Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 15, 20:52   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Montaggio praticamente terminato, peso in odv 3,6 kg. Con elica 16/8 ho misurato 44 amp, passerò ad una 16/10 con cui dovrei arrivare a 55amp per circa 1000 watt che fanno circa 275 watt/kg, potenza adeguata per una riproduzione.

Il baricentro del manuale è corretto? Ai 110 mm indicato dal manuale siamo parecchio avanti rispetto alla baionetta, ho dovuto mettere una ogiva in alluminio per arrivarci.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 22:42   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
Montaggio praticamente terminato, peso in odv 3,6 kg. Con elica 16/8 ho misurato 44 amp, passerò ad una 16/10 con cui dovrei arrivare a 55amp per circa 1000 watt che fanno circa 275 watt/kg, potenza adeguata per una riproduzione.

Il baricentro del manuale è corretto? Ai 110 mm indicato dal manuale siamo parecchio avanti rispetto alla baionetta, ho dovuto mettere una ogiva in alluminio per arrivarci.
Fino ad ora mi sono fidato delle previsioni di eCalc perchè le mie rilevazioni hanno confermato che il programma ci azzecca abbastanza.
Le tue rilevazioni invece smentiscono alla grande le previsioni di eCalc.
20A di differenza non sono bruscolini.





Icone allegate
Focke Wulf 190 A VQ-5045_16x10.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-5045_16x10_2.jpg  
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 22:21   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
Montaggio praticamente terminato, peso in odv 3,6 kg. Con elica 16/8 ho misurato 44 amp, passerò ad una 16/10 con cui dovrei arrivare a 55amp per circa 1000 watt che fanno circa 275 watt/kg, potenza adeguata per una riproduzione.

Il baricentro del manuale è corretto? Ai 110 mm indicato dal manuale siamo parecchio avanti rispetto alla baionetta, ho dovuto mettere una ogiva in alluminio per arrivarci.
Nessuna novita? Hai collaudato?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 23:53   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Collaudato stamane. Il baricentro del manuale è conservativo, sonompartito che era leggermente arretrato e poi ho arretrato ancora, ora in rovescio richiede solo un pelo di comando a picchiare. L'elica del collaudo è una 17/10 per circa 1100 watt, la potenze è adeguata per un volo in scala, buon tiro ediscreta velocità. In sei minuti ho consumato 2500 mah. Il modello richiede ancora un po' di messa a punto ma già così è valido, volo plastico e senza sorprese nonostante il braccioo di leva corto, looping ampi, tonni in asse con un 20% di differenziale, velocità di stallo bassa, niente stallo d'ala. I flap rallentano parecchio ma necessitano di una miscelazione a picchiare, al primo volo non l'avevo e non li ho usati, al secondo volo avevo impostato il 10% ma è troppo, riproveró col 5%, i flap spero aiutino perchè si scende veloci e ci vuole parecvhia pista.

Insomma il volo è migliorato parecchio rispetto al macchi 205 classe 46 che avevo, i suoi difetti qui non ci sono. Al campo ho ricevuto i complimenti per il modello perchè è veramente bello.

L'elettronica scelta è risultata azzeccata, il centraggio è perfetto con una ogiva di alluminio e non serve aggiungere piombo.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 00:05   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
Collaudato stamane. Il baricentro del manuale è conservativo, sonompartito che era leggermente arretrato e poi ho arretrato ancora, ora in rovescio richiede solo un pelo di comando a picchiare. L'elica del collaudo è una 17/10 per circa 1100 watt, la potenze è adeguata per un volo in scala, buon tiro ediscreta velocità. In sei minuti ho consumato 2500 mah. Il modello richiede ancora un po' di messa a punto ma già così è valido, volo plastico e senza sorprese nonostante il braccioo di leva corto, looping ampi, tonni in asse con un 20% di differenziale, velocità di stallo bassa, niente stallo d'ala. I flap rallentano parecchio ma necessitano di una miscelazione a picchiare, al primo volo non l'avevo e non li ho usati, al secondo volo avevo impostato il 10% ma è troppo, riproveró col 5%, i flap spero aiutino perchè si scende veloci e ci vuole parecvhia pista.

