BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Le spinette delle prolunghe le saldate? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/148607-le-spinette-delle-prolunghe-le-saldate.html)

HYCRYPOTES 12 ottobre 09 13:59

Le spinette delle prolunghe le saldate?

Stavo facendo qualche prolunga, mi chiedevo..... le spinette le serrate attorno al filo con una pinza e le saldate anche con una micro punta di stagno?
O basta solo stringere bene con la pinza?:uhm:

silversurfer 12 ottobre 09 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1741911)
Stavo facendo qualche prolunga, mi chiedevo..... le spinette le serrate attorno al filo con una pinza e le saldate anche con una micro punta di stagno?

Vanno assolutamente saldate.... ASSOLUTAMENTE..... e non dimenticare prima di mettere il termorestringente per isolare.. Ciauz!

HYCRYPOTES 12 ottobre 09 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da silversurfer (Messaggio 1741931)
Vanno assolutamente saldate.... ASSOLUTAMENTE..... e non dimenticare prima di mettere il termorestringente per isolare.. Ciauz!

Ma perchè il termorestringente? c'è già la plastica che le separa, dici che devo metterlo?

sloper_marco 12 ottobre 09 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1741911)

Le spinette originali Futaba/Robbe/Graupner/Hitech & cloni, io non le ho MAI viste saldate. Solo crimpate. E non mi risulta che abbiano mai dato problemi nella storia dell'RC.

..ma po' S che sia rimasto indietro.. -_-

sloper_marco 12 ottobre 09 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1741938)
Ma perchè il termorestringente? c'è già la plastica che le separa, dici che devo metterlo?

forse (anzi sicuramente) lui intende queste

http://www2.gpmd.com/image/m/mpuc8513.jpg

Jumpa 12 ottobre 09 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1741989)
Le spinette originali Futaba/Robbe/Graupner/Hitech & cloni, io non le ho MAI viste saldate. Solo crimpate. E non mi risulta che abbiano mai dato problemi nella storia dell'RC.

No, non 6 rimasto indietro, non ho mai saldato neanch'io e mai un problema.
Non veo perchè saldarle visto che se si prende una spinetta correttamente crimpata con le apposite pinze da una parte ed il filo dall'altra e si tira, si spezza il filo ma non si sfila.

luca.masali 12 ottobre 09 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1741989)

Mai saldate nemmeno io, manco per scherzo.

ma devo dire che le uso poco: preferisco tagliare la spinetta e saldare la prolunga al cavo.

Lo so, sono GRREEEEEZZOOO!!!!:lol:

sloper_marco 12 ottobre 09 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1742012)
preferisco tagliare la spinetta e saldare la prolunga al cavo.

Idem :approved: io ho comprato una matassa di filo trecciato + una fornitura industriale di prolunghette da 10 cm che all'occorrenza taglio a metà e saldo al cavetto trecciato.

DoC 12 ottobre 09 15:12

Non avendo l'apposita pinza per crimpare (costa troppo, son genovese...) saldo perché altrementi il filo si sfila....
Occhio a poegare troppo il filo una volta saldato... si può spezzare se lo stagno è risalito molto indietro...

silversurfer 12 ottobre 09 15:13

Ahhhh... scusate... non avevo capito bene.. pensavo i fili delle prolunghe.. non le spinette... Sorry hanno ragione loro: una volta crimpate sei a posto ... SARA' L'ETA'... Ciauz!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002