servo singolo / doppio per alettoni Come da titolo, non mi è ben chiara la funzione dei servi sogli alettoni...ovvero, il servo singolo fa muovere entrambi gli alettoni in maniera contraria ponendolo al centro delle ali.Quindi, che motivi c'è di mettere 2 servi separati?Non si appesantisce di più l'aereo?Scusate la domanda che, magari per molti, potrebbe essere ovvia. |
I due servi ormai sono molto utilizzati per ovvi motivi: 1- Con servo unico devi centrare meccanicamente gli alettoni ( registrare i rinvii ) e non sempre è semplice, mentre con i due servi puoi centrarli singolarmente. 2- Non in tutti i modelli è semplice mettere un unico servocomando ( pensa per esempio ai modelli maxi oppure a modelli con ala "strana" come il corsair F4U a gabbiano ). 3- Molte volte sugli alettoni si usa la funzione differenziale, questa si usa soprattutto nei modelli che hanno una grande apertura alare ( siccome l'alettone che sale, oppone meno resistenza di quello che scende, allora per mantenere il modello in asse, quello che sale deve avere più escursione ).Questo lo si può fare anche con servo singolo, ma è un po' un casino. 4- Qualcuno utilizza la funzione flaperon, nella quale vengono utilizzati gli alettoni anche come flaps, in questo caso, devono scendere contemporaneamente... 5- Un servo direttamente collegato all'alettone, significa rinvio più corto, e quindi minor gioco. Per ora non mi viene in mente altro...:wink: |
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il primo che mi viene in mente è quello di un modello riproduzione che ha gli alettoni solo all'estremità dell'ala.....un solo servocomando imporrebbe l'uso di un sistema di leveraggi talmente lungo il cui peso supererebbe di certo quello di un ulteriore servo ed i giochi che si verrebbero a creare andrebbero a discapito del corretto funzionamento stesso discorso vale per un modello che ha, magari, anche flaps e retrattili meccanici: i relativi servi devono trovare alloggiamento nella parte centrale dell'ala.. e tutti non ci stanno. poi, avere i comandi degli alettoni sdoppiati ( magari su due canali diversi )permette di poter eseguire le correzioni "fini" sul singolo comando dalla tx senza dover andare a lavorare sui leverismi oltre a poter impostare la funzione "differenziale" ( l'alettone si alza in modo diverso di quanto si abbassa ) poi, se per caso, vuoi usare gli alettoni, oltre che per la loro funzione principale, anche come flaps oppure aerofreni, il comando doppio è ovviamente d'obbligo....... |
doppio invio........sorry....... |
Diciamo pure che quando i servi pesavano uno sproposito, erano grandi come un pachetto di sigarette e costavano uno stipendio c'erano poche alternative:D.......... ora ci si può sbizzarrire di più per tutti gli ottimi motivi elencati dai miei illustri predecessori!!!!! Ciao Francesco |
Spettacolari come sempre...grazie |
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