BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Diedro e incidenza (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/14926-diedro-e-incidenza.html)

Enrico 10 novembre 05 13:26

Quale di questi due libri mi può aiutare a capire qualcosa?

Aeromodelli a motore radioguidati
aut. Ferdinando Galè
Illustra come progettare e costruire un intero aeromodello in maniera semplice e senza l'uso di conoscenze avanzate.

Esercitazioni pratiche di aeromodellismo
aut. Massimo Bevilacqua
ed. Aviolibri
E' un testo dedicato agli studenti del primo anno degli Istituti tecnici aeronautici. Molto interessante sono i capitoli dedicati alla costruzione ed alla messa a punto del modello.

estense 10 novembre 05 13:48

Citazione:

Originally posted by Enrico@10 novembre 2005, 13:15
Doc mi dispiace di averti messo in crisi, sicuramente è la febbre.
L'approssimazione del seno, se devo arrotondare di 2 decimi chiudo un'occhi :wink:, nella costruzione per tanto preciso che sono un minimo margine di errore c'è sempre.
Quindi con questo foglio di calcolo evito di tracciare le linee sul tavolo con riga e goniometro, probabilmente c'è + errore dell'approssimazione del seno.

ma in excel ci sono le funzioni sen(x)[che restituisce il seno di x (in radianti)] e radianti(x)[che restituisce il valore in radianti di x[espresso in gradi)], che ti consentono di fare le cose perbenino e senza approssimazioni.

Enrico 10 novembre 05 14:01

E io che credevo di essere un grande ..... :P
Ho lottato tutta una serata per fare questo mega calcolo, fino a lì sono arrivato con l'aiuto della consorte, di più non sò fare.
Comunque nel tuo messaggio mi sono perso nella prima righa, nessuno mi deve restituire qualcosa. :o :unsure:

DoC 10 novembre 05 14:29

Citazione:

Originally posted by Enrico@10 novembre 2005, 13:11
Comunque nel tuo messaggio mi sono perso nella prima righa, nessuno mi deve restituire qualcosa. :o :unsure:

:unsure:

:mumble:

Enrico 10 novembre 05 19:21

Citazione:

ma in excel ci sono le funzioni sen(x)[che restituisce il seno di x (in radianti)] e radianti(x)[che restituisce il valore in radianti di x[espresso in gradi)], che ti consentono di fare le cose perbenino e senza approssimazioni.
estense sta andando sul difficile, non capisco neanche cosa devo cercare.
Sulla calcolatrice metto:
Corda_x_ gradi_ syn=
Su excell questa operazione non riesco a farla.

Dei libri sapete dirmi qualcosa?

DoC 10 novembre 05 19:31

Citazione:

Originally posted by Enrico@10 novembre 2005, 18:21
estense sta andando sul difficile, non capisco neanche cosa devo cercare.
Sulla calcolatrice metto:
Corda_x_ gradi_ syn=
Su excell questa operazione non riesco a farla.

Dei libri sapete dirmi qualcosa?

Non ricordo la sintassi di excel, ma sarà una cosa tipo PRODOTTO(sen(radianti(A1));A2) dove con a1 indichi la cella con i gradi e con a2 la cella contenente la corda.

mr_ade 11 novembre 05 11:10

Citazione:

Originally posted by Enrico@10 novembre 2005, 12:26
Quale di questi due libri mi può aiutare a capire qualcosa?

Aeromodelli a motore radioguidati
aut. Ferdinando Galè
Illustra come progettare e costruire un intero aeromodello in maniera semplice e senza l'uso di conoscenze avanzate.
Esercitazioni pratiche di aeromodellismo
aut. Massimo Bevilacqua
ed. Aviolibri
E' un testo dedicato agli studenti del primo anno degli Istituti tecnici aeronautici. Molto interessante sono i capitoli dedicati alla costruzione ed alla messa a punto del modello.

Ciao Enrico. Io il libro di Galè ce l'ho. Secondo me è un buon testo: ti spiega la teoria che ci sta alla base senza andare troppo nel dettaglio e poi (se della teoria non te ne frega niente) ti stampa una bella formulazza di dimensionamento!
Prendilo che ti serve!

estense 11 novembre 05 11:53

1 Allegato/i
ma excel o calcolatrice ?comincio a sentire puzza di ucas.
Comunque questa é H esatta e non l'angolo in radianti....

[attachmentid=12147]

Enrico 11 novembre 05 19:20

Citazione:

ma excel o calcolatrice ?comincio a sentire puzza di ucas.
Comunque questa é H esatta e non l'angolo in radianti....

Hai ragione estense, probabilmente è una delle mie seghe mentali.:D

mr_ade ha il libro "Aeromodelli a motore radioguidati " e ne parla bene. Nessuno ha info su "Esercitazioni pratiche di aeromodellismo"

Grazie a tutti :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002