BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Avviamento a strappo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/11716-avviamento-strappo.html)

dune2000 24 agosto 05 22:39

Scusate ma sono anni che ho questa domanda:
Perche solo le auto hanno i motori con l'avviamento con la cordicella, dicesi anche "a strappo" e gli aerei no ??
<_<
Una questione di cilindrata ? un sistema che va bene solo per i motori piccoli ?
Comunque ci eviterebbe di portare uno starter sul campo.

ditemi la vostra.

Odi 24 agosto 05 22:57

Citazione:

Originally posted by dune2000@24 agosto 2005, 21:39
Scusate ma sono anni che ho questa domanda:
Perche solo le auto hanno i motori con l'avviamento con la cordicella, dicesi anche "a strappo" e gli aerei no ??
<_<
Una questione di cilindrata ? un sistema che va bene solo per i motori piccoli ?
Comunque ci eviterebbe di portare uno starter sul campo.

ditemi la vostra.


La risposta è semplice.
L'aereo ha l'elica diretta sull'albero motore il che permette di mettere in moto il motore col movimento dell'elica.

Le macchinine hanno una frizione a spazzole (come quelle dei motorini piaggio) e non vi è modo di far girare il motore se non con uno strappo o con una cassetta d'accenzione (volano fisso sull'albero motore dietro la frizione).

O trovi un modo per bloccare la frizione così da esercitare trazione sul motore facendo girare le ruote o nisba :)

Saluti!

fai4602 25 agosto 05 10:11

La OS ha fatto dei piccoli motori della serie LA per aereo con avviamento a strappo ma di piccola cilindrita.

Eppoi ci sono grossi motori a benzina di derivazione decespugliatori o falciaerba con avviamento a strappo.

Odi 25 agosto 05 10:26

Citazione:

Originally posted by fai4602@25 agosto 2005, 09:11
La OS ha fatto dei piccoli motori della serie LA per aereo con avviamento a strappo ma di piccola cilindrita.


qual'è l'utilità di uno strappo su piccoli motori?

p.s. dimenticavo, per le grosse riproduzioni con motori ridotti si usa a volte lo strappo dato che il moto sull'elica, essendo notevolmente ridoto, è insufficiente per avviare il motore.

lapo92 25 agosto 05 10:31

anche nell'f16 kiosho c'è l'avviamento a strappo perchè non c'e lelica da cui metterlo in moto :)

ciao

fai4602 25 agosto 05 10:36

Citazione:

Originally posted by Odi@25 agosto 2005, 10:26
qual'è l'utilità di uno strappo su piccoli motori?

p.s. dimenticavo, per le grosse riproduzioni con motori ridotti si usa a volte lo strappo dato che il moto sull'elica, essendo notevolmente ridoto, è insufficiente per avviare il motore.


Bhò. Probabilmente pensano che un principiante alle prese con un piccolo motore con lo strappo abbia meno possibilità di farsi male.

felipe_tuscolo 25 agosto 05 11:27

Veramente quei motori con l'accenzione a strappo si usano sui modelli a ventola intubata....

Non mi dite che lor signori non ne hanno mai visto uno dal vivo?

batman 25 agosto 05 11:58

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@25 agosto 2005, 11:27
Veramente quei motori con l'accenzione a strappo si usano sui modelli a ventola intubata....

Non mi dite che lor signori non ne hanno mai visto uno dal vivo?

Questi non hanno mai visto neanche i Kit da assemblare o i disegni....
Solo noi Trogloditi ci ricordiamo di queste cose...
Comunque era dura far volare quelle riproduzioni a ventola intubata, dei Rossi90 con il 40% di Nitro e 30000 giri, se perdevi 1000 giri si facevano 100 metri di pista (asfalto, per carità, e i cuscinetti nei mozzi ruota), senza decollare, mi ricordo i macchinari che dicevano che gli ricordava la loro passione, dopo 2 minuti si erano bevuti 1 litro di miscela, e atterravi a 3/4 di gas, pena lo stallo in testata pista.
Che tempi! :mellow:

felipe_tuscolo 25 agosto 05 12:04

Citazione:

Originally posted by batman@25 agosto 2005, 10:58
Questi non hanno mai visto neanche i Kit da assemblare o i disegni....
Solo noi Trogloditi ci ricordiamo di queste cose...
Comunque era dura far volare quelle riproduzioni a ventola intubata, dei Rossi90 con il 40% di Nitro e 30000 giri, se perdevi 1000 giri si facevano 100 metri di pista (asfalto, per carità, e i cuscinetti nei mozzi ruota), senza decollare, mi ricordo i macchinari che dicevano che gli ricordava la loro passione, dopo 2 minuti si erano bevuti 1 litro di miscela, e atterravi a 3/4 di gas, pena lo stallo in testata pista.
Che tempi! :mellow:


ahahah hai ragione, io sono giovincello (30 anni) ma ne ho viste svariate di queste produzioni ...... :lol:
Comunque era uno schifo, alla fine del volo, erano tutte imbrattate di miscela e ogliaccio :mellow:

Odi 25 agosto 05 12:08

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@25 agosto 2005, 10:27
Veramente quei motori con l'accenzione a strappo si usano sui modelli a ventola intubata....

Non mi dite che lor signori non ne hanno mai visto uno dal vivo?


In Svizzera? una ventola intubata a scoppio? ma scherzi? :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002