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frix 19 luglio 05 19:09

Sono un novello aereomodellista. ho acquistato un motore os 46, devo fare il rodaggio e non so che benzina usare. Il negoziante di modellismo dove mi servo, mi a detto di usare sempre benzina senza nitro, sia per il rodaggio che dopo, perche' cosi' i motori durano di piu'. Chi mi sa dare una spiegazione?

davidemelli 19 luglio 05 21:04

ascolta il yuo negoziante che ha ragione niente nitro
ciao

ALE1969 19 luglio 05 21:17

io sono dell'idea che se il costruttore prescrive lutilizzo della nitro si debba usare.
La nitro oltre a migliorare il rendimento e (rendere in linea di massima)il motore piu' regolare e piu' facilmente carburabile migliora anche il raffreddamento del motore.
lunica cosa da tenere presente è che (come tutti sanno) il nitro e agressivo e intacca i metalli, quindi dopo l'utilizzo del motore e' consigliabile fare un lavaggio e oliarlo per bene, magari facendolo funzionare un pochino con miscela priva di nitro e poi oliarlo bene(inserendo dell'olio allinterno del venturi e del foro candela, farlo girare con l'avviatore o con il dito come si fa per metterlo in moto, ovviamente con la candeletta non collegata alla batteria).
ciao

capripiu 19 luglio 05 21:30

Citazione:

Originally posted by ALE1969@19 luglio 2005, 20:17
io sono dell'idea che se il costruttore prescrive lutilizzo della nitro si debba usare.
La nitro oltre a migliorare il rendimento e (rendere in linea di massima)il motore piu' regolare e piu' facilmente carburabile migliora anche il raffreddamento del motore.
lunica cosa da tenere presente è che (come tutti sanno) il nitro e agressivo e intacca i metalli, quindi dopo l'utilizzo del motore e' consigliabile fare un lavaggio e oliarlo per bene, magari facendolo funzionare un pochino con miscela priva di nitro e poi oliarlo bene(inserendo dell'olio allinterno del venturi e del foro candela, farlo girare con l'avviatore o con il dito come si fa per metterlo in moto, ovviamente con la candeletta non collegata alla batteria).
ciao

Perchè la candeletta ....scollegata? :P

Tornado65 20 luglio 05 00:51

Citazione:

Originally posted by ALE1969+19 luglio 2005, 20:17--><div class='quotetop'>QUOTE(ALE1969 @ 19 luglio 2005, 20:17)</div><div class='quotemain'>io sono dell'idea che se il costruttore prescrive lutilizzo della nitro si debba usare.
[/b]



Infatti utilizzando la nitro il motore dura di meno e il costruttore lucra.... :D

<!--QuoteBegin-ALE1969
@19 luglio 2005, 20:17
La nitro oltre a migliorare il rendimento e (rendere in linea di massima)il motore piu' regolare e piu' facilmente carburabile migliora anche il raffreddamento del motore.
[/quote]

E noi che ci siamo fatti le seghe mentali se era meglio utilizzare al massimo il 5 o il 10% di nitro.... :blink: Se è come dici allora utilizziamo il 50%....tanto il motore raffredda meglio! :D

Una domanda...ma tu cambi il motore dopo ogni volo?

ALE1969 20 luglio 05 04:53

Queste cose te le potevi risparmiare:
Ho motori (che ho fatto girare con la nito) che hanno 20 anni!
forse non hai letto bene quanto sopra: se il costruttore la prescrive, secondo me va usata, ovviamente nelle giuste quantita' (non al 50% come dici tu).
Altro esempio su un 4 tempi e indispensabile altrimenti avrai problemi.
Se ne capisci qualcosa di motori e li sai usare e mantenere nella dovuta maniera il motore ti dura una vita e non come dici tu un solo giorno.
non mi sembra propio di aver detto dell put....
se dopo non la usi sono fatti tuoi.
Ripeto(come ho scritto nell'altro post)! queste sono mie idee, poi ognuno faccia come vuole.
ciao da Ale

NFJ 20 luglio 05 10:58

Ciao, la nitro puoi tranquillamente non metterla. Io è da più di un anno che volo regolarmente con un Supertigre 45 che la nitro non l'ha mai vista: problemi di carburazione zero. :wink: Se il motore è costruito bene, per l'uso "della domenica" la nitro non è indispensabile. Chiaro che se il motore è spompato allora con la nitro ci metti una pezza. :) Discorso diverso per motori piccolini-ini-ini (tipo Cox) o che necessitano di un flusso di miscela molto elevato (tipo Yamada) per lubrificarsi bene. Allora lì la nitro serve.

