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Servo Hs 81 Ciao, mi serviva un consiglio, mi si è sgranato (ha fatto tutto da solo però) un HS81 con ingranaggi in plastica. La cosa buffa è che l'ha fatto da solo, in accensione dell'rx, scrak, ha fatto fuori diversi denti della penultima ruota dentata. Mi conviene cambiare gli ingranaggi e sperare sia stata solo una cattiva fusione o tutto il servo perchè affetto da maledizione divina? Premetto che non aveva mai volato, era stato acceso neanche 20 minuti a settare le corse per il timone di un EG... e non sforzava neanche... liscio... mah Ultima cosa, conviene cambiare gli ingranaggi con quelli MG (che però costicchiano) o mi è solo capitato del nylon farlocco su questo particolare servo (tra 45HB 55 311 non mi si era mai sfasciato un servo e dire che ne ho abusato abbondantemente). Paolo |
è noto che gli hs81 in nylon hanno gli ingranaggi di pastafrolla. :wink: |
me ne sono accorto... :( ma, conviene spendere i 4 (più spedizione, magari facendone stock) o cambiare servo? O addirittura prendere i kit ingranaggi MG e sostituirli? |
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non so nemmeno su cosa lo devi montare... potendo, io gli ho sempre preferito l'HS85MG, piu' pesante, piu' costoso, piu' preciso ed affidabile. Ma oggi l'offerta è talmente ampia, che suona quasi stonato parlare del buon vecchio 85... vedi tu |
è per il direzionale e il profondità di un EG in versione aliante puro. (e magari da trapiantare in futuro su altri modelli) quindi purtroppo le dimensioni sono quelle. Sicché Hs85MG eh? :D Bè, costa un occhio, ma se mi dici che è duraturo andrò con quelli (e per il peso, bè, io per avere un servo che non si sfascia a terra da solo darei altro che 3 gr di peso ^_^). |
Ho avuto pure io un hs 81 che si è sgranato come niente, poi l'ho smontato e mi sono reso conto della fragilità. oggi non so se il mio extra è andato in stallo e semplicemente si è scollato il supporto su cui c'era il carello. Sostanzialmente si è rotto uno dei servi sulle ali Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it, sono tornato a casa e ho aperto il servo, nessuna sgranatura ma si è crepato in parte un ingrannaggio nella parte attorno il perno che ruota. Allora ho messo il ciano e l'ho spostato nel direzionale che io praticamente non lo uso, è una cazzata? |
confermo si sgranano a guardarli...... |
Dipende da quale delle ruote si è rotta, comunque, non direi che ci si possa fare affidamento, metti che impazzisce e ti butta tutto a dx/sx è dura atterrare... ma pure volare... Sapessi io quanto sono contento di doverli cambiare... avessero almeno volato un pò... ma vabbè meglio rotti a terra che in volo col modello al seguito... :shutup: Paolo |
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Secondo me sull'EG trovano il loro posto giusto!! Per l'EG spendere di più o mettere un buon pur vecchio 85mg non vale la pena.....piuttosto ancora ancora un 82mg......ho degli 81 anche io sul mio storico EG, e sono sempre lì....se crashi sgranano, me per quello che costano!! I set li trovi anche a 2,90 euro all'estero: HRC56403 Hitec Servo Gear Set, HS-81, HS 81 - eBay (item 120379793224 end time Mar-18-09 20:12:54 PDT) qui mi sono trovato bene: il costo di spedizione è unico in caso di multipli Hitec Servo Gear Set: HS-81 - eBay (item 400035020576 end time Apr-03-09 07:41:28 PDT) Tanto alla fine si rompe sempre il solito ingranaggio sui quattro interni! |
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e un buon servo!!!! ma appena trova un forte contrasto si sgrana immediatemente....cambialo:wink: |
Già, allora prenderò i ricambi:), ho infatti il sospetto che si sia rotto perchè andato a sbattere contro la guaina del tirante (che era alla distanza giusta per non toccare con corse normali, ma non sò, o avrà fatto un movimento anomalo o boh ci sarà stato un poltergheist...). Dite che da Jonathan a Fiano ce li hanno anche in negozio? mi scoccia parecchio dover pagare la spedizione per un paio di set di ingranaggi (ne prendo due o 3 per sicurezza e per evitare futuri scazzi dovuti a maldestrie, insomma, cosi come tengo 4 o 5 eliche in più per i motorizzati ^_^). Già che ci sono dite che mi conviene prevenire e prenderne un paio pure per i 55 che ho messo in ala? Anche se loro non mi hanno mai dato preoccupazioni in quanto a resistenza... Paolo |
