BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   profilo biconvesso- bernoulli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/144046-profilo-biconvesso-bernoulli.html)

indianajones2 24 agosto 09 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da bambucci (Messaggio 1688016)
La forma ........

Saluti
Alberto

al contrario , tu e l'altro amico mi avete dato più luce che l'ENEL in un anno , vi ringrazio tantissimo, ora vado a casa a far volare indecentemente il mio Easystar:icon_rofl

ciao !

il_biplano 24 agosto 09 21:54

Dai che gliele confondiamo ancora di più:

come fa a sostenersi un deproncino nel volato, visto che non ha prifilo, ma l'ala è una tavola piana?
Come fanno gli aerei a sostenersi in volo a coltello?

....:D

fermat55 24 agosto 09 22:48

Principio di azione e reazione: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Qualsiasi oggetto che muovendosi, riesce a deviare dell'aria verso il basso, ottiene una spinta uguale e contraria verso l'alto.
(aerei, elicotterti, deproncini, uccelli ecc... si sostengono per questo principio).
Le varie forme di profili alari riescono a farlo con il minor dispendio di energia possibile per il tipo di volo che vogliamo ottenere.
Bernoulli descrive il comportamento del flusso d'aria deviato.
In pratica il flusso d'aria viene "incurvato" dall'oggetto volante.
Da qui tutta la storia dei filetti fluidi che camminano a velocità differenti ecc....

telemaster 24 agosto 09 23:11

ciao!
La storia è un pò complicata, però se ti interessa qui è spiegata in maniera molto intuitiva:

Profili e Flussi aerodinamici

ps grazie andy, avevo smarrito questo link e non riuscivo a trovarlo da anni!!

ciao!

Cesare de Robertis 24 agosto 09 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da indianajones2 (Messaggio 1687940)
da wikipedia :

" il principio di Bernoulli, che stabilisce che all'aumentare della velocità del fluido la pressione statica diminuisce. Essendo la velocità dell'aria maggiore sull'estradosso (parte superiore dell'ala), e minore sull'intradosso (parte inferiore dell'ala), la conseguente differenza di pressione genera la portanza. "

qualcuno potrebbe spiegare ad un ignorante come il sottoscritto che cerca di capire, come si coniuga questo principio con il profilo alare biconvesso simmetrico?

vi ringrazio.... non dormo più di notte :wink:


http://www.edimodel.com/pdf-art/portanza.pdf

-------------------:D

pellikano 11 settembre 09 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 1688553)

Per capire il libro di Galè basta leggere questo thread. Per capire questo thread bisogna aver letto il libro di Galè.
Saluti.
Cristiano Giustozzi Foligno :wink:

kobaiachi 11 settembre 09 01:27

la storia della portanza causata dalla differenza di pressione tra l'extradosso e l'intradosso del profilo è molto riduttiva tanto che si è dimostrato che se gli aerei dovessero il loro sostentamento solo a questo effetto il profilo dovrebbe essere molto diverso con un extradosso molto piu lungo dell intradosso tanto che dovrebbe avere una forma a tipo quella della Fiat Multipla .......


in realta l'effetto della portanza è causato dalla circuitazione dell aria intorno al profilo che genera una deviazione del flusso d'aria che labisce il bordo di uscita vero il basso .

cmq gli scritti di Galè su questa tematica sono molto esaustivi .

leggiteli con calma

Ehstìkatzi 11 settembre 09 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da kobaiachi (Messaggio 1711314)
.............
in realta l'effetto della portanza è causato dalla circuitazione dell aria intorno al profilo che genera una deviazione del flusso d'aria che labisce il bordo di uscita vero il basso .

cmq gli scritti di Galè su questa tematica sono molto esaustivi .

leggiteli con calma

la circuitazione è solo un artificio matematico che serve a descrivere ed a calcolare la deviazione del flusso causata dall'ala.

kobaiachi 11 settembre 09 18:51

sinceramente non lo sapevo.

Ludo91 11 settembre 09 18:58

quelal speigazione e` la cosa semplicistica e in buona parte / totalmetne errata.

Leggi qua che e` si in inglese ma spiega moooolto meglio la dinamica del volo ;)

(scusa non lo trovfo piu, ma fai la ricerca dei termini "upwash" e downwash" nel forum che ce un topic dove il link erastato postato :wink::wink:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002