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fokerdr1 06 marzo 04 21:33

carburazione
 
ciao a tutti mi chiedevo visto che sono passato a cilindrate piu grosse da 2,5 a 8,00cc che su questo ultimo ci sono 2 spilli quello del massimo e quello del minimo ma non o capito tanto visto che le istruzioni sono in inglese e altre lingue come dovrei fare il rodaggio? quanti giri dell minimo e del massimo e dove sono posizionati questi 2 ?

scusate della banalita della domanda ma sono andato per 2 anni sempre con cilindrate piccole e non so come funzionano questi spilli :oops:
ciao

fokerdr1

andrea64 06 marzo 04 23:03

x fokerdr1

Ciao
Per quanto riguarda il rodaggio ti devi regolare più o meno come facevi con il 2,5 e tenere quindi almeno per le fasi iniziali lo spillo del massimo aperto in modo da avere una carburazione piuttosto grassa. Le modalità del rodaggio sono piuttosto soggettive, personalmente faccio girare il motore per almeno il primo serbatoio ad un regime di non più di 5000/7000 giri/min ovviamente riferito alla cilindrata da te esposta tenendolo anche per qualche minuto al minimo e per i successivi serbatoi aumento costantemente il regime massimo fino a totalizzare circa 1 ora complessiva di rodaggio (che è in linea di massima il tempo consigliato dai costruttori stessi) passando sempre per il minimo in più fasi, lascio inoltre raffreddare il motore tra un serbatoio e l'altro.
Per quanto riguarda il posizionamento dei due spilli osservando il motore dalla parte dell'elica con il carburatore montato avrai sulla destra lo spillo del massimo, come presumo nel 2,5, e sulla sinistra quello del minimo (tieni presente che quello del minimo ottimizza la carburazione durante il passaggio dal minimo al massimo). Normalmente lo spillo del minimo è regolato in fabbrica comunque nel caso così non fosse puoi attenerti alla seguente procedura: apri lo spillo del max dei soliti 2,5 /3 giri, chiudi il barilotto del carburatore fino a lasciare un'apertura di circa 1,5 millimetri, chiudi completamente lo spillo del minimo, infili un pezzo di tubetto di silicone nella presa carburante del carburatore e soffiando attraverso questa apri lo spillo del minimo finche senti l'aria passare lentamente. A questo punto sei molto vicino alla carburazione del minimo. Metti in moto, porti il motore al max e regoli la carburazione con l'apposito spillo quindi vai al minimo, attendi qualche secondo che si stabilizzi e provi a portare il motore al max, se il motore borbotta e fatica ad accellerare vuol dire che
è troppo grasso e lo spillo del minimo va chiuso (molto graduatamente) se viceversa il motore tende a morire durante il passaggio significa che è magro e lo spillo del minimo va aperto (ricordati che lo spillo del minimo è molto sensibile e va regolato un pò per volta).
Spero di esserti stato utile e di non essermi dilungato troppo.

ciao Andrea

fokerdr1 07 marzo 04 01:54

wow molto chiaro e preciso grazzie mille !!!! :wink:

ciao


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