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Marco m&m 16 ottobre 05 23:27

Ciao a tutti.
Molti di voi sicuramente ricorderanno la disavventura che ebbi durante il collaudo dello Yak 54 Quique Somenzini (boia di un interruttore!).
Ieri ho finalmente portato in volo il sostituto. Le prime impressioni sono molto buone. Il motore usato ST G2300 e' piu' che sufficente per l'acrobazia tradizionale aresti. Con una APC 18x6 W (pala larga) si vola da 1/4 a 3/4 di manetta. Dovrebbe bastare anche per farci 3D anche se non lo "strapperà" via come sarebbe auspicabile per fare free styling in tranquillita'.
Il modello risulta perfettamente centrato in questa configurazione senza aggiungere o spostare pesi. Con tutte le superfici a zero ho solo dovuto dare una tacca di trim a cabrare. Il volo e' preciso e pulito e senza alcuna miscelazione in coltello chiude di un inezia a picchiare (infatti nelle istruzioni dice di dare un 1 o 2% di miscelazione deriva/cabra. Lo stallo e' per nulla violento e si presenta senza cadere di ala tanto che senza mix sui flapperoni fa gia' praticamente la paracadutale semplicemente controllando le minime oscillazioni che si presentano con la deriva. Una volta buttato in vite basta lasciare i comandi e si ferma istantaneamente.
La cosa che mi ha fatto piacere e' che l'ho messo in vite rovescia e dopo due giri ho dato meta' motore, il modello si e' messo subito in vite piatta senza problema alcuno.
L'atterraggio e' facile e lo Yak rimane controllabilissimo anche a velocita' ridicole.
Non c'e' che dire... come inizio mi e' sembrato piu' che buono. Non vedo l'ora di prenderci la mano bene e' cominciare a metterlo alla frusta (si fa per dire... se vedete cosa gli fa fare Somenzini!)
:lol:

lelelodigiani 17 ottobre 05 02:14

Mi fa veramente piacere leggere quello che hai scritto ! :D
Buon divertimento e...poasta un video se ne hai voglia !

Ciao

Lele

Benji 17 ottobre 05 06:28

Complimenti, stavolta hai messo 5 o 10 interuttori? :D
Ora devi anche cambiarti la fotina dell'avatar. Il motore rotto poi lo hai riparato o ne hai preso uno nuovo?

Marco m&m 17 ottobre 05 08:36

Citazione:

Originally posted by Benji@17 ottobre 2005, 05:28
Complimenti, stavolta hai messo 5 o 10 interuttori? :D
Ora devi anche cambiarti la fotina dell'avatar. Il motore rotto poi lo hai riparato o ne hai preso uno nuovo?

Ne ho messi 2 da 5€ stagnati in parallelo... credo che da quel punto di vista non dovrei avere piu' problemi :P
Il motore e' nuovo. In quello vecchio si e' rotto il carter, il carburatore e l'albero. Considerato che l'ho pagato 155€ non mi conveniva ripararlo. Tengo il vecchio per i pezzi di ricambio.
Non sono superstizioso ma stavolta non ho fatto foto. Appena le faro' mettero' l'avatar con l'immagine del nuovo.

PS- Per Lele.
Mi dispiace ma non dispongo di alcuna telecamera. Postero' le foto appena le faro'.

Tamanaco 18 ottobre 05 20:20

Citazione:

Originally posted by Marco m&m@16 ottobre 2005, 22:27
Ciao a tutti.
Molti di voi sicuramente ricorderanno la disavventura che ebbi durante il collaudo dello Yak 54 Quique Somenzini (boia di un interruttore!).
Ieri ho finalmente portato in volo il sostituto. Le prime impressioni sono molto buone. Il motore usato ST G2300 e' piu' che sufficente per l'acrobazia tradizionale aresti. Con una APC 18x6 W (pala larga) si vola da 1/4 a 3/4 di manetta. Dovrebbe bastare anche per farci 3D anche se non lo "strapperà" via come sarebbe auspicabile per fare free styling in tranquillita'.
Il modello risulta perfettamente centrato in questa configurazione senza aggiungere o spostare pesi. Con tutte le superfici a zero ho solo dovuto dare una tacca di trim a cabrare. Il volo e' preciso e pulito e senza alcuna miscelazione in coltello chiude di un inezia a picchiare (infatti nelle istruzioni dice di dare un 1 o 2% di miscelazione deriva/cabra. Lo stallo e' per nulla violento e si presenta senza cadere di ala tanto che senza mix sui flapperoni fa gia' praticamente la paracadutale semplicemente controllando le minime oscillazioni che si presentano con la deriva. Una volta buttato in vite basta lasciare i comandi e si ferma istantaneamente.
La cosa che mi ha fatto piacere e' che l'ho messo in vite rovescia e dopo due giri ho dato meta' motore, il modello si e' messo subito in vite piatta senza problema alcuno.
L'atterraggio e' facile e lo Yak rimane controllabilissimo anche a velocita' ridicole.
Non c'e' che dire... come inizio mi e' sembrato piu' che buono. Non vedo l'ora di prenderci la mano bene e' cominciare a metterlo alla frusta (si fa per dire... se vedete cosa gli fa fare Somenzini!)
:lol:

:approved: ottimo, la tenacia ha vinto sulla jella che ti era capitata!


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