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e quelli in carbonite? Leggendo la discussione sono rimasto abbastanza sorpreso :o: e approfitto per chiedere se gli ingranaggi in carbonite, p.es. HS-475HB, hanno una reputazione migliore. Ciao |
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82 mg, costano pure poco... |
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Allora, per aggiornarvi, inizio a pensare che avesse qualche magagna ben nascosta di suo. Oggi, finalmente recuperati un paio di set di ingranaggi per l'hs 81... li rimonto, lo provo al volo su una vecchia rx e sembra funzionare... Mi porto il tutto su in pendio (40 minuti di passeggiata in salita) con tanto di caricabatterie e accumulatore al piombo... stò là, c'è un bel venticello, assemblo il tutto, faccio la prova controlli a terra, quando all'improvviso mi inizia a fumare la batteria... argh... panico... strappo tutto via prima che schioppi qualcosa... e pensavo mah, avrò fatto male una saldatura o sarà andata in corto, tanto più che staccata dall'rx ha subito smesso di squagliare fili e dintorni. Tornato a casa però mi sono accorto, che non solo il cavo dell'rx (ridotto in pratica a rame nudo, tutto il resto è letteralmente evaporato...) ma anche il cavo di uno dei servi presentava bruciature, vado a vedere e mi accorgo che ce la ha fino a dentro... lo apro e cosa mi trovo, un bel pò di elettronica bruciata. Ad oggi avevo letto solo di ingranaggi deboli, di elettronica da barbecue niente. Mi sà tanto che forse si era pure sgranato a causa di qualche guasto all'elettronica di controllo, tanto più che prima di iniziare il tutto, il servo e solo lui, era andato, lentamente e da solo, tutto oltre il fondocorsa... Posto le foto, vedessi mai che qualcuno che ci capisce più di me possa chiarire l'evento. http://img25.imageshack.us/img25/4600/img0445rnx.jpg http://img9.imageshack.us/img9/3886/img0447h.jpg http://img25.imageshack.us/img25/8595/img0446k.jpg Ho controllato il filo, e per quanto mal ridotto non è stato lui ad andare in corto. Mi sà che alla fine, pur tenendomi l'altro 81 che lavora bene (in apparenza) dovrò cambiare questo, e a questo punto prenderò qualcosa di diverso, quantomeno con ingranaggi in metallo. Già che ci sono... |
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Per i due servi dell' EG (anche a me guarda un po' si era sgranato il direzionale) spendi 2,9 euro per il ricambio oppure metti gli 81MG e vai tranquillo. |
Si alla fine tengo quello sul cabra che sembra di più nobili natali. Mi è dispiaciuto che dopo aver fatto l'ordine e cambiato gli ingranaggi in maniera certosina e riassemblando il tutto con cura e grasso apposito, abbia pensato bene di andargli in corto l'elettronica... Mi sà che punterò (secondo il budget) o all'82MG (tanto più che sul catalogo nuovo della Hitec 81 normale esce di scena...) oppure all'85BBMG che aveva suggerito simone... per 4 grammi in più, dovrebbe essere molto più solido e affidabile (e anche secondo servormances... quindi) e che potrei trasferire in futuro su altri modelli più impegnativi peccato per i soldi spesi però. Quello che cercavo di capire, è, va bene che si frigga un servo, ma è normale che mandi in corto tutto ciò che ci è attaccato? Se cosi fosse il cielo sarebbe pieno di fuochi d'artificio... se non avessi letteralmente strappato via i fili mi sarebbe credo pure schioppata la batteria... (che era arrivata nei dintorni dei 45 gradi). Paolo |
rapporto qualità prezzo Citazione:
e resistenza ti conviene optare per gli HS81MG o HS82MG! tertium non datur :wink: |
Mi sà che c'hai ragione, e per la prima volta in un paio d'anni di modellismo mi stò rendendo conto che è vero, chi più spende meno spende... L'81 prima gli si rompe gli ingranaggi (da notare a terra, neanche sotto sforzo), e ordina gli ingranaggi, 4*3 coppie 12 (e 7 di spedizione pure) poi si brucia lui 12 di servo, cavo Batteria Rx e spinetta (ormai cenere) altri 3... alla fine se prendevo un MG avevo risparmiato tempo e denaro :shutup: Oh, bè, lezione imparata:lol:. Paolo |
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