BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Cerniere a ciano (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/14157-cerniere-ciano.html)

gioqui 20 ottobre 05 15:14

Citazione:

Originally posted by gioqui@20 ottobre 2005, 13:26
Perdonatemi .............
Ma io le cerniere le ho sempre incollate con la 5 minuti...
Ho sbagliato fino ad ora o cosa ??????

Nessuno mi risponde ????

matteo 20 ottobre 05 15:29

Citazione:

Originally posted by gioqui@20 ottobre 2005, 14:14
Nessuno mi risponde ????

E' la stessa cosa il ciano e' piu rischioso .... se vuoi usare una colla cianoacrilica devi usarne una "lenta" io uso quella in gel.

Benji 20 ottobre 05 16:38

Dipende da che cerniere usi, se sono quelle in mylar, tipo tessuto si usa il ciano, se sono quelle in plastica fatte simili ai gangheri della porta se leincolla con epoxui

Marco m&m 20 ottobre 05 19:14

Citazione:

Originally posted by gioqui@20 ottobre 2005, 14:14
Nessuno mi risponde ????

Presumo tu non stia parlando di quelle di plastica rivestite in fibra che per esempio usa molto la Greath Planes. Quelle vanno incollate col ciano.
Come gia' detto da Benji sono le cerniere classiche ad essere fissate con epoxi e assolutamente non col ciano.

ginopilotino 20 ottobre 05 21:21

Io vi invidio sinceramente, non riesco ad utilizzare cerniere a ciano senza creare casini, allora uso il 5 minuti come faccio da secoli ed ho risolto i miei problemi, mi sono stufato di andare in casa con gli alettoni incollati tra pollice ed indice :D :D

Ricky021 21 ottobre 05 01:12

Altro sistema che uso per incollarle con la ciano senza che la cerniera si incolli,metto un goccio di olio su un fazzoletto e la passo nello snodo della cerniera cosi' che l'attack non Attack sull 'olio. .. :D

Marco m&m 21 ottobre 05 09:30

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@20 ottobre 2005, 20:21
Io vi invidio sinceramente, non riesco ad utilizzare cerniere a ciano senza creare casini, allora uso il 5 minuti come faccio da secoli ed ho risolto i miei problemi, mi sono stufato di andare in casa con gli alettoni incollati tra pollice ed indice :D :D

Da quando ho scoperto che il nitrometano e' un ottimo solvente del ciano ho molti problemi in meno ad utilizzare questo collante a partire dalla pulizia del modello da colla superflua e alone dei vapori, per finire alle dita che prima mi trovavo a rosicchiare per ore...
:)

PS- Usa sempre ciano il piu' lento possibile... odio quello rapido che non fai in tempo a fare nulla che ha gia' "tirato"

Marco m&m 21 ottobre 05 09:35

Citazione:

Originally posted by Ricky021@21 ottobre 2005, 00:12
Altro sistema che uso per incollarle con la ciano senza che la cerniera si incolli,metto un goccio di olio su un fazzoletto e la passo nello snodo della cerniera cosi' che l'attack non Attack sull 'olio. .. :D

Stai parlando sempre di cerniere col pernino di snodo. Penso sarebbe difficile utilizzare questo metodo su quelle di fibra perche' l'olio si spargerebbe imbevendo anche la parte che vuoi incollare. Ad ogni modo se anche ti si incollano (quelle a perno) basta mettere una goccia di nitro e muovere piano piano. In breve la cerniera riprende la sua funzionalita'.

superillo 21 ottobre 05 10:00

ma dove caspita si comprano ste cerniere???
jonatan le ha?

Marco m&m 21 ottobre 05 12:04

Citazione:

Originally posted by superillo@21 ottobre 2005, 09:00
ma dove caspita si comprano ste cerniere???
jonatan le ha?

Dovrebbero essere queste...

cod111231 (codice Jonathan)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it