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Delusione Cap 232 Phoenix model Ho fatto la stro..zata di acquistare questo modello: http://safalero.go2000.it/cs_img1.as....jpg&width=450 Dopo averlo montato e motorizzato con un Saito 82(13,5cc)4 tempi,pensate che per bilanciarlo ho dovuto mettere circa un 1 kg di piombo per baricentrarlo.E' la prima volta che mi capita con un modello della Phoenix model!!Sono un po schifato:(:angry::angry::shutup:Non compratelo!!! |
NO-NO, ATTENTO che anche un mio amico aveva comprato un modello della phoenix (lo yak 54) ed era convinto come te che ci andasse un mucchio di piombo in muso (200gr gli ha messo), poi appena decollato, il modello si è sfracellato al suolo.... quindi prima di collaudarlo ricontrolla il baricento che: o ti sei sbagliato te a misurarlo o è sbagliato da disegno.....comunque il baricento in questi modelli si trova sempre a 1/3 della corda alare (compresi gli alettoni) millimetro+, millimetro- fammi sapere... |
con l'ala trapezoidale 1/3 è troppo, meglio calcolarselo.:wink: |
mah, io ho tutti modelli con ala trapezioidale e +- è a 1/3 |
Ragazzi non mi sbaglio,il baricentro a un terzo della corda alare é esatto,di conseguena senza il piombo e cabratissimo!! |
mmm...mi sembra strano, comunque se hai controllato..... |
Purtroppo ha il braccio di leva lungo e 3 servi in coda.Questo da progetto Phoenix.Informero' Safalero sul problema di questo modello. |
beh, questo è normale...i sevi in coda servono per avere meno gioco nei comandi |
Sti cinesi avrebbero potuto fare almeno per il timone il sistema pull-pull con servo all'interno fusoliera,ma mi sa che non sarebbe bastato. |
ma quanto è grande sto cap? se è da 1,5 mt potevano fare solo un servo per l'elevatore |
Ap.al. di 1,60 m. |
Citazione:
In un ala rastremata, se lo prendi sulla corda di attacco è normale che sembri cabrato. |
io ho avuto lo stesso problema con lo yak 54 da 1.60, era cabratissimo ho messo circa 200gr sul parafiamma per bilanciarlo .... al primo volo disintegrato perche iperpicchiato..... e considerate che l'avevo ricontrollato più volte e con la macchina della great planes e con il baricentro indicato nel manuale; secondo me era totalmente sbagliato il baricentro.... |
che ci voglia un kg di piombo avanti secondo me è impossibile, significherebbe che in coda hai circa mezzo chilo di troppo, e voglio vedere quanti servi ci vogliono per arrivare a mezzo kg... non dico che il modello sia centrato da scatola, ma di sicuro c'è un errore nel calcolo del centraggio |
Citazione:
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cinese o vietnamita cambia poco, non è possibile che tutte le volte al primo volo una mano vada sugli stik e l'altra sui ..... diciamo portafortuna...... |
Vietcong di fabbricazione.A parte questo comunque ad ora ho messo 600 grammi avanti in fusoliera.Le istruzioni della scatola danno il baricentro a 110 mm. dal bordo di entrata in fusoliera,e se guadate la foto dell'immagine nel primo trheed risulta essere tra la livrea rossa e bianca dell'ala.Appena lo collaudo vi faro' sapere gli eventi,in bene o in male.Speriamo in bene. |
dai.. sarà un successo... |
Speriamo,perche' il pilota é mio figlio,e se si sfascia chi lo sente! |
Citazione:
Per fare un esempio nei modelli della Jamara (CMPro, per esempio) ho scoperto che il baricentro è calcolato come se l'ala sia rettangolare, Quest 50, Sukoj 31, ma l'ala è trapezioidale, quindi il CG risulta avanzato rispetto al punto corretto di alcuni centimetri ed effettivamente risulterebbe necessario aggiungere alcuni etti di zavorra. Anche all'Expert 3D, sebbene sia con l'ala rettangolare per rispettare il cg avrei dovuto aggiungere almeno 400 gr di piombo concludendo: calcola da te il cg che è meglio |
Citazione:
Si capisce il concetto:blink: |
Se i tuoi voli non sono esasperatamente e altamente acrobatici ti consiglierei di portare i tre servocomandi in posizione classica (più o meno sul baricentro) coi classici comandi e magari, se ne hai la possibilità, avanzare il motore anche di un solo centimetro. Vedrai che riuscirai a recuperare il peso in eccesso. ciao. .......................................... |
Terro' in considerazione anche il tuo consiglio grazie.Grazie. |
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