BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Togliere il ciano dalla canopy?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/106379-togliere-il-ciano-dalla-canopy.html)

Dinotopia 15 ottobre 08 15:22

Togliere il ciano dalla canopy??

Ciao, mentre lavoravo alle ultime fasi della costruzione dello yakkino della gp una maledetta goccia cade e inizia a colare sulla canopy..ecco il dramma.
Ho letto sul forum di un proprodotto chiamato Debonder, e quasi tutti esprimevano pareri positivi..ma il mio dubbio è, la canopy essendo verniciata non rischio di rovinarla?:blink:

2M86 16 ottobre 08 00:03

Esiste lo Scolla tutto della Loctite, io l'ho provato su una fusoliera in fibra verniciata, e funziona molto bene! (e funziona bene anche sui vestiti)

Però su una capottina non ho mai provato...

Ciao :wink:

simone76 16 ottobre 08 18:20

ho provato dei debonder, e anceh l'acetone. Funzionano bene, ma un po' di segno resta sempre. Se si tratta della capottina trasparente dell'abitacolo.... credo che il segno evidente resti.

Dinotopia 16 ottobre 08 18:38

Grazie, si tratta della canopy motore..comunque ho comprato stasera il solvente della 7zip e l'ho appena messo..vi faccio sapere cosa accade nelle prossime ore, penso circa 12.

Speriamo di non doverla ordinare nuova, in database la safalero non lo ha ancora..aspettiamo.:)

Morks 22 ottobre 08 00:04

Com'ha lavorato il solvente?
Te lo chiedo perchè tutte le volte che uso il ciano ho il terrore che coli su qualche parte in vista del modello.

Grazie

Dinotopia 23 ottobre 08 13:20

Responso

Allora sulla cappottina motore ha sciolto anche la vernice sottostante alla macchia di ciano, altri test effettuati sono stati alone dovuto ai vapori sul rivestimento e si può dire che vanno via con facilità con un pò di olio di gomito.
Conclusioni, se è una macchia su smalti o vernici si ordina il pezzo nuovo..se gocce o vapori su rivestimento funziona alla grande.

PS Per la serie la scoperta dell'acqua calda..ho fatto questa prova e devo dire che è il risultato è sorprendente, una goccia sul rivestimento (asciutta), applico il solente per 5min poi ripulisco con panno umido e successivamente con dell nastro trasparente eseguo la tecnica ceretta all'inguine e sorpresa sorpresa...perfetto...tutto il ciano è stato rimosso.

zulter 24 ottobre 08 12:15

Mi è stato detto che va bene anche il nitrometano...

2M86 25 ottobre 08 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da Dinotopia (Messaggio 1176450)
Allora sulla cappottina motore ha sciolto anche la vernice sottostante alla macchia di ciano, altri test effettuati sono stati alone dovuto ai vapori sul rivestimento e si può dire che vanno via con facilità con un pò di olio di gomito.
Conclusioni, se è una macchia su smalti o vernici si ordina il pezzo nuovo..se gocce o vapori su rivestimento funziona alla grande.

PS Per la serie la scoperta dell'acqua calda..ho fatto questa prova e devo dire che è il risultato è sorprendente, una goccia sul rivestimento (asciutta), applico il solente per 5min poi ripulisco con panno umido e successivamente con dell nastro trasparente eseguo la tecnica ceretta all'inguine e sorpresa sorpresa...perfetto...tutto il ciano è stato rimosso.

Scolla tutto della Loctite.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002