BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Servo Hs 81 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/124466-servo-hs-81-a.html)

area51 10 marzo 09 17:56

Servo Hs 81

Ciao, mi serviva un consiglio,
mi si è sgranato (ha fatto tutto da solo però) un HS81 con ingranaggi in plastica.
La cosa buffa è che l'ha fatto da solo, in accensione dell'rx, scrak, ha fatto fuori diversi denti della penultima ruota dentata.

Mi conviene cambiare gli ingranaggi e sperare sia stata solo una cattiva fusione o tutto il servo perchè affetto da maledizione divina?

Premetto che non aveva mai volato, era stato acceso neanche 20 minuti a settare le corse per il timone di un EG... e non sforzava neanche... liscio... mah

Ultima cosa, conviene cambiare gli ingranaggi con quelli MG (che però costicchiano) o mi è solo capitato del nylon farlocco su questo particolare servo (tra 45HB 55 311 non mi si era mai sfasciato un servo e dire che ne ho abusato abbondantemente).

Paolo

simone76 10 marzo 09 18:53

è noto che gli hs81 in nylon hanno gli ingranaggi di pastafrolla. :wink:

area51 10 marzo 09 20:28

me ne sono accorto... :(
ma, conviene spendere i 4€ (più spedizione, magari facendone stock) o cambiare servo?
O addirittura prendere i kit ingranaggi MG e sostituirli?

Mrk89 10 marzo 09 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da area51 (Messaggio 1400570)
me ne sono accorto... :(
ma, conviene spendere i 4€ (più spedizione, magari facendone stock) o cambiare servo?
O addirittura prendere i kit ingranaggi MG e sostituirli?

Beh, se vuoi farti uno stock, io prenderei anche 4-5 EG. oltre i servi che potrebbero rompersi in volo:P

simone76 10 marzo 09 20:35

non so nemmeno su cosa lo devi montare... potendo, io gli ho sempre preferito l'HS85MG, piu' pesante, piu' costoso, piu' preciso ed affidabile. Ma oggi l'offerta è talmente ampia, che suona quasi stonato parlare del buon vecchio 85... vedi tu

area51 10 marzo 09 20:55

è per il direzionale e il profondità di un EG in versione aliante puro. (e magari da trapiantare in futuro su altri modelli) quindi purtroppo le dimensioni sono quelle.
Sicché Hs85MG eh? :D Bè, costa un occhio, ma se mi dici che è duraturo andrò con quelli (e per il peso, bè, io per avere un servo che non si sfascia a terra da solo darei altro che 3 gr di peso ^_^).

panterone 10 marzo 09 21:21

Ho avuto pure io un hs 81 che si è sgranato come niente, poi l'ho smontato e mi sono reso conto della fragilità.
oggi non so se il mio extra è andato in stallo e semplicemente si è scollato il supporto su cui c'era il carello.
Sostanzialmente si è rotto uno dei servi sulle ali Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it, sono tornato a casa e ho aperto il servo, nessuna sgranatura ma si è crepato in parte un ingrannaggio nella parte attorno il perno che ruota. Allora ho messo il ciano e l'ho spostato nel direzionale che io praticamente non lo uso, è una cazzata?

superpippo 10 marzo 09 21:31

confermo si sgranano a guardarli......

area51 10 marzo 09 21:57

Dipende da quale delle ruote si è rotta, comunque, non direi che ci si possa fare affidamento, metti che impazzisce e ti butta tutto a dx/sx è dura atterrare... ma pure volare...

Sapessi io quanto sono contento di doverli cambiare... avessero almeno volato un pò... ma vabbè meglio rotti a terra che in volo col modello al seguito... :shutup:

Paolo

teobeer 10 marzo 09 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da area51 (Messaggio 1400634)
è per il direzionale e il profondità di un EG in versione aliante puro. (e magari da trapiantare in futuro su altri modelli) quindi purtroppo le dimensioni sono quelle.
Sicché Hs85MG eh? :D Bè, costa un occhio, ma se mi dici che è duraturo andrò con quelli (e per il peso, bè, io per avere un servo che non si sfascia a terra da solo darei altro che 3 gr di peso ^_^).

Secondo me sull'EG trovano il loro posto giusto!! Per l'EG spendere di più o mettere un buon pur vecchio 85mg non vale la pena.....piuttosto ancora ancora un 82mg......ho degli 81 anche io sul mio storico EG, e sono sempre lì....se crashi sgranano, me per quello che costano!!

