Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 10, 11:33   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Questa mattina, complice una sorprendente e fantastica giornata di sole con vento debole, ha permesso il collaudo del mio FW190.

Questo il setup:
-motore OS 91 con pompa
-elica MasterAiscrew 12x8 tripala
-ogiva tripala Dubro da 75 mm
-circa 300 gr. di piombo per il bilanciarlo a 110mm
-nessun ulteriore disassamento motore ne a destra e ne in basso.

Metto in moto, rullaggio, stacca da terra e sale, sale, sale sino a che conto circa una decina di tacche di trim a picchiare per farlo volare dritto, timone e alettoni ok, nessun trimmaggio.
Una volta dritto, tolgo motore il modello scende nella norma, ridò motore e continua ad andare dritto.
Provo il volo rovescio, bisogna sostenerlo abbastanza perchè va giù di brutto.
Prendo quota, vado a metà gas (forse pure meno) apro i flap e non noto molta variazione di assetto (preciso che non ho impostato nessuna miscelazione), decido di tenere i flap aperti svolazzando per vedere le reazioni del modello, tutto ok, faccio un passaggio basso e lento sulla pista, sempre tutto ok, decido quindi di atterrare con i flap aperti, faccio l'avvicinamento e noto che nonostante i flap aperti devo sostenerlo e man mano che rallento devo sostenere sempre di più, ho l'impressione che sia pesante in punta, sostengo, sostengo sino ad appoggiare i carrelli sulla pista, mi esce fuori un atterraggio che ha scatenato un applauso dei presenti
Dopo 10 minuti di volo ho consumato il 30% di carburante quindi questo vuol dire che ho fatto un atterraggio con oltre 1/4 di litro di miscela (quindi circa 250 gr. di peso da tenere in considerazione per il bilanciamento).
Rifaccio il pieno e via per un secondo volo, il modello mi da fiducia e decido quindi di provare delle figura acrobatiche con sorprendenti risultati, mi diverte molto e vola anche molto bene, è stabilissimo. Una cosa che non avevo notato al primo volo e che quando si aprono i carrelli il modello tende a picchiare, bisogna dare 2 o 3 tacche di trim a cabrare per farlo riandare dritto.
Le mi impressioni sono che il modello forse è troppo pesante in punta, sono quindi indeciso se arretrare un po il CG o se dare un po di incidenza negativa al motore per via del fatto che in volo rovescio devo sostenerlo abbastanza, però se considero che durante l'atterraggio (nonostante i flap aperti) ho dovuto sostenere, questo vuol dire (credo) che ho troppo peso in punta, quindi se do ancora incidenza negativa al motore forse peggiorerò le cose, è più probabile che deciderò quindi di arretrare un po il CG (accetto consigli in merito).
Una volta a terra, il trimmaggio del piano di quota è risultato come in foto (giacchè metto anche qualche fotina del modello)
sono contento che il collaudo sia andato bene ed anche che tu abbia avuto, praticamente, gli stessi riscontri miei....in particolare: modello perfettamente centrato staticamente ma risultato poi cabrato dinamicamente...

conferma che questo modello qualche problema di progettazione lo ha....e, a mio parere, se si riduce il peso in prua si aumenta anche lo sbilanciamento dinamico ( ancora di più a cabrare ).......che può essere certo corretto dando trim a picchiare ma non mi sembra bello davvero un modello che viaggia con il quota a picchiare di 10°........

dare più incidenza al motore, ( almeno nel mio ) significherebbe farlo diventare proprio un tapiro......e non è bello nemmeno questo....

insomma: io non c'ho capito una s..a
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 11:47   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Salve, riesumo questa discussione perchè ho preso il WF 190 della VQ model, però quello classe 46 , un prezzaccio da piccole ali, e lo ho motorizzato con un Supertigre 45 che avevo e che non usavo da 3 anni, incredibile è stato vedere che si è acceso al primo colpo ed è un orologio....
Anche il mio modello , sebbene fosse centrato come da istruzioni, è risultato cabratissimo, non ha i flap e ho montato dei carrelli retrattili elettrici.
Il modello vola divinamente,prevedibile, stabile , va su a candela con un'elica APC 11x5 e plana che è un piacere, a serbatoio vuoto pesa 2,90 kg, credo che non farò nessuna modifica , vi metto delle foto fate col cell.
Icone allegate
Focke Wulf 190 A VQ-10082012250.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-10082012251.jpg   Focke Wulf 190 A VQ-10082012252.jpg  
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 20:15   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Il modello piace molto anche a me !!!

come hai risolto il problema del troppo cabrato?
Peso in punta? trim a picchiare? ...

