Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 22, 22:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
per iniziare

buona sera a tutti,
volendo iniziare o meglio provare il volo vincolato con motore elettrico, che modello dovrei costruire?
ovviamente i disegni perchè sono di vecchio stampo e colla con legnetti li adoro.
pensavo ad un modello con ala in tavola e non centinato... come primo da distruggere.
oppure le parole chiavi da usare per la ricerca.
grazie.
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 22, 04:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Si potrebbe dare un'occhiata a cosa esce cercando:"round the pole flying models", oppure:"electric round the pole flying models", sebbene potrebbe non essere esattamente proprio quello che si intendeva...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 22, 10:07   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buona sera a tutti,
volendo iniziare o meglio provare il volo vincolato con motore elettrico, che modello dovrei costruire?
ovviamente i disegni perchè sono di vecchio stampo e colla con legnetti li adoro.
pensavo ad un modello con ala in tavola e non centinato... come primo da distruggere.
oppure le parole chiavi da usare per la ricerca.
grazie.
claudio
Negli USA va per la maggiore il RingMaster, l'ho fatto anche io quando ho ripreso. Ma di modelli con fusoliera a tavoletta ne trovi un'infinità. Lascerei perdere anche le ali a tavoletta, l'ala centinata è tutto un altro mondo.
Cerca Profile stunt nelle categories su
https://www.hippocketaeronautics.com...cff07f5a21aace
Ti consiglio di usare il timer di Modelberg, tra le altre cose puoi impostare il tempo di volo, cosa fondamentale all'inizio in modo da abituarsi gradualmente ai giramenti di testa, e puoi volare da solo avendo la possibilità di far partire il motore in ritardo in modo da raggiungere la manetta dopo aver collegato il motore alla batteria.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 02 agosto 22 alle ore 10:13
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 22, 15:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buona sera a tutti,

volendo iniziare o meglio provare il volo vincolato con motore elettrico, che modello dovrei costruire?

ovviamente i disegni perchè sono di vecchio stampo e colla con legnetti li adoro.

pensavo ad un modello con ala in tavola e non centinato... come primo da distruggere.

oppure le parole chiavi da usare per la ricerca.

grazie.

claudio
Con poca spesa ho preso da Modelberg sia la scatola del Rodeo (il disegno lo trovi anche su outerzone, scaricabile gratuitamente)che il timer per la gestione delle fasi di volo.
Penso che per cominciare sia un ottimo compromesso.
Allego le foto della mia modifica.

Ciao e buon divertimento
per iniziare-20220802_114931.jpgper iniziare-20220802_114923.jpgper iniziare-20220802_114920.jpgper iniziare-20220802_114909.jpgper iniziare-20220802_114848.jpg

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 22, 15:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da quaqua Visualizza messaggio
Con poca spesa ho preso da Modelberg sia la scatola del Rodeo (il disegno lo trovi anche su outerzone, scaricabile gratuitamente)che il timer per la gestione delle fasi di volo.
Penso che per cominciare sia un ottimo compromesso.
Allego le foto della mia modifica.

Ciao e buon divertimento
Allegato 387441Allegato 387442Allegato 387443Allegato 387444Allegato 387445

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Scusa, ho dato un'indicazione sbagliata, il disegno non è scaricabile su "outerzone ", mi ero confuso con un altro modello.

Ciao.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 22, 13:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
GRANDE CAPO:
domenica ai colli, mentre si pranzava ero difronte a te. l'avessi saputo che avevi fatto pure volo vincolato qualche notizia di prima mano l'avrei chiesta. forse meglio cosi... quando si pranza non si parla di volo vincolato. grazie comunque per il link. guarderò volentieri.

QUAQUA:
ottima soluzione. io volevo addiritturainserire una rx per poter accedere al motore, velocità ed arresto via radio tx tramite un amico che ti assiste. fintanto che non mi impratichisco ovviamente per poi passare al temporizzatore.
parlando con altri modellisti mi dicevano che il rodeo è un modello un poco nervosetto per un principiante.
come modificare il disegno per renderlo piu docile? tipo allungare la fuso, ridurre superficie elevatore, diminuire escursioni ...
come vedi non ci capisco una mazza di vvc ma mi piacerebbe capire.
grazie per interessamento
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 22, 16:07   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
GRANDE CAPO:
domenica ai colli, mentre si pranzava ero difronte a te. l'avessi saputo che avevi fatto pure volo vincolato qualche notizia di prima mano l'avrei chiesta. forse meglio cosi... quando si pranza non si parla di volo vincolato. grazie comunque per il link. guarderò volentieri.

QUAQUA:
ottima soluzione. io volevo addiritturainserire una rx per poter accedere al motore, velocità ed arresto via radio tx tramite un amico che ti assiste. fintanto che non mi impratichisco ovviamente per poi passare al temporizzatore.
parlando con altri modellisti mi dicevano che il rodeo è un modello un poco nervosetto per un principiante.
come modificare il disegno per renderlo piu docile? tipo allungare la fuso, ridurre superficie elevatore, diminuire escursioni ...
come vedi non ci capisco una mazza di vvc ma mi piacerebbe capire.
grazie per interessamento
claudio
Nessun problema, riesco ancora a mangiare e parlare di VVC.
Lascia stare la radio, il timer costa una ventina di euro e ti risolve i problemi. Visto che sei completamente digiuno ti conviene, come dicevi, un modello completamente a tavoletta. Io avevo imparato con un Pilota 1 e avevo insegnato ad un amico con lo stesso modello. Per rendere meno nervoso il modello basta avvicinare i cavi di comando al centro della manetta.

Allego il disegno al naturale stampabile senza modifiche.
Files allegati
Tipo file: pdf Pilota 1°.pdf‎ (1,77 MB, 91 visite)
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 22, 22:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
grazie ESTIKATZI, scarico e metto tutto al CAD.
buona serata
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
iniziare 3d fight_combat Aeromodellismo Volo 3D 2 11 ottobre 11 14:18
Per iniziare loryalle Elimodellismo Motore Elettrico 30 02 gennaio 09 13:20
Iniziare sozi Navimodellismo a Vela 2 08 aprile 06 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002