20 ottobre 09, 10:25 | #32 (permalink) Top |
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Allora, iniziamo a fare le persone serie. Oggi ho aperto la scatola dell FW 190 A. Mia moglie ha cacciato la modella, dopo che avevo proposto di adottarla (avrei sempre voluto avere una bambina). Comet ha già spiegato i motivi per cui ho intrapreso la costruzione di questo modello, i punti di forza sono: a) volano bene b) costano il giusto. Aggiungo: la possibilità di avere parti di ricambio difficilmente realizzabili, tipo nache motore e capottine non guasta. Questo fa passare in secondo piano laspetto riproduzione, anche perché io voglio andare al campo e divertirmi senza rischiare il portafoglio, magari per un servo che va in corto, un interferenza o qualche altro disgraziatissimo colpo di sfiga che secondo la famosa legge di Murphy quando deve colpire ha una percentuale di successo altissima. Inoltre ultimamente il rapporto motore/vela è sceso a picco, quindi se devo lavorare tre mesi per fare un modello e metterlo a punto, è meglio che voli senza motore. Quando assemblo una riproduzione cerco sempre di sapere qualcosa di più su chi fosse il pilota, o quale fosse lo scenario in cui operò laeromobile, lo trovo corretto nei confronti di chi ci volò per davvero non deve essere stato facile staccare le ruote dalla pista sapendo che le possibilità di riportarcele erano essenzialmente remote. Il modello in questione viene fornito in due versioni, una si ispira come al caccia F.W. 190 A 8 assegnato ad Alfred Bindseil (nr. 11), che fu operativo dal 29 Aprile del 44, a Stoermede, in Germania, sotto il comandi del Maggiore Heinz 'Pritzl' Baer (nr. 13 e 23), ho scoperto che il soprannome Pritzl deriva da un dolciume di cui pare H. Baer fosse particolarmente ghiotto. Il gruppo dappartenenza era l Oseau, il gruppo prese questo nome verso la fine della guerra, in memoria dellex leader Col. Oeseau : Lo stemma del gruppo era inizialmente questo: e solo dal 1944 divenne quello che è inserito nel kit: Ho scoperto poi che Bindseil conseguì 5 vittorie e divenne famoso il 13 Maggio del 1944, per il fatto di aver tagliato il piano di quota di un P51 con la sua elica. Nonostante i danni subiti riuscì a rientrare alla base con il suo F.W. Alfred Bindseil fu disperso in azione nei cieli di Saint Lo, nel nord della Francia il 20 Giugno del 1944. Il suo aereo è stato ricostruito ed è esposto ad Hannover con il caratteristico 11 giallo. Vedi foto postata da High Flamable. La seconda versione riporta le marche del caccia pilotato dallasso dellLuwtfaffe, il Col. Walther Dhal, la cui carriera iniziò nel 1935 in fanteria per divenire istruttore di volo già nel 1939. Questo è lo stemma del gruppo: Dhal ha attraversato tutto il secondo conflitto mondiale ottenendo una striscia impressionante di vittorie (128 in 678 missioni). Operò soprattutto sul fronte orientale, ma anche nel mediterraneo e sul suolo tedesco per cercare di fermare i bombardamenti da parte delle forze alleate abbattendo circa 25 unità tra B17 e B24. Morì a 69 anni il 25 Novembre 1985 ad Heidelberg, in Germania. Dato che il modello in mio possesso porta il nr. 13 azzurro, spero di riuscire a fare un volo il 25 Novembre prossimo. Il rosso della fascia (denominata Reichsverteidigungsband) sulla parte finale del trave di coda stava ad indicare che il gruppo era destinato a protezione del territorio tedesco (Reich) e non era specifica, al punto che in certi momenti diversi gruppi condivisero gli stessi caccia, se volgiamo era un sistema Friend or Foe (Amico o Nemico), tuttora utilizzato, ma in forma di segnale radio criptato. Segue...
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20 ottobre 09, 10:30 | #33 (permalink) Top |
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IL KIT Ho già detto, ma lo rifaccio in quanto non verrà ripetuto mai abbastanza, che queste semi-semi-riproduzioni non hanno la pretesa di essere fedeli al 100 x 100, ma consentono di andare al campo di volo con un bel modello, diverso dalle solite riproduzioni e che sicuramente verrà ispezionato dai Vs. compagni di volo. Il modello è realizzato in materiale di buona qualità, io sulle scatole ARF preferisco sempre ripassare con dellepossidica bicomponente i punti di fissaggio più importanti, in questo caso avendo deciso di equipaggiare il modello con un generoso OS .91 Surpass III° a 4 tempi, ho prestato maggiore attenzione allincollaggio del parafiamma. La copertura è fatta in una specie di Oracover, che ha sostituito il vecchio film adesivo utilizzato dalla VQ. Quella pellicola aveva il difetto di dilatarsi in modo impressionante sotto i raggi del sole. La grafica è veramente bella se pensiamo che stiamo parlando di un modello abbastanza economico, sono presenti le pannellature, i rivetti e molti segni dovuti allutilizzo ed allusura del velivolo. Lascia un po a desiderare la parte anteriore del modello, simile più ad un SU 31 che al caccia a cui sispira, anche la naca motore nella parte frontale non richiama assolutamente loriginale molto più aperta, avrei preferito vederci un finto radiale da verniciare in argento, ma capisco che per restare bassi con il prezzo certe cose di debbano accettare. Torno tra un po' con altre foto...
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20 ottobre 09, 11:10 | #34 (permalink) Top |
User | Molto meglio l'entrata. Per l'uscita, non c'è fretta
__________________ www.masali.com |
20 ottobre 09, 11:16 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
via, ora facciamo i seri sennò Nikki si arrabbia...... a proposito Nikki, hai detto che è disponibile in due versioni ma io,almeno sul sito dell'importatore, ne vedo una sola.......
__________________ Simone | |
20 ottobre 09, 11:37 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ieri sera sono stato dall'importatore e nemmeno lui sapeva della differenza, abbiamo controllato le scatole assieme, fatto sta che al momento sono disponibili solo quelli di Dhal (identico alle foto che ho riciclato qualche post fa).
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 20 ottobre 09 alle ore 11:40 | |
20 ottobre 09, 16:58 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
ri-grazie......
__________________ Simone | |
20 ottobre 09, 17:39 | #38 (permalink) Top |
User |
Ciao, stasera quando rientro verifico il tutto. Nel frattempo, ho deciso di abbandonare le riproduzioni, per il volo 3D, chi si iscrive con me a questo corso? (tanto l'assistente è andata...)
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