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Vecchio 19 marzo 09, 00:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di jon coffi
 
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Calipso

salve, qualcuno ha mai visto volare questo aereo? CALIPSO della AVIOMODELLI
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Vecchio 19 marzo 09, 12:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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salve, qualcuno ha mai visto volare questo aereo? CALIPSO della AVIOMODELLI
Cisa vuoi sapere?
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Vecchio 19 marzo 09, 13:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di jon coffi
 
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Cisa vuoi sapere?
vorrei sapere che tipo di motore consigliate e come si comporta in volo!
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Vecchio 19 marzo 09, 13:08   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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salve, qualcuno ha mai visto volare questo aereo? CALIPSO della AVIOMODELLI
Vola onestamente.Il progettista è stato il grande Hanno Prettner che vendette i diritti di produzione alla Aviomodelli (ora Mantua Model). Naturalmente la produzione di serie ( ABS ed ali in polistirolo) ha sacrificato le ottime caratteristiche del progetto originario. Giorgio.
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Vecchio 19 marzo 09, 13:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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vorrei sapere che tipo di motore consigliate e come si comporta in volo!
Per il volo ti ha già detto tutto Giorgio, per il motore dal 10 al 15 cc 2t, tutto va bene. Essendo passato molto tempo non mi ricordo se potesse starci anche un 4T. Quello che mi ricordo di sicuro è che il motore veniva montato a testa in giù a 45°, in modo di avere la risonanza sotto la fuso con i normali motori con scarico laterale.Quella volta per regolamento i motori 2T per F3A dovevano essere al max da 10 cc.
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Vecchio 19 marzo 09, 18:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di jon coffi
 
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grazie a entrambi!
mi è stato regalato questo aereo. ma ancora è tutto da montare, diciamo che ho un aereo vecchio di 20 anni, ma nuovo da montare!
visto che ci sono finisco il lavoro e gli faccio fare un paio di voli.
cmq mettero un 10 OS cosi' vado sicuro. il resto per servi e elettronica ho gia' tutto dentro casa.

grazie ancora!
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Vecchio 20 marzo 09, 11:39   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Vola onestamente.Il progettista è stato il grande Hanno Prettner che vendette i diritti di produzione alla Aviomodelli (ora Mantua Model). Naturalmente la produzione di serie ( ABS ed ali in polistirolo) ha sacrificato le ottime caratteristiche del progetto originario. Giorgio.
Tu che conosci bene questo genere di modelli, ti fideresti ad assemblarne uno dopo 20 anni con la fuso di ABS?
Io ho ancora in casa un Grone da montare, con fuso in ABS, mi sembra messa bene, ma nn so se mi fiderei, visto che altre fuso di ABS vecchie si aprono con le mani.
O forse se è stata in scatola e nn ha visto il sole ci si può fidare?
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Vecchio 20 marzo 09, 11:58   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Tu che conosci bene questo genere di modelli, ti fideresti ad assemblarne uno dopo 20 anni con la fuso di ABS?
Io ho ancora in casa un Grone da montare, con fuso in ABS, mi sembra messa bene, ma nn so se mi fiderei, visto che altre fuso di ABS vecchie si aprono con le mani.
O forse se è stata in scatola e nn ha visto il sole ci si può fidare?
Per quel tipo di materiale ho sempre avuto avversione . Aveva l'indubbio vantaggio di costare poco (ricordo che Castellani, titolare Aviomodelli , mi mostrò come venivano realizzate le fuso). Se ,il tuo esemplare è stato ben conservato.penso che tu possa procedere ,anche perchè non deve sopportare le vibrazioni e sollecitazioni di un motore .Pensa( riferendomi al Calipso) che Prettner era in trattative col mio amico B. Bertolani per concedergli la licenza di produzione che poi gli fù "soffiata" in extremis. Se ciò non fosse avvenuto,probabilmente avremmo avuto una fusoliera in legno ........ Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 15:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di jon coffi
 
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il mio dopo 20 è in ottimo stato. sicuramente il fatto che è stato tenuto in perfette condizioni è stato il fattore principale.
condivido il parere sul tipo di materiale, non è ottimo. Ma penso che per modelli semplici o addirittura i trainer sarebbe il migliore, visto che costa una miseria e quando lo trasporti in auto o in casa è indistruttibile.
jon coffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 15:59   #10 (permalink)  Top
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Ho volato con il calipso per parecchi anni e il miglior motore che puoi montarci su è l'ops 10 cc corsa lunga testa oro con scarico posteriore .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
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