BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Profilo per ala a delta (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/106968-profilo-per-ala-delta.html)

ask21 20 ottobre 08 22:01

Profilo per ala a delta

Esistono profili particolari per questo tipo di ali oppure si usano dei normali profili mooooolto assottigliati?

Nel secondo caso biconvessi,piano convessi,autostabili...quale scegliere?

ask21 20 ottobre 08 22:13

Mi rispondo da solo,i vecchi mi hanno consigliato un EH 1.5-9.0
Non conosco affatto questo profilo però!

david.monaco 22 ottobre 08 12:01

dipende cosa devi costruire

ask21 22 ottobre 08 15:01

Un piccolo jet con ala a delta e motore spingente.

claudio476 22 ottobre 08 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 1174963)
Un piccolo jet con ala a delta e motore spingente.

ti riporto la mie esperienze, nell'eurofighter ho usato un naca simmetrico se non vado errato, vola benone, è veloce ma anche lento se lo si vuole.
L'ala l'ho tagliata a punto fisso. questo vuol dire che non esiste alcuna svergolatura. alla radice sembra ciccione , ma solamente perche ha una corda di 400mm! ..un profilo al 7% ha uno spessore di 30mm circa.

L'altro giorno ho provato in un test per ventola intubata una ala sempre a delta, con profili autostabili, vola che è una meraviglia, plana bello liscio, è sicuramente meno critico.

Ho visto anche ali a delta a lastra, tipiche delle costruzioni in depron. anche li, in fin dei conti non è che ho notato mostrosità nel volo. forse i difetti si notano alle basse velocità, non ne sono certo, ma trattandosi di un jet.... :fiu:

In definitiva... se cerchi velocità, direi un bel profilo filante, magari simmetrico. se cerchi lentezza e "sicurezza" metterei un autostabile, magari con profilo d'estremità più spesso (in %) per ridurre gli stalli a basse velocità.
Se poi hai fetta di costruire e sperimentare, depron da 6mm e passa la paura! :icon_rofl

Ciaoooooo

ask21 22 ottobre 08 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1175221)
ti riporto la mie esperienze, nell'eurofighter ho usato un naca simmetrico se non vado errato, vola benone, è veloce ma anche lento se lo si vuole.
L'ala l'ho tagliata a punto fisso. questo vuol dire che non esiste alcuna svergolatura. alla radice sembra ciccione , ma solamente perche ha una corda di 400mm! ..un profilo al 7% ha uno spessore di 30mm circa.

L'altro giorno ho provato in un test per ventola intubata una ala sempre a delta, con profili autostabili, vola che è una meraviglia, plana bello liscio, è sicuramente meno critico.

Ho visto anche ali a delta a lastra, tipiche delle costruzioni in depron. anche li, in fin dei conti non è che ho notato mostrosità nel volo. forse i difetti si notano alle basse velocità, non ne sono certo, ma trattandosi di un jet.... :fiu:

In definitiva... se cerchi velocità, direi un bel profilo filante, magari simmetrico. se cerchi lentezza e "sicurezza" metterei un autostabile, magari con profilo d'estremità più spesso (in %) per ridurre gli stalli a basse velocità.
Se poi hai fetta di costruire e sperimentare, depron da 6mm e passa la paura! :icon_rofl

Ciaoooooo

Depron?Foam?Balsa!

claudio476 22 ottobre 08 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 1175238)
Depron?Foam?Balsa!

io per motivi di tempo, uso il foam.. ma nessuno vieta di usare la balsa.
Alla fine l'aria scorre alla stessa maniera attorno al profilo....

a proposito, se vedi il pushy cat, usa un ala quasi piatta, realizzata interamente in balsa..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002