Ciao,

Paolo. B)

PS. Il rodaggio fallo con il 20% di olio di ricino così se, non conoscendo bene il motore, smagri inavvertitamente non rischi di danneggiarlo. Poi, finito il rodaggio, se vuoi puoi passare al sintetico.

mirco.b 22 luglio 05 13:07

[quote=NFJ,20 luglio 2005, 09:58]
Ciao, la nitro puoi tranquillamente non metterla. Io è da più di un anno che volo regolarmente con un Supertigre 45 che la nitro non l'ha mai vista: problemi di carburazione zero. :wink: Se il motore è costruito bene, per l'uso "della domenica" la nitro non è indispensabile. Chiaro che se il motore è spompato allora con la nitro ci metti una pezza. :) Discorso diverso per motori piccolini-ini-ini (tipo Cox) o che necessitano di un flusso di miscela molto elevato (tipo Yamada) per lubrificarsi bene. Allora lì la nitro serve.

Ciao,


Salve ragazzi,
mi sembra che state facendo un po' troppa confusione sul nitro.
Iniziamo con calma: primo il nitro non rovina i motori ho li fa durare meno,perche il nitro si usa per regolare di fino la fasatura e per correggere la gradazione della nostra candeletta fino al 10%, oltre per aumentare la potenza e nello stesso tempo per raffreddare meglio il motore.Secondo ,non sapevo che il nitro servisse per lubrificare gli Yamada, benche ne ho 8.Terzo se il motore è spompato rimane spompato , anche se con nitro superiore al 40% un motore un pelo lasco è meglio (solo se ABC, i ring vanno bene uguali).Cmq quando date consigli fatelo con cognizione e non diciamo eresie.
Per ultimo sarebbe ora di mettere una pietra sopra al ricino, con i sintetici che abbiamo oggi...............

NFJ 22 luglio 05 13:23

[quote]
Citazione:

Originalmente inviato da NFJ,20 luglio 2005, 09:58
Ciao, la nitro puoi tranquillamente non metterla. Io è da più di un anno che volo regolarmente con un Supertigre 45 che la nitro non l'ha mai vista: problemi di carburazione zero. :wink: Se il motore è costruito bene, per l'uso "della domenica" la nitro non è indispensabile. Chiaro che se il motore è spompato allora con la nitro ci metti una pezza. :) Discorso diverso per motori piccolini-ini-ini (tipo Cox) o che necessitano di un flusso di miscela molto elevato (tipo Yamada) per lubrificarsi bene. Allora lì la nitro serve.

Ciao,
Salve ragazzi,
mi sembra che state facendo un po' troppa confusione sul nitro.
Iniziamo con calma: primo il nitro non rovina i motori ho li fa durare meno,perche il nitro si usa per regolare di fino la fasatura e per correggere la gradazione della nostra candeletta fino al 10%, oltre per aumentare la potenza e nello stesso tempo per raffreddare meglio il motore.Secondo ,non sapevo che il nitro servisse per lubrificare gli Yamada, benche ne ho 8.Terzo se il motore è spompato rimane spompato , anche se con nitro superiore al 40% un motore un pelo lasco è meglio (solo se ABC, i ring vanno bene uguali).Cmq quando date consigli fatelo con cognizione e non diciamo eresie.
Per ultimo sarebbe ora di mettere una pietra sopra al ricino, con i sintetici che abbiamo oggi...............

Ciao sapientone, ma capisci quello che leggi ? Comprendi l’Italiano come linguaggio ? Se sì allora il tuo post è solo provocatorio e lo lasciamo lì, se no… studia.

Ciao,

Paolo. B)

ginopilotino 22 luglio 05 13:24

Guarda ormai volo da troppi anni, e troppe ne ho sentite sulla miscele, la miscela universalmente riconosciuta, quella base e cioè da qui si parte poi si discute è:

80 alcol metilico - 20 ricino

Con le nuove tecnologie costruttive, i nuovi lubrificanti, ed i nuovi materiali e le mentalità più aperte si puo fare così, a mio avviso è il miglior compromesso:


alcol metilico 77%
mitrometano 5%
olio sintetico o ricino o misto 18%

in volume e non in peso, ti compri una bella provetona da 500 cc. graduata, l'olio l'alcol il nitro e ti fai la tua bella miscelina.

ti garantisco la piena soddisfazione sia in rodaggio, da fare con intervalli acceso e spento di 2-3-5-10-minuti a 1/4 di gas. e sia per il volo di tutti i giorni.
at salut Stefano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.

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