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maxgap 03 settembre 09 23:05

Delusione Cap 232 Phoenix model
 
Ho fatto la stro..zata di acquistare questo modello:
http://safalero.go2000.it/cs_img1.as....jpg&width=450
Dopo averlo montato e motorizzato con un Saito 82(13,5cc)4 tempi,pensate che per bilanciarlo ho dovuto mettere circa un 1 kg di piombo per baricentrarlo.E' la prima volta che mi capita con un modello della Phoenix model!!Sono un po schifato:(:angry::angry::shutup:Non compratelo!!!

Talli Federico 03 settembre 09 23:15

NO-NO, ATTENTO che anche un mio amico aveva comprato un modello della phoenix (lo yak 54) ed era convinto come te che ci andasse un mucchio di piombo in muso (200gr gli ha messo), poi appena decollato, il modello si è sfracellato al suolo....
quindi prima di collaudarlo ricontrolla il baricento che: o ti sei sbagliato te a misurarlo o è sbagliato da disegno.....comunque il baricento in questi modelli si trova sempre a 1/3 della corda alare (compresi gli alettoni) millimetro+, millimetro-

fammi sapere...

f.alberto 03 settembre 09 23:24

con l'ala trapezoidale 1/3 è troppo, meglio calcolarselo.:wink:

Talli Federico 03 settembre 09 23:26

mah, io ho tutti modelli con ala trapezioidale e +- è a 1/3

maxgap 03 settembre 09 23:34

Ragazzi non mi sbaglio,il baricentro a un terzo della corda alare é esatto,di conseguena senza il piombo e cabratissimo!!

Talli Federico 03 settembre 09 23:35

mmm...mi sembra strano, comunque se hai controllato.....

maxgap 03 settembre 09 23:38

Purtroppo ha il braccio di leva lungo e 3 servi in coda.Questo da progetto Phoenix.Informero' Safalero sul problema di questo modello.

Talli Federico 03 settembre 09 23:40

beh, questo è normale...i sevi in coda servono per avere meno gioco nei comandi

maxgap 03 settembre 09 23:43

Sti cinesi avrebbero potuto fare almeno per il timone il sistema pull-pull con servo all'interno fusoliera,ma mi sa che non sarebbe bastato.

Talli Federico 03 settembre 09 23:47

ma quanto è grande sto cap?

se è da 1,5 mt potevano fare solo un servo per l'elevatore

maxgap 04 settembre 09 13:23

Ap.al. di 1,60 m.

andycar 04 settembre 09 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 1700601)
Ragazzi non mi sbaglio,il baricentro a un terzo della corda alare é esatto,di conseguena senza il piombo e cabratissimo!!

Il baricentro va calcolato sulla corda media, proiettata sull'asse della fusoliera.
In un ala rastremata, se lo prendi sulla corda di attacco è normale che sembri cabrato.

superpippo 04 settembre 09 13:49

io ho avuto lo stesso problema con lo yak 54 da 1.60, era cabratissimo ho messo circa 200gr sul parafiamma per bilanciarlo .... al primo volo disintegrato perche iperpicchiato..... e considerate che l'avevo ricontrollato più volte e con la macchina della great planes e con il baricentro indicato nel manuale; secondo me era totalmente sbagliato il baricentro....

josseff 04 settembre 09 14:42

che ci voglia un kg di piombo avanti secondo me è impossibile, significherebbe che in coda hai circa mezzo chilo di troppo, e voglio vedere quanti servi ci vogliono per arrivare a mezzo kg... non dico che il modello sia centrato da scatola, ma di sicuro c'è un errore nel calcolo del centraggio

damgiu 04 settembre 09 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 1700622)
Sti cinesi avrebbero potuto fare almeno per il timone il sistema pull-pull con servo all'interno fusoliera,ma mi sa che non sarebbe bastato.

Non è cinese, è Vietnamita....:asd:

superpippo 04 settembre 09 16:36

cinese o vietnamita cambia poco, non è possibile che tutte le volte al primo volo una mano vada sugli stik e l'altra sui ..... diciamo portafortuna......

maxgap 04 settembre 09 20:54

Vietcong di fabbricazione.A parte questo comunque ad ora ho messo 600 grammi avanti in fusoliera.Le istruzioni della scatola danno il baricentro a 110 mm. dal bordo di entrata in fusoliera,e se guadate la foto dell'immagine nel primo trheed risulta essere tra la livrea rossa e bianca dell'ala.Appena lo collaudo vi faro' sapere gli eventi,in bene o in male.Speriamo in bene.

glonline 04 settembre 09 21:04

dai.. sarà un successo...

maxgap 04 settembre 09 21:14

Speriamo,perche' il pilota é mio figlio,e se si sfascia chi lo sente!

massimob 04 settembre 09 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 1701837)
Speriamo,perche' il pilota é mio figlio,e se si sfascia chi lo sente!

ma non è meglio perdere mezz'ora e calcolare bene il baricentro? poi potrebbe essere inutile.
Per fare un esempio nei modelli della Jamara (CMPro, per esempio) ho scoperto che il baricentro è calcolato come se l'ala sia rettangolare, Quest 50, Sukoj 31,
ma l'ala è trapezioidale, quindi il CG risulta avanzato rispetto al punto corretto di alcuni centimetri ed effettivamente risulterebbe necessario aggiungere alcuni etti di zavorra.
Anche all'Expert 3D, sebbene sia con l'ala rettangolare per rispettare il cg avrei dovuto aggiungere almeno 400 gr di piombo
concludendo: calcola da te il cg che è meglio

f.alberto 04 settembre 09 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 1701097)
Il baricentro va calcolato sulla corda media, proiettata sull'asse della fusoliera.
In un ala rastremata, se lo prendi sulla corda di attacco è normale che sembri cabrato.

Giusto quello che dici tu che il baricentro va calcolato sulla CMA, che rispetto ad 1/3 classico calcolato alla radice d'entrata risulterà ancora più avanzato e quindi cabrato.
Si capisce il concetto:blink:

batt...man 06 settembre 09 23:43

Se i tuoi voli non sono esasperatamente e altamente acrobatici ti consiglierei di portare i tre servocomandi in posizione classica (più o meno sul baricentro)
coi classici comandi e magari, se ne hai la possibilità, avanzare il motore anche di un solo centimetro.

Vedrai che riuscirai a recuperare il peso in eccesso.

ciao.


..........................................

maxgap 07 settembre 09 15:17

Terro' in considerazione anche il tuo consiglio grazie.Grazie.


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