![]() |
Profilo per ala a delta Esistono profili particolari per questo tipo di ali oppure si usano dei normali profili mooooolto assottigliati? Nel secondo caso biconvessi,piano convessi,autostabili...quale scegliere? |
Mi rispondo da solo,i vecchi mi hanno consigliato un EH 1.5-9.0 Non conosco affatto questo profilo però! |
dipende cosa devi costruire |
Un piccolo jet con ala a delta e motore spingente. |
Citazione:
L'ala l'ho tagliata a punto fisso. questo vuol dire che non esiste alcuna svergolatura. alla radice sembra ciccione , ma solamente perche ha una corda di 400mm! ..un profilo al 7% ha uno spessore di 30mm circa. L'altro giorno ho provato in un test per ventola intubata una ala sempre a delta, con profili autostabili, vola che è una meraviglia, plana bello liscio, è sicuramente meno critico. Ho visto anche ali a delta a lastra, tipiche delle costruzioni in depron. anche li, in fin dei conti non è che ho notato mostrosità nel volo. forse i difetti si notano alle basse velocità, non ne sono certo, ma trattandosi di un jet.... :fiu: In definitiva... se cerchi velocità, direi un bel profilo filante, magari simmetrico. se cerchi lentezza e "sicurezza" metterei un autostabile, magari con profilo d'estremità più spesso (in %) per ridurre gli stalli a basse velocità. Se poi hai fetta di costruire e sperimentare, depron da 6mm e passa la paura! :icon_rofl Ciaoooooo |
Citazione:
|
Citazione:
Alla fine l'aria scorre alla stessa maniera attorno al profilo.... a proposito, se vedi il pushy cat, usa un ala quasi piatta, realizzata interamente in balsa.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002