Insomma il volo è migliorato parecchio rispetto al macchi 205 classe 46 che avevo, i suoi difetti qui non ci sono. Al campo ho ricevuto i complimenti per il modello perchè è veramente bello.

L'elettronica scelta è risultata azzeccata, il centraggio è perfetto con una ogiva di alluminio e non serve aggiungere piombo.
Benissimo.
Sono contento che le tue aspettative siano state rispettate.
Ero curioso di conoscere i tuoi commenti anche per il comportamento dei flap in atterraggio.
Il modello piace anche a me ma prima c'è il macchi 205 che sta per arrivare...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 16:17   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Riprovato oggi, il motore è azzeccato, buona velocità con la 17/10 e sale in verticale con poco più di mezzo gas. Sono riuscito ad usare i flap miscelati a picchiare al 6% scenderò al 5%, sono molto efficaci, se senza si scende veloci, con i flap estesi si atterra a passo d'uomo. Insomma più ci volo e più mi piace, volo rilassante, in scala, facile, ottimi passaggi asse pista, robusto, facile da gestire sia in decollo che in atterraggio. Unico neo il coperchio del vano batterie, con le 5s è difficile usarlo, dopo un po' si è staccato in volo, per fortuna è caduto appena fuori pista e l'ho recuperato facilmente.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 08:37   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
bè, in scala mi pare mica tanto...se sale in candela a 1/2 gas...al vero servivano 5-6 minuti per arrivare a 6000 mt..

scherzi a parte......basta dosare il gas..

per la perdita dello sportelllino, accadeva anche a me: succede perchè la fusoliera si "gonfia" prendendo aria delle aperture nel castello motore, io le chiusi e risolsi..ma il mio era glow

capisco che, con motorizzazione elettrica, non sia possibile..è necessario che l'aria entri e raffreddi un po' anche le batetrie...forse un magnetino in più sullo sportellino aiuterebbe
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 10:18   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bè, in scala mi pare mica tanto...se sale in candela a 1/2 gas...al vero servivano 5-6 minuti per arrivare a 6000 mt..

scherzi a parte......basta dosare il gas..

per la perdita dello sportelllino, accadeva anche a me: succede perchè la fusoliera si "gonfia" prendendo aria delle aperture nel castello motore, io le chiusi e risolsi..ma il mio era glow

capisco che, con motorizzazione elettrica, non sia possibile..è necessario che l'aria entri e raffreddi un po' anche le batetrie...forse un magnetino in più sullo sportellino aiuterebbe
mah forse più che un magnete servirebbe un blocco meccanico, me lo studio un po' e provo ad inventarmi qualcosa. Intanto userò il classico pezzetto di nastro adesivo
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 21:48   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Per bloccare lo sportellino per il vano batterie ho usato un piccolo gancio tipo quello per le cappottine aprendo una piccola asola per far uscire la levetta per aprire e chiudere, ora lo sportello non può più aprirsi accidentalmente, è una modifica semplice che consiglio a chiunque voli elettrico con questo modello
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 14:32   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Benissimo.
Sono contento che le tue aspettative siano state rispettate.
Ero curioso di conoscere i tuoi commenti anche per il comportamento dei flap in atterraggio.
Il modello piace anche a me ma prima c'è il macchi 205 che sta per arrivare...
Attento al macchi 205 della VQ models venduto da piccole ali.... E' una pessima riproduzione e vola anche malissimo. In diversi hanno fatto l'esperienza, me compreso, che i è conclusa per quasi tutti allo stesso modo...
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 289 15 aprile 10 07:50
Focke-Wulf Ta 183 Huckebein maddriver967 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 16 luglio 09 15:28
brevi scossoni focke wulf 190 in volo sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 settembre 06 16:55
Focke wulf 190a francescob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 settembre 06 13:41
Focke Wulf 190 Scorpio - consigli per la costruzione spectr3 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 gennaio 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002