31 maggio 10, 11:43 | #141 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
ieri, finalmente, ulteriore volo con il FW deve trattarsi di un modello sfigato...o lo sono io....... sostituito il motore ( .75 ST ) che aveva accusato qualche problema la volta scorsa, con un .90 sempre ST ( a mio parere un po' esagerato, ma come dice un amico: un po' di vitamine in decollo possono aiutare...) decollo ok, primo giro di campo e subito la prima sorpresa ( o meglio, conferma ) il carrello non si chiude...eppure a terra era tutto ok ( provato e riprovato ) sicuramente il peso delle gambe ammortizzate sommato alla grande superficie delle cartelle oppone resistenza, i rinvii flettono ed il servo "stacca"..niente di male si volerà con il carrello giù...voglio vedere il comportamento ( che comunque sarà condizionato dal carrello aperto ) poi irrobustirò i rinvii il modello vola ma, a mio avviso, non "bene" come dovrebbe: nonostante il peso aggiunto in prua, le incidenze a 0° ( per essere precisi ala a + 0,5°: di meglio non ho potuto fare ) ed il centraggio picchiato risulta abbastanza cabrato..... e non capisco il perchè, quì servono lumi da chi ne sà più di me....in volo rovescio tende a buttarsi giù e serve tanto picchia...... provo anche a mettere giù i flaps ( a cui ho fatto la modifica: rinvii esterni, adesso il comando è solido come piace a me ) risultato: marcata tendenza a cabrare....dovrò fare una miscelazione poi, dopo 2 minuti di volo, il colmo: servo del motore bloccato !! per fortuna a metà gas... e così mi faccio 20 minuti cercando di stare in quota ed in posizione favorevole per prepararmi alla spenta e conseguente atterraggio senza motore ( tanto, che vuoi, so' bravino anche col motore acceso.......) sperando che il servo sia morto senza continuare a ciucciarsi le batterie... per fortuna va tutto bene anche se, senza motore, perde ovviamente tantissima velocità ( e ti credo, con quel musone ) e diventa davvero greve alla fine ( sono atterrato, sull'erba, ed anche senza ribaltarmi...mah...allora tanto scarsino forse non sono ) tanto che all'ultimo avevo il cabra tutto tirato. insomma, c'è qualcosa che non va e che, peggio ancora, non capisco....perchè vola cabrato? ripeto: incidenze a 0° ( ala a + 0,5 ) profilo biconvesso simmetrico ( si nota anche uno svergolamento negativo alle estremità ) CG più avanzato di come indicato ( e comunque più avanti anche dei calcoli fatti con il famoso programmino ) motore correttamente disassato a dx ed in basso ( più di così farebbe davvero schifo )
__________________ Simone |
31 maggio 10, 12:36 | #142 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Morale: se riporti il CG dove deve stare, forse non avrai bisogno di trim e volerai con comandi neutri.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
31 maggio 10, 18:08 | #143 (permalink) Top |
| vola cabrato: voglio dire che per volare "quasi" normale l'ho dovuto trimmare a picchiare..........ed il CG è più avanti di quanto "consigliato" ( e di quanto dicano i calcoli ) quindi dovrebbe essere picchiato......come poi effettivamente è ( anche troppo ) in volo rovescio...
__________________ Simone |
31 maggio 10, 18:20 | #144 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Allora hai ragione: qualcosa non quadra!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
31 maggio 10, 18:26 | #145 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
01 giugno 10, 09:42 | #146 (permalink) Top | |
| Citazione:
se controllo ancora l'incidenziometro ci salta da solo, sul modello....... hai ragione circa il profilo, è difficile dire se sia veramente simmetrico.......è più facile che sia un asimettrico ( magari di poco, nei primi messaggi si vede una fota della radice prima dell'unione delle semiali ) ce ne sono centinaia...di sicuro non è un piano convesso. magari l'intervento di qualcun altro che lo ha volato sarebbe di aiuto per capire meglio....Nikki, dove sei ?? intendiamoci, per volare vola, ( e, se ci sono atterrato io a motore spento, si gestisce anche......) ma, cabrato a parte, lo "sento" strano e vorrei capire perchè..... qualche idea, ovviamente, me la sono fatta ( sopratutto tramite il confronto con altri modelli simili ) ma pareri altrui , sopratutto di chi esperienza ne ha davvero, sono sempre più che graditi capisco anche che, dare opinioni su qualcosa in mano a qualcun altro, senza poter vedere,toccare e provare in prima persona, sia difficile ma l'esperienza, comunque, aiuta molto
__________________ Simone | |
01 giugno 10, 10:04 | #147 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Quello che scrivi lascia intendere che il modello in volo diritto si trova ad avere molta incidenza positiva, da qui il trim a picchiare mentre in volo rovescio ha ovviamente molta incidenza negativa che il trim non riesce a compensare anche a causa della differenza di portanza del profilo asimmetrico nelle due condizioni. Prova a piazzare il misuratore all'estremità delle ali, anche l'occhio dovrebbe dirti se sta lavorando come deve o se sballa. Altro non saprei. | |
01 giugno 10, 10:05 | #148 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| qualche tentativo
Senti le butto lì, vergognandomi anche un pò, perchè sono quasi banalità; ma per non lasciare nulla di intentato..... Incidenza motore? E' a posto? Da quello che ho capito (si fa per dire...) potrebbe essere necessario inclinare l'asse motore verso il basso ( e poi rimettere il baricentro al posto giusto). Se fosse così, adesso staresti volando con il motore in sù ed il baricentro in avanti per compensare la tendenza a cabrare; e questo potrebbe spiegarne il comportamento in volo. Altra ipotesi, non è che hai qualche miscelazione "strana" sul cabra; io ho ancora nei ricordi un mix bastardo che mi era scappato tra gas e cabra, per cui ho corretto modificando l'inclinazione della parafiamma........ Ciao e coraggio! |
01 giugno 10, 10:27 | #149 (permalink) Top | |
| Citazione:
quello che posso dire con certezza che l'estremità alare ( diciamo gli ultimi 15 cm ) è svergolata negativamente di ca 1,5° ( come si fa normalmente per antistallo di estremità )
01 giugno 10, 10:30 | #150 (permalink) Top | |
| Citazione:
come puoi leggere sopra se inclino ancora in basso il motore poi il modello sembra un tapiro..... per le miscelazioni, stesso discorso: ho controllato e ricontrollato ( al campo ho anche fama di essere un caccoloso....) niente di niente
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |