BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Tiranti si aerei maxi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/126963-tiranti-si-aerei-maxi.html)

maxgap 29 marzo 09 13:28

Tiranti su aerei maxi
 
A tutti i possessori di aerei Maxi: ho dei dubbi circa l'utilizzo della tiranteria fornita nella scatola di un Yak 55 di Mattfly.Sono del tipo con vite filettata da inserire tramite foro su parte mobile + tirante avvitato su uniball collegata da una parte al servo dall'altra alla vite filettata.Cosa ne pensate di questo sistema?Meglio le famose squadrette standard per maxi?Ciao Max.

Jumpa 29 marzo 09 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 1435100)
A tutti i possessori di aerei Maxi: ho dei dubbi circa l'utilizzo della tiranteria fornita nella scatola di un Yak 55 di Mattfly.Sono del tipo con vite filettata da inserire tramite foro su parte mobile + tirante avvitato su uniball collegata da una parte al servo dall'altra alla vite filettata.Cosa ne pensate di questo sistema?Meglio le famose squadrette standard per maxi?Ciao Max.

Maxi quanto?
In ogni caso di solito le squadrette contenute nelle scatole di Mattfly vanno bene, che diametro hanno i tiranti?
Ciao

P.S. quali sono le famose squadrette standard per maxi?

garbo 29 marzo 09 14:39

io se posso utilizzo uniball, trovo che lavorino molto meglio delle classiche forcelline e non hanno giochi, d'altronde si usano sugli ely, se la tiranteria è così e se le viti sono da 3 mm utilizza la tiranteria di scatola senza remore..

maxgap 29 marzo 09 14:41

1 Allegato/i
Le viti(4 mm.) e il tirante a esse collegate sono esattamente di questo tipo nella foto.

Jumpa 29 marzo 09 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 1435231)
Le viti(4 mm.) e il tirante a esse collegate sono esattamente di questo tipo nella foto.

Se il modello è sui 2,20 m. max, usa pure tranquillamente queste.

Jumpa 29 marzo 09 14:54

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1435226)
io se posso utilizzo uniball, trovo che lavorino molto meglio delle classiche forcelline e non hanno giochi, d'altronde si usano sugli ely, se la tiranteria è così e se le viti sono da 3 mm utilizza la tiranteria di scatola senza remore..

Su modelli 3D di una certa dimensione l'uniball messo su squadrette in vetronite o peggio, sulle squadrette di plastica standard dei servi non vanno assolutamente usati, pena nelle manovre estreme la torsione della squadretta e conseguente rottura.
Gli uniball vanno messi o su squadrette in alluminio o tra una coppia di squadrette in vetronite o plastica caricata vedi foto.

tennean1 29 marzo 09 15:24

Vai tranquillo! Io ho sia il SU26 che lo YAK55 ed entrambi sono equipaggiati con la tiranteria di serie.

Nota:
a. fora la parte mobile con punta da 3.5mm e allarga progressivamente con limetta conica fino a che la vite entri a sforzo quasi "filettando" il legno (usa l'avvitatore elettrico senno' non ti passa piu'!:):)
b. una passatina con CA all'interno del foro (con la cannuccia-applicatore)
c. a CA asciutta serra la vite/perno e frenafiletti sul dado di bloccaggio

Unica pecca è l'estetica perchè si vede la vite cromata sulla superficie superiore della parte mobile. Io ho ovviato con una pezzetta di termoretraibile dello stesso colore sul SU26 e pennarello indelebile nero sullo YAK:wink:

Saluti
Andrea

maxgap 29 marzo 09 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1435249)
Se il modello è sui 2,20 m. max, usa pure tranquillamente queste.

Il modello é 1800mm. di A.al.,peso 4,2-4,5 kg.

maxgap 29 marzo 09 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 1435307)
Vai tranquillo! Io ho sia il SU26 che lo YAK55 ed entrambi sono equipaggiati con la tiranteria di serie.

Nota:
a. fora la parte mobile con punta da 3.5mm e allarga progressivamente con limetta conica fino a che la vite entri a sforzo quasi "filettando" il legno (usa l'avvitatore elettrico senno' non ti passa piu'!:):)
b. una passatina con CA all'interno del foro (con la cannuccia-applicatore)
c. a CA asciutta serra la vite/perno e frenafiletti sul dado di bloccaggio

Unica pecca è l'estetica perchè si vede la vite cromata sulla superficie superiore della parte mobile. Io ho ovviato con una pezzetta di termoretraibile dello stesso colore sul SU26 e pennarello indelebile nero sullo YAK:wink:

Saluti
Andrea

E' la procedura di montaggio che avevo proprio pensato.Comunque altre ipotesi sono ben accette.Grazie a tutti.Max.

ugo58 30 marzo 09 10:33

di queste, sempre di Mattfly, cosa ne dite:







scusate la foto minuscola


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002