamente a tremare come una foglia e in certe situazioni mi tremano pure i pollici......robe da matti....

lapo92 21 marzo 10 21:39

mi spiace fare la voce fuori dal coro ma dopo un po' questa tensione passa, è bello averla, è normale, però l'esperienza ti inizia a "convicere" e, insieme alla padronanza totale di quello che succede, ti tranquillizza.:wink:

clayrega 21 marzo 10 22:46

Quello che mi mette in apprensione con alcuni tipi di modello è il decollo che, se va male, è la fase più distruttiva..........Una volta in aria mi passa la tremarella e l'atterraggio è sempre una libidine........B)

babboio 21 marzo 10 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 1984031)
Ciao a tutti, ho 13 anni e volevo chiedervi se anche voi dopo 8anni di volo col modello(come me) a un collaudo, qualsiasi modello sia, dal motoaliantino alla turbina vi tremano le gambe.
Rispondete in molti mettendo delle esperienze di collaudo.
COMMINCIO IO.
Proprio stassera ho collaudato un modello da 1 metro e un 2 cc di motore, ed è il mio primo modello di balsa costruito e progettato da me, e non sapevo se avevo azzeccato bene le incidenze ALA-ELEVATORE, è mi sono tremate le gambe fino al 3° volo.

cominciato a 5 anni? complimenti, ti sei ammalato presto!!!:fiu::icon_rofl

kobaiachi 22 marzo 10 00:19

Le gambe mi sono tremate ai primi modelli che ho portato poi presa confidenza non piu .
attualmente evito di emozionarmi per un nuovo modello per svariati motivi

il pio importante tra questo è che se sei emozionato "nervoso" puoi reagire male agli imprevisti (alettoni invertiti ) , incidenze toppate, o baricentro errata, o ad una semplice piantata del motore .

inoltre per esperienza ho sempre visto che i modelli piu probelmatici sono spesso modelli piccoli o molto caricati, o modelli di riproduzioni di aerei della I e II guerra mondiale .

ora come ora fare la prova di una turbina pur non avendone portata mai una non mi farebbe alcun effetto, invece sarei piu nervoso con un aereo tipo riproduzione di un curtiss jenny o con il il triplano del baronerosso.

Leroy 22 marzo 10 12:56

ciao! io ho 18 anni e volo anche io da 8 (forse anche qualcosa in più) e ti posso dire che praticando ogni genere di modellismo i collaudi sono sempre motivo di tensione! Certo è che con l'aeromodellismo è tutto amplificato! Specie se stai per decollare per la prima volta un modello interamente pensato e costruito da te! E comunque ti dico una cosa, il primo modello che controllai in volo fu un cessna cardinal dell'aviomodelli da 2.12 m di AA, e mentre un signore amico di mio padre lo pilotava mi passò il radiocomando; montava un motore 4T che neanche lo tirava gran che...(fu poi mio padre a spiaccicarlo e ora lo sto risistemando) non dimenticherò mai quella sensazione e sono sicuro che proprio quell'episodio mi stampò nella testa la passione per il volo e per il modellismo! Un saluto e un'augurio a tutti per i prossimi collaudi!!!

fabio.p. 22 marzo 10 16:11

beh devo dire ke ho cominciato a volare con la balsetta a 3 anni, meli faceva mio padre, poi a 6 anni ho cominciato a volare col deltaplano a motore e a 8 con il 3assi ULM, ma non ho mai mollato nulla...recentemente ho provato il VVC elettrico, trovato in cartoleria, dice che l'aveva portato per sbaglio, ma la tremarella viene anche col VVC, forse anche di più

fabio.p. 26 marzo 10 21:33

Beh Dai Aggiungete Esperienze Dai Che Servono Anche A Insegnare I Modellisti Meno Esperti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!

st3fino 30 marzo 10 16:55

collaudi
 
io ho 24 anni...e volo circa da 10...e puoi star tranquillo che ogni volta che avrai un collaudo.....le gambe....ma sopratutto i pollici ti faranno quello scherzetto finche non vedrai che il modello va bene e ci prenderai confidenza....solo allora inizierai a tranquillizzarti........e riprendere fiato:)

fabio.p. 31 marzo 10 18:42

beh si ti tremano le gambe e i pollici fino al 3 volo vero???

Limbox 01 aprile 10 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 1985204)
mi spiace fare la voce fuori dal coro ma dopo un po' questa tensione passa, è bello averla, è normale, però l'esperienza ti inizia a "convicere" e, insieme alla padronanza totale di quello che succede, ti tranquillizza.:wink:

va la che se fai una bella riproduzione, grande che ti costa mesi e mesi di lavoro, soldi e soldi spesi dietro ti sudano anche le orecchie al collaudo

gattodistrada 01 aprile 10 18:02

volo da 23 anni circa, quando faccio un collaudo, di qualsiasi modello cerco sempre id escludere il resto del mondo, esisto solo io e il modello, non ho ne tensioni ne tremori, quelli mi arrivano casomai dopo se per qualche ragione il modello s'inbizzarrisce, e il controllo diventa davvero faticoso altrimenti, un giro o due per adeguarmi alla sensibilita di risposta ai comandi del modello, in volo ho avuto molte esperienze, dalla perdita del pacco batterie.. dopo un volo rovescio, allo stacco dello spinotto di riferimento posteriore dell'ala, perdita totale o parziale della deriva, spegnimento di uno dei due motori nei bimotori.. interferenze.. ecc..ecc..
una buona dose di sangue freddo in molti casi mi ha permesso comunque di portare a terra in velivolo, in alcuni casi integro in pista, in altri tra i lotti dei prati del circondario.. nei casi piu disperati.. sono finito in camera da letto della talpa..

di fatto so gia quali possono essere tute le tendenze strane del modello..
ovviamente le correzioni funzionano bene in base ai riflessi che si hanno per dare le correzioni.
con una scala di pericolosita da uno a 10 iproblemi si possono riassumere in:
  • cabrato; pericolo da 3 a 8 dipende quanto e' cabrato
  • picchiato; pericolo 5 fisso, in quanto di solito si evidenzia subito dopo il decollo quando uno rilascia lgermente il cabra per livellare e l'aereo invece perde 3 metri in meno di un secondo..
  • tendenza al rollio (alettoni) pericolo da 3 a 8 dipende da qunto vira e da quanto sono efficenti gli alettoni.
  • deriva troppo/poco efficente pericolo 2-4 se poca durante la rullata si puo' finire fuori pista, se troppa si va in testacoda..
  • spergimento motore subito dopo il decollo pericolo variabile a seconda dell'esperienza.. di solito si rompe il modello perche si cerca di tornare in pista, o ci si aggrappa al cabra... normalmente andrebbe lasciato volare dritto tendendo elggermente a picchiarlo in modo che mantenga la velocita di volo, si atterra fuori pista, ma almeno si limitano i danni
i problemi piu subdoli e pericolosi sono
  • alettoni rovesci pericolo da 6 a 10 (di solito finisce in buca)
  • cabra/picchia rovescio pericolo da 2 in su di solito non dovrebbe decollare a meno che non sia anciato a mano..o in pendio.. allora il pericolo e da 6 in su
  • deriva rovescia pericolo 1-2
  • distacco di cavi o spinette batteire o servi ecc.. pericolo 10 o anche 11
  • perdita di pezzi del velivolo o flutter, pericolo da 7 a 10.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002