BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Modelli in balsa e umidità (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/107988-modelli-balsa-e-umidita.html)

rabippo 31 ottobre 08 12:38

:unsure:Scusatemi, ma non ho capito bene come proteggerli.
Con stoffa e anche carta??
Grazie

schalbe 01 novembre 08 00:36

Io le tavolette le tengo in cantina appoggiate in piano dentro sachetti di plastica non chiusi ermeticamente. Sbaglio?

gattodistrada 03 novembre 08 09:36

e' sufficente riporle in una scatola di cartone...

RuPa 03 novembre 08 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da rabippo (Messaggio 1189342)
:unsure:Scusatemi, ma non ho capito bene come proteggerli.
Con stoffa e anche carta??
Grazie

stava parlando di modelli rivestiti con questa tecnica
non di incartare i modelli finiti in oracover o simili
:wink:

marcopatton 03 novembre 08 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1186062)
Prima di procedere ad ogni tipo di ricopertura ho SEMPRE proceduto ad impregnare la struttura con varie mani di collante cellulosico(tipo HU-Hart diluito) in modo da fissare il tutto ed impermealizzare per quanto possibile. Risultati ...buoni. GIORGIO:fiu:

Io non sono cosi sicuro che impregnare il leglo di balsa sia una cosa positiva per le sue caratteristiche di elasticità, prima della ricopertura, preferisco dare una leggera mano di Balsaloc o di vinavil diluito, solamente per togliere la polvere ed aiutare l'aderenza del rivestimento.

ciao Patton

marcopatton 03 novembre 08 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da fox35stunt (Messaggio 1188801)
usa sempre tendicarta molto diluito (non turapori che si cristallizza nel tempo) ricopri l'ala con fodera da vestiti tesa con molte mani di tendicarta, è molto più stabile nel tempo dei rivestimenti sintetici, e le strutture piene con carta modelspan. io ho modelli con vent'anni dai vita che hanno sopportato di tutto e sono ancora perfetti dal punto di vista strutturale.

....sicuro ?...saresti disposto a metterci la mano sul fuoco ? :icon_rofl

ciao Patton

marcopatton 03 novembre 08 14:04

...nulla si crea, nulla si distrugge...ecc..ecc..

Il legno è un materiale organico e quindi ha inevitabilmente una durata limitata nel tempo, non tanto per l'aspetto o la forma, quanto per le sue caratteristiche meccaniche.
E' inutile tentare di farlo durare un'eternità....casomai è meglio USARLO quando è ancora buono :wink:

ciao Patton

gattodistrada 03 novembre 08 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton (Messaggio 1193620)
Il legno è un materiale organico e quindi ha inevitabilmente una durata limitata nel tempo, non tanto per l'aspetto o la forma, quanto per le sue caratteristiche meccaniche.
E' inutile tentare di farlo durare un'eternità....casomai è meglio USARLO quando è ancora buono :wink:

ciao Patton

uhm.. modelli .. che hanno quasi 20 anni.. non dono eterni ..pero'.. :D:D: ancora durano!!

marcopatton 03 novembre 08 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1193663)
uhm.. modelli .. che hanno quasi 20 anni.. non dono eterni ..pero'.. :D:D: ancora durano!!

...si ma....volano o restano appesi al soffitto ?
anche io ho dei vecchi modelli in legno che se non hanno 20 anni, poco ci manca, ma li faccio volare con mooolta parsimonia e attenzione, perchè mi rendo conto che alla prima toccata secca....amen !

ciao Patton

lorenzo53 03 novembre 08 23:57

A Cremona avete anche certi modelletti in legno e bowden d'acciaio che nonostante gli anni fanno ancora certe sviolinate...:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002