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Strano comportamento....... Ho notato, tentando un looping quadro, che il modello impazzisce! In pratica, con un venus 40 e os 46, in volo livellato, gas al massimo, do tutto cabra secco, il modello inizia a salire per poi immediatamnte avvitarsi. Ho provato ad aumentare/diminuire peso delle semiali, variare incidenza del motore...... nulla!:uhm: Consigli! R. |
controlla il timone (direzionale) che non sia storto |
Se pero' il looping lo fai piu dolcemente (meno cabra) , lo fa vero? Se è cosi' è un difetto che mi fa pure il Croc (con il looping normale) , in pratica se do tutto cabra , il modello, sale a circa un quarto di circonferenza , poi un ala si abbassa, esce dal circolo e si avvita (per uscire devo con destrezza dare un colpo di alettoni e di coda in direzione opposta alla vite) , questo me lo fa sia a bassa che ad alta velocità, se invece do meno cabra, il fenomeno non accade e il loop lo fa in modo ottimale.. Sentendo vari amici di volo, hanno dato la colpa a un'escursione troppo grande del piano elevatore, o di un non pefetto allineamento tra i piani (alari e di coda) etc etc.. |
Direzionale ok. Lo scherzo lo fa solo se do un colpo secco, se cabro meno bruscamente è tutto a posto. Se tento un looping quadro, dando cabra con 4 scatti bruschi, si avvita. R. |
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:uhm: Troppa escursione dell'elevatore? |
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R.:) |
altro che strano comportamento... il comportamento è giusto... mandi il modello in stallo! |
Ciao sicuramente troppo elevatore, tirando troppo la coda va in stallo e l'aereo in gergo "snappa" ovvero si avvita. Non ci sono rimedi, è una questione di geometrie e superfici del modello, o lo fai più piano o cabri di meno. Sicuramente ti fa la stessa cosa se inizi una virata e in mezzo inizia a cabrare a bestia, l'aereo molla la virata e ti fa senza tanti problemi un mezzo giro di vite in orizzontale... Ciao |
Sicuramente passi l'angolo di incidenza e mandi in stallo l'ala,è normale,come ti han già detto. Prova con motore al minimo a tenerlo in volo livellato orizzontale e continua a cabrare e tener cabrato,dovrebbe andare in vite e continare finchè non lasci il cabra,dovrebbe uscire da solo dalla vite,il mio tucano Het da 100 cm fa così,poi quando rilasci il cabra si ferma la vite e riprendi il volo,fallo a quota di sicurezza. Dipende da carico lalre,profilo,autorità dll'elevatore,centraggio ecc... Alcuni aerei come quelli da 3d non fanno accenni di vite quando cabri seccamente ... Ciao |
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