BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Diluenti nitro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/10494-diluenti-nitro.html)

DoC 13 luglio 05 02:28

Stasera dopo aver paciugato come al solito con l'Isofan, pulisco pennello, rullino e vasetti ed inizio una lattina nuova di nitro... immergo le mani con guanti di lattice nella nitro ravatto pulisco..... dopo pochi secondi mi ritrovo i guanti più grossi di 4 misure e dopo poco la mano inizia a bruciarmi nonostante i guanti....
Mai successo, manco con l'acetone..... questa nuova marca contiene toluene invece che toluolo xilene (mi pare, ormai la latta è nell'immondizia e non ho voglia di guardare di nuovo) presenti in quello vecchio....
Ma non sono tutti uguali i diluenti alla nitro??? Pensavo che potessero differire un po' per la purezza, ma non che fossero diversi. E' un caso che il lattice venga attaccato o non ci ho mai fatto caso? Tra l'altro spesso tocco la nitro a mani nude ma non mi è mai bruciato... forse il lattice rammollito ha liberato qualcosa..... la mano duole ancora.... mi devo anche procurare una bella maschera altrementi i polmoni durano poco....

Attendo lumi da qualche appassionato piccolo chimico.....

damgiu 13 luglio 05 09:08

Eccone un altro per la sezione infortunii. :D

DoC 13 luglio 05 09:27

Citazione:

Originally posted by damgiu@13 luglio 2005, 08:08
Eccone un altro per la sezione infortunii. :D

<_<
Per ora, toccando "ferro", :tie: non mi è successo proprio nulla.... se tra due giorni poi mi cade la mano è un altro discorso..... :unsure:

:wink:

La maschera invece me la devo procurare altrementi tra qualche anno sto fresc, peggio di un fumatore....

nicthepic 13 luglio 05 10:04

a me è successo con un detergente, il brief, dopo aver pulito un modello le mani mi sono diventate bianche e mi hanno bruciato per ore!
non avevo messo i guanti, in fin dei conti doveva essere sapone.

ginopilotino 13 luglio 05 13:53

Citazione:

Originally posted by nicthepic@13 luglio 2005, 09:04
a me è successo con un detergente, il brief, dopo aver pulito un modello le mani mi sono diventate bianche e mi hanno bruciato per ore!
non avevo messo i guanti, in fin dei conti doveva essere sapone.

In molti sgrassatori, se non in tutti, c'è acqua, ammoniaca ed un po di tensioattivo per farlo colare meno, profumo e colorante, per ciò che ti sbianca le mani, io il detergente me lo faccio in casa:
circa il 30% di ammoniaca, acqua, e un po' di detersivo per piatti Q.B.per aggiungere tensioattivi.
P.S. adesso lo metto nell'uovo di colombo

boss 13 luglio 05 22:51

NB!! la nitro è VELENO, non andrebbe toccata nè tantomeno respirata. I guanti in lattice hanno sempre questa reazione con la nitro, ma anche con altri diluenti...
se ti procuri una maschera, controlla che sia a carboni attivi.
ciao e .... oKKio!

andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002