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Ivan IV 22 aprile 09 13:09

quanto dovrà pesare?
 
Ciao a tutti.
Sto costruendo un fokker DR-I dal disegno di Ziroli scala 1 a 5.
Volevo avere qualche idea su quale potra' essere il peso per permettergli un volo tranquillo. La corda alare di ogni ala è 28 cm e le ali sono lunghe 160, 140, 120.
quindi 4480+3920+3360=11760 cm2 che diventano 117,60 dm2 (nn ricordo come si trasforma da cm2 a dm2 cmq se è sbagiato aiutatemi .D) ora avendo questa superficie alare divido per il presunto peso e ottengo un valore che mi da indicazioni su come volerà. Viceversa, avendo quel valore ottengo il peso...
non riesco pero' a trovare i valori indicativi.
Il mio obiettivo è stare leggerissimo, pero' una indicazione mi potrebbe essere utile. Ovviamente gli amici con piu' esperienza mi stanno dando una mano ma vorrei farmi una idea un po' precisa :D

scusate il mio delirio e grazie per le eventuali risposte.

ALEP51 22 aprile 09 13:58

non so comè il progetto
ma se mi dici il materiale con il quale è costruito posso aiutarti

Ivan IV 22 aprile 09 14:15

ah si scusate ho dimenticato il materiale...
tutto balsa con rinforzi in compensato (poco compensato cmq, giuste 6 centine e un rinforzo alla fusoliera, piu 4 ordinate della fusoliera) maggioranza balsa.
ah aggiungo, vorrei motorizzarlo a scoppio (4t) e ricoprirlo con oracover.

SlowFlyer 22 aprile 09 15:01

Io oggetti così grossi non ne ho mai fatti, ma non è che hai molto margine di decisione: ti verrà di un peso simile a quello degli altri che sono stati fatti dallo stesso progetto. Se cerchi in rete trovi (per esempio, qua: fokker dr1 triplane from nick ziroli plans - cornell michaels kit cutting lo danno tra i 5,5 ed i 7,3 chili).

Riguardo il carico alare, bi- e triplani hanno una resa minore di cui bisognerebbe tenere conto quando si fanno i conti ( ho trovato cifre tipo l'80-85% per i biplani, ma mi fiderei fino ad un certo punto).

ALEP51 22 aprile 09 15:44

Secondo me dovresti cercare di contenere il peso nei 5,5 6 chili e come motore ti consiglio un saito 91 4t oppure puoi montare un 100 4t perche il peso è di pochi grammi diverso e il motore è più potente

Ivan IV 23 aprile 09 22:33

grazie a tutti, si in rete avevo gia trovato qualche indicazioni, ma mi sembravano tutte uguali e generiche e non di esperienze vere... infatti ovunque danno quei dati li come indicativi... e anche quando ho preso i piani le indicazioni erano quelle... cmq spero di rimanere leggero, non voglio un ferro da stiro volante anche se il triplano di un amico al campo (un po piu piccolo) appena leva motore vien giu come un sasso.. :)

SlowFlyer 23 aprile 09 22:59

In questo build log danno 12 libre: http://www.rcscalebuilder.com/forum/...003&PN=5&TPN=1 (entri solo se ti registri, ma potrebbe valere la pena)

Ivan IV 24 aprile 09 11:57

mitico!!!!! grazie mille!!!

che belli i pezzi tagliati al laser... :D io me li sto facendo a mano... :D

SlowFlyer 24 aprile 09 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan IV (Messaggio 1479867)
cmq spero di rimanere leggero, non voglio un ferro da stiro volante anche se il triplano di un amico al campo (un po piu piccolo) appena leva motore vien giu come un sasso.. :)

da quel che ho capito io nella mia scarsa esperienza, è un problema dei bi- e triplani per via dell'elevata resistenza. Io ho due DVII in depron w in balsa, piccoletti (70 cm circa), poco più di 2 etti in depron, 3 in balsa, che comunque hanno bisogno di motore per scendere.


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