I set li trovi anche a 2,90 euro all'estero:
HRC56403 Hitec Servo Gear Set, HS-81, HS 81 - eBay (item 120379793224 end time Mar-18-09 20:12:54 PDT)

qui mi sono trovato bene: il costo di spedizione è unico in caso di multipli

Hitec Servo Gear Set: HS-81 - eBay (item 400035020576 end time Apr-03-09 07:41:28 PDT)

Tanto alla fine si rompe sempre il solito ingranaggio sui quattro interni!

panterone 11 marzo 09 07:15

Citazione:

Originalmente inviato da area51 (Messaggio 1400779)
Dipende da quale delle ruote si è rotta, comunque, non direi che ci si possa fare affidamento, metti che impazzisce e ti butta tutto a dx/sx è dura atterrare... ma pure volare...

Sapessi io quanto sono contento di doverli cambiare... avessero almeno volato un pò... ma vabbè meglio rotti a terra che in volo col modello al seguito... :shutup:

Paolo

da jonathan vendono i ricambi

simone76 11 marzo 09 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da teobeer (Messaggio 1400831)
Secondo me sull'EG trovano il loro posto giusto!! Per l'EG spendere di più o mettere un buon pur vecchio 85mg non vale la pena.....piuttosto ancora ancora un 82mg......

:approved: concordo!

valledeglidei 12 marzo 09 09:37

e un buon servo!!!! ma appena trova un forte contrasto si sgrana immediatemente....cambialo:wink:

area51 12 marzo 09 10:48

Già, allora prenderò i ricambi:), ho infatti il sospetto che si sia rotto perchè andato a sbattere contro la guaina del tirante (che era alla distanza giusta per non toccare con corse normali, ma non sò, o avrà fatto un movimento anomalo o boh ci sarà stato un poltergheist...).

Dite che da Jonathan a Fiano ce li hanno anche in negozio? mi scoccia parecchio dover pagare la spedizione per un paio di set di ingranaggi (ne prendo due o 3 per sicurezza e per evitare futuri scazzi dovuti a maldestrie, insomma, cosi come tengo 4 o 5 eliche in più per i motorizzati ^_^).

Già che ci sono dite che mi conviene prevenire e prenderne un paio pure per i 55 che ho messo in ala? Anche se loro non mi hanno mai dato preoccupazioni in quanto a resistenza...

Paolo

panterone 12 marzo 09 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da area51 (Messaggio 1403067)
Già, allora prenderò i ricambi:), ho infatti il sospetto che si sia rotto perchè andato a sbattere contro la guaina del tirante (che era alla distanza giusta per non toccare con corse normali, ma non sò, o avrà fatto un movimento anomalo o boh ci sarà stato un poltergheist...).

Dite che da Jonathan a Fiano ce li hanno anche in negozio? mi scoccia parecchio dover pagare la spedizione per un paio di set di ingranaggi (ne prendo due o 3 per sicurezza e per evitare futuri scazzi dovuti a maldestrie, insomma, cosi come tengo 4 o 5 eliche in più per i motorizzati ^_^).

Già che ci sono dite che mi conviene prevenire e prenderne un paio pure per i 55 che ho messo in ala? Anche se loro non mi hanno mai dato preoccupazioni in quanto a resistenza...

Paolo

vai in negozio, se li farà arrivare

Mauro53 13 marzo 09 19:24

e quelli in carbonite?

Leggendo la discussione sono rimasto abbastanza sorpreso :o: e approfitto per chiedere se gli ingranaggi in carbonite, p.es. HS-475HB, hanno una reputazione migliore.

Ciao

panterone 13 marzo 09 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro53 (Messaggio 1405617)
Leggendo la discussione sono rimasto abbastanza sorpreso :o: e approfitto per chiedere se gli ingranaggi in carbonite, p.es. HS-475HB, hanno una reputazione migliore.

Ciao

si vanno meglio, gli hitec hanno una buona reputazione sui servi, gli hs 81 saranno sicuramente un caso particolare

Poldo111850 13 marzo 09 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro53 (Messaggio 1405617)

Ciao

Un'altro pianeta, non paragonabili.

matteo27 13 marzo 09 22:59

82 mg, costano pure poco...

panterone 14 marzo 09 07:35

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 1406065)
82 mg, costano pure poco...

poco 20 euro cadauno :o:, comunque ne ho due sul'extra che controllano il cabra e picchia.

area51 18 marzo 09 19:59

Allora, per aggiornarvi, inizio a pensare che avesse qualche magagna ben nascosta di suo. Oggi, finalmente recuperati un paio di set di ingranaggi per l'hs 81... li rimonto, lo provo al volo su una vecchia rx e sembra funzionare...
Mi porto il tutto su in pendio (40 minuti di passeggiata in salita) con tanto di caricabatterie e accumulatore al piombo... stò là, c'è un bel venticello, assemblo il tutto, faccio la prova controlli a terra, quando all'improvviso mi inizia a fumare la batteria... argh... panico... strappo tutto via prima che schioppi qualcosa... e pensavo mah, avrò fatto male una saldatura o sarà andata in corto, tanto più che staccata dall'rx ha subito smesso di squagliare fili e dintorni. Tornato a casa però mi sono accorto, che non solo il cavo dell'rx (ridotto in pratica a rame nudo, tutto il resto è letteralmente evaporato...) ma anche il cavo di uno dei servi presentava bruciature, vado a vedere e mi accorgo che ce la ha fino a dentro... lo apro e cosa mi trovo, un bel pò di elettronica bruciata.

