BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Alternativa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/139959-alternativa.html)

ALIDIA 14 luglio 09 08:56

Alternativa

Buon giorno ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio.
In diverse occasioni ho riscontrato la scarsa affidabilità del servo Hitech HS81, penso sia la pecora nera della famiglia Hitech, infatti in almeno cinque esemplari di quel modello ho notato che il servo a fine corsa comicia ad emettere il classico rumore di dentini che saltano, e riportandolo nelle condizioni di lavoro tutto torna a posto.
In primo luogo mi chiedo se è consigliabile continuare ad utilizzare il sevo che si comporta nel modo sopra descritto, ed inoltre se potete consigliarmi un modello analogo anche di altre marche.

Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata

fai4602 14 luglio 09 09:52

Lo stesso con ingranaggi metallici HS81MG, oppure il nuovo HS82MG.

ALIDIA 14 luglio 09 11:11

Perfetto, grazie.

gattodistrada 14 luglio 09 11:30

ma soprattutto ridurre la corsa in modo che non vada a forzare sugl'ingranaggi, forse non e' il servo ad aver problemi, ma la tua escursione che lo porta a fine corsa..

ALIDIA 14 luglio 09 16:19

Effettivamente, ripensandoci, la causa del problema è sicuramente la mia "pirlaggine".
La corsa del servo è stata regolata correttamente mediante l'EPA, ma a volte mi capita (non so se è molto normale) di invertire la sequenza d'accensione degli apparati R/C.
Infatti sovrapensiero accendo l'interruttore dell'alimentazione della ricevente prima di accendere la TX.
In quel frangente succede il problema del rumoraccio di servo sgranato.

lion89it 14 luglio 09 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da ALIDIA (Messaggio 1642643)
Buon giorno ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio.
In diverse occasioni ho riscontrato la scarsa affidabilità del servo Hitech HS81, penso sia la pecora nera della famiglia Hitech, infatti in almeno cinque esemplari di quel modello ho notato che il servo a fine corsa comicia ad emettere il classico rumore di dentini che saltano, e riportandolo nelle condizioni di lavoro tutto torna a posto.
In primo luogo mi chiedo se è consigliabile continuare ad utilizzare il sevo che si comporta nel modo sopra descritto, ed inoltre se potete consigliarmi un modello analogo anche di altre marche.

Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata

perhcè tu non hai mai avuto a che fare con gli hs55....:D

ste92 15 luglio 09 10:51

Io invece penso che vadano più che bene! Basta solo stare attenti agli ingranaggi (purtroppo abbastanza delicati), non è il servo in sè che va male :wink:

gattodistrada 15 luglio 09 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da ALIDIA (Messaggio 1643396)
Effettivamente, ripensandoci, la causa del problema è sicuramente la mia "pirlaggine".
La corsa del servo è stata regolata correttamente mediante l'EPA, ma a volte mi capita (non so se è molto normale) di invertire la sequenza d'accensione degli apparati R/C.
Infatti sovrapensiero accendo l'interruttore dell'alimentazione della ricevente prima di accendere la TX.
In quel frangente succede il problema del rumoraccio di servo sgranato.

come stai correttamente scoprendo, la giusta sequenza di accensione e' prima la trasmittente e poi la ricevente, mentre per spegnere la procedura e' inversa, prima la ricevente e poi la trasmittente... questo serve ad evitare che i servi finiscano a fine corsa, ma soprattutto nel caso di elettrici, che il motore possa mettersi in moto a causa dei disturbi ricevuti.. nel frangente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it