Hai montato i carrelli ammortizzati?

Coma va su erba ?


Scusa le tante domande!!
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 23:47   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ciao, ho risolto col trim, non credo sia un problema di pesi, ma di incidenze
Ho messo dei carrelli retrattili elettrici, quelli di HK e delle gambe ammortizzate, ho cambiato le ruote con altre in gomma, quelle in spugna del kit mi fanno pena.
In erba nessun problema, plana sempre, nessun cenno di buttare giù l'ala , in atterraggio da sicurezza, atterraggi pennellati e non tanto veloci, te lo consiglierei.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 09:41   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Ok,
grazie per le precisazioni...
potrebbe essere uno dei candidati al prossimo acquisto...
insieme al Macchi 205 (sempre VQ), al P-47 Phoenix... e a tanti altri
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 20:50   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Anche io li comprerei tutti.....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 19:54   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Stamattina secondo giorno di volo senza vento e , come ieri, il modello tende a smusonare sia in decollo "gestibile" ,sia in atterraggio, il guaio è che ogni volta si piegano i perni di acciaio che tengono le gambe dei carrelli .
Credo che li posizionerò in modo che aprendosi vadano un pò più avanti, se lo farà ancora dovrò sostituire le ruote con altre più grandi, anche se questo non mi attira tanto perchè dovrei rifare le sedi delle ruote e col poco tempo che mi ritrovo adesso sarebbe un lavoraccio.....Consigli?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 22:07   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Io sullo spitfire phoenix avevo lo stesso problema di imputamento; ho piegato in avanti le gambe ed il comportamento e' migliorato molto. Ma ho fatto un solo volo e non so quanto sono resistenti i carrelli. L'impressione e' che ad ogni volo ci sarà qualcosa da sistemare.

Le mie ruote se ricordo bene sono da 70 mm. Alcuni consigliano ruote da almeno 3 pollici (7,5 cm) su erba
__________________
Warbird addict

Ultima modifica di enricodg : 15 agosto 12 alle ore 22:11
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 07:53   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Stamattina secondo giorno di volo senza vento e , come ieri, il modello tende a smusonare sia in decollo "gestibile" ,sia in atterraggio, il guaio è che ogni volta si piegano i perni di acciaio che tengono le gambe dei carrelli .
Credo che li posizionerò in modo che aprendosi vadano un pò più avanti, se lo farà ancora dovrò sostituire le ruote con altre più grandi, anche se questo non mi attira tanto perchè dovrei rifare le sedi delle ruote e col poco tempo che mi ritrovo adesso sarebbe un lavoraccio.....Consigli?
hai provato a mettere degli spessori tra carrello e ala sotto le due viti posteriori di ogni retrattile? in questo modo quando è chiuso il carrello sta nella sua sede ma quando lo apri viene in avanti. Io sul mio spit topmodel ho risolto
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 16:54   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
hai provato a mettere degli spessori tra carrello e ala sotto le due viti posteriori di ogni retrattile? in questo modo quando è chiuso il carrello sta nella sua sede ma quando lo apri viene in avanti. Io sul mio spit topmodel ho risolto
Ho fatto proprio così....e ho sostituito i perni con degli altri in acciaio armonico emesso delle ruote un pò più grandi, adesso lo devo provare....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 289 15 aprile 10 07:50
Focke-Wulf Ta 183 Huckebein maddriver967 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 16 luglio 09 15:28
brevi scossoni focke wulf 190 in volo sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 settembre 06 16:55
Focke wulf 190a francescob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 settembre 06 13:41
Focke Wulf 190 Scorpio - consigli per la costruzione spectr3 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 gennaio 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002