Ad oggi avevo letto solo di ingranaggi deboli, di elettronica da barbecue niente. Mi sà tanto che forse si era pure sgranato a causa di qualche guasto all'elettronica di controllo, tanto più che prima di iniziare il tutto, il servo e solo lui, era andato, lentamente e da solo, tutto oltre il fondocorsa...

Posto le foto, vedessi mai che qualcuno che ci capisce più di me possa chiarire l'evento.
http://img25.imageshack.us/img25/4600/img0445rnx.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/3886/img0447h.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/8595/img0446k.jpg

Ho controllato il filo, e per quanto mal ridotto non è stato lui ad andare in corto.

Mi sà che alla fine, pur tenendomi l'altro 81 che lavora bene (in apparenza) dovrò cambiare questo, e a questo punto prenderò qualcosa di diverso, quantomeno con ingranaggi in metallo. Già che ci sono...

antonov 19 marzo 09 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 1405969)
si vanno meglio, gli hitec hanno una buona reputazione sui servi, gli hs 81 saranno sicuramente un caso particolare

....un caso particolare come gli HS55 e gli HS65....:uhm: diciamo la verità: i servi in nylon della Hitec sono inferiori ai servetti da 3$ comprati su HC.

Per i due servi dell' EG (anche a me guarda un po' si era sgranato il direzionale) spendi 2,9 euro per il ricambio oppure metti gli 81MG e vai tranquillo.

area51 20 marzo 09 10:21

Si alla fine tengo quello sul cabra che sembra di più nobili natali. Mi è dispiaciuto che dopo aver fatto l'ordine e cambiato gli ingranaggi in maniera certosina e riassemblando il tutto con cura e grasso apposito, abbia pensato bene di andargli in corto l'elettronica...

Mi sà che punterò (secondo il budget) o all'82MG (tanto più che sul catalogo nuovo della Hitec 81 normale esce di scena...) oppure all'85BBMG che aveva suggerito simone... per 4 grammi in più, dovrebbe essere molto più solido e affidabile (e anche secondo servormances... quindi) e che potrei trasferire in futuro su altri modelli più impegnativi peccato per i soldi spesi però.

Quello che cercavo di capire, è, va bene che si frigga un servo, ma è normale che mandi in corto tutto ciò che ci è attaccato? Se cosi fosse il cielo sarebbe pieno di fuochi d'artificio... se non avessi letteralmente strappato via i fili mi sarebbe credo pure schioppata la batteria... (che era arrivata nei dintorni dei 45 gradi).

Paolo

bluedark1968 20 marzo 09 10:29

rapporto qualità prezzo

Citazione:

Originalmente inviato da area51 (Messaggio 1400284)
Ciao, mi serviva un consiglio,
mi si è sgranato (ha fatto tutto da solo però) un HS81 con ingranaggi in plastica.
La cosa buffa è che l'ha fatto da solo, in accensione dell'rx, scrak, ha fatto fuori diversi denti della penultima ruota dentata.

Mi conviene cambiare gli ingranaggi e sperare sia stata solo una cattiva fusione o tutto il servo perchè affetto da maledizione divina?

Premetto che non aveva mai volato, era stato acceso neanche 20 minuti a settare le corse per il timone di un EG... e non sforzava neanche... liscio... mah

Ultima cosa, conviene cambiare gli ingranaggi con quelli MG (che però costicchiano) o mi è solo capitato del nylon farlocco su questo particolare servo (tra 45HB 55 311 non mi si era mai sfasciato un servo e dire che ne ho abusato abbondantemente).

Paolo

Se non vuoi spendere tantissimo e ti serve un minimo di affidabilità
e resistenza ti conviene optare per gli HS81MG o HS82MG!

tertium non datur
:wink:

area51 20 marzo 09 10:37

Mi sà che c'hai ragione, e per la prima volta in un paio d'anni di modellismo mi stò rendendo conto che è vero, chi più spende meno spende... L'81 prima gli si rompe gli ingranaggi (da notare a terra, neanche sotto sforzo), e ordina gli ingranaggi, 4€*3 coppie 12€ (e 7€ di spedizione pure) poi si brucia lui 12€ di servo, cavo Batteria Rx e spinetta (ormai cenere) altri 3€... alla fine se prendevo un MG avevo risparmiato tempo e denaro :shutup: Oh, bè, lezione imparata:lol:.

Paolo

tntpaolo 20 marzo 09 12:49

per caso qualcuno di voi ha provato questi servi?

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy Micro Servo 16g/2.7kg/.12sec $4.99

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002