![]() |
Bo, mi sembrate di una chiusura mentale estrema. L'aeromodellismo è a scoppio perchè è nato con quello, ma ormai è anche elettrico, ed è senza dubbio che lo scoppio sia più rognoso e complesso, per certi versi meno pratico dell'elettrico. Iniziare ad imparare a pilotare con l'elettrico è più facile, e pratico, questo è fuori discussione!! Non è che perchè tu hai sfasciato 3 modelli di fila un principiante debba fare uguale prima di imparare... ha la possibilità di imparare con un easy star, imparare a pilotare e fare i primi assemblaggi.. per poi passare a modelli via via più complessi... deve passare unicamente per un esperto, un amico, qualcuno che lo aiuti all'inizio... ma non è obbligato a passare per forza da un campo di volo e da un trainer a scoppio.... poi inziare con un easy glider e un amico che gli insegna in un grande prato di campagna... oppure può iniziare da un campo di volo e da un trainer a scoppio. ma in ogni caso, siate un po' più elastici e meno estremi, non lamentatevi poi che i campi di volo sono vuoti e i prati di campagna pieni... certo estremizzo ma le cose non sono solo bianche o nere... e se ci sono le vie più facile e comode, perchè non usarle. Io nel mio piccolo quest'anno ho insegnato a pilotare ad una decina di ragazzi, uno anche ieri mattina prima di andare a volare... con tutti ho iniziato con un easy glider ai doppi comandi nel prato dove atteriamo in delta e para... poi, chi ha voluto proseguire, l'ha fatto nel modo che preferiva... chi si appassionato per gli alianti in pendio, chi si accontenta di tenersi l'easy glider nel baule della macchina e farlo volare una volta ogni tanto quando è in montagna con i bambini e chi è arrivato ai maxi a scoppio e per ovvie ragioni si è iscritto ad un campo. Ma mai ho mandato affanc.. qualcuno perchè la pensava diversamente da me. |
Scusa Simo' non volevo prevaricarti, ma solo sfogarmi contro i "fatemi fare da solo, so tutto io e faccio tutto ìo". Bbona giornata |
Citazione:
buona giornata a te PS per Michele la chiusura mentale casomai è nell'escludere a priori il campo di volo. Io ho iniziato da cane sciolto (ma ho trovato amici leggermente piu' esperti), proprio in trentino... conosco bene entrambi i mondi (campo di volo-prato), e in 20 anni di pratica molto appassionata mi sono fatto delle opinioni piuttosto forti a riguardo. A provare a farmele cambiare potrebbe essere solo chi conosca altrettanto bene i due mondi... non chi per timidezza o supponenza decide di starsene in mezzo ad un prato. Elettrico o scoppio non ha alcuna importanza, l'importante è partire bene. :wink: |
Partendo dal sacrosanto principio che ognuno sceglie di imparare/giocare come gli pare. Per ottimizzare l'apprendimento(anche economicamente) mi sembra molto buono il Trainer ad ala alta con motore a scoppio fatto volare al campo di volo . Se uno vuole volare nel giardino dietro casa (o sopra la vasca da bagno:P)bisogna che abbia la perizia e il buon gusto di non sconvolgere, con domande al limite della decenza, quelli che non volano in giardino. Per domanda oltre la decenza, e qui è ovvio che interviene in una certa misura anche qualcosa di personale, intendo qualsiasi quesito posto senza alcun tentativo di documentazione/risoluzione da parte del questionante. Domandare è sempre lecito, visto l'impegno che richiede, rispondere è cortesia. Il neofita spesso(non si generalizza ... ma spesso), per esperienza personale, ha un atteggiamento supponente si comporta come se il "veterano" avesse delle informazioni gratuite(grave errore) e per qualche oscuro motivo non le volesse condividere(anche peggio). La parte che, a mio avviso, urta i piu' dei modellisti navigati e' che il neofita cerca di avere i vantaggi(con modi anche scontrosi e come se "fosse dovuto", frase che gira spesso) di un campo di volo (soluzione ai problemi) senza gli "svantaggi"(visti dal neofita' è ovvio, per esempio la quota) del campo di volo. Simone nessuno ti ruba il mestiere.... ma non essere presuntuoso! non puoi prendere il posto di "castigatore di modelli dei bimbominkia" che è appannaggio della dura terra. :D P.S. Per imparare a svolazzare con gli eli .... elicottero a scoppio!:fiu: P.S.P.S. Volato fuori e dentro i campi di volo ufficiali con gli eli. Citazione:
|
Sono d'accordo. il fatto, è che non è che bisogna prendersela e sfogarsi in questo modo solo perchè c'è la sezione principianti che racchiude la galleria degli orrori :blink: :blink: voglio dire.... non è che le cose vanno solo come si legge in quella sezione.. c'è chi viene ai campi, chiede e vuole imparare.. qui sul forum si convogliano tutti i modellisti virtuali che usano il forum per imparare... ma ce ne sono molti altri... c'è chi va nei campi... chi chiede ad una amico di insegnarli ecc ecc. voglio dire, i forum non sono la unica realtà.. |
Citazione:
|
non posso che appoggiare i discorsi sia di Michele che di Simone... entrambi se pur diversamente esprimono due concetti importanti. Effettivamente, i gruppi sono un pò "elitari" e i nuoviarrivati faticano ad integrarsi in un gruppo ormai già consolidato. quindi forse per questo li evitano o tendono a volare in "solitaria"... Altrettanto vero però e quello che dice Simone, dove non è giustificabile evitare a priori i campi di volo solo perchè non si ha tutto e subito... il modellismo è pazienza in fin dei conti... io e Michele abbiamo avuto la fortuna di aver avuto un amico che ci ha seguiti (o sbaglio? :wink:)... magari non tutti hanno questa fortuna, pertanto ecco che un campo di volo può sopperire a questa mancanza. L'importante comunque è mantenere sempre una certa umiltà sia da chi inizia, il quale non può e non deve pretendere che tutti siano li per lui, sia da chi insegna. comunque ritornando un pò più in tema, un trainer a scoppio effettivamente è più "completo" nel senso che permette di imparare sia concetti importanti del volo che un volo molto più "simile al vero" imparando a dosare motore in volo e atterraggio, ad usare il direzionale in virata, la carburazione del motore, la messa a punto dell'intero modello... ma llo stesso tempo richiede molta più pazienza e le rotture sono inevitabili, ma anche queste servono per capire come si fa una vera riparazione senza usare solo il ciano.. un easystar o simili d'altro canto, permettono di imparare più velocemente proprio perchè "saltano" le fasi tecniche tipiche dei trainer classici e se uno rompe, con un pò di colla e nastro riprende subito a volare... Quindi non è tanto CON COSA si inizia a volare, ma COME! |
Citazione:
Non si ha piu' la pazienza, ma tutto e subito! |
Citazione:
E' vero, e qui ti do pienamente ragione. Non è però bello generalizzare, però, come tu hai detto, la nuova generazione, i giovani di oggi, sono per il tutto e subito.. non tutti capiamoci, ma la maggior parte. Colpe? I genitori davanti a tutti, educassero ancora i figli come si faceva 20 anni fa...... :shutup: la società, il consumismo la televisione boooo comunque le cose sono cambiate.... tutto e subito e fare niente per meritarsele.... guarda come è vestito e gira un ragazzino di 18 anni dei giorni nostri per capire. |
il post d'aperture chiede perche' noi "esperti" consigliamo sempre l'easy star (e presumo simili)...
in definitiva un qualche V.C. ci vorrebbe pero', si sa mai magari un qualche modellista salta fuori e quindi ci si prova lo stesso a consigliarlo al meglio... P.S. per chi dice che al campo di volo trova persone d'"Elite" che poco integrano i neoarrivati, dico che sbaglia di grosso!!!!!!!!!!!!!!!! sabato al mio campo di volo c'erano ben 4 neoarrivati (nemmeno iscritti) e tutti e 4 hanno volato ed hanno ricevuto GRATISSS le prime lezioni di volo, (non che si fanno pagare le lezioni, ma per gratis intendo che non sono stai obbligati a pagare l'iscrizione al campo, la faranno se vorrano nel 2009) tra questi c'era anche uno con un modello E-Bay (stile minimag ((ma che di minimag non aveva le caratteristiche)) di una nota casa venditrice RC-XXXXXX) costato ben 200 euro!!!!! l'altro aveva un motoaliante AA2.50 nuovo in balsa completo di motore e tutto il resto costato 250 euro circa.. tutti si sono detti soddisfatti e che torneranno sicuramente... quindi mi unisco di sicuro all'invito di Simone &C di andare presso un campo di volo... anche se costa qualche sacrificio... e se trovate qualche campo dove non vi accolgono come vien detto qui... senza star li a pensarcidue volte..cambiate campo!! (e magari segnalatecelo :D) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002