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08 febbraio 21, 15:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
| Aliante PASCHA , il fascino irresistibile
Ciao, son di vecchia scuola, balsa e forme aggraziate ed arrotondate. Per veleggiare in pianura ho trovato, e subito , innamorato questo aggraziato " " Pascha", Outerzone n. 12104, a.a.= 76 ". https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=12104 Forme aggraziate, arrotondate, aereomodello che appaga a lla vista e poi silenzioso !! Sarei in grado di realizzarlo partendo dal disegno, che appare di facile realizzazione . Per non peccare di arroganza. Mi pare che nasca F/F. Io, però vorrei farlo R/C; manca del timone e dell' elevatore ! Potrei anche ricrearli scopiazzando qua e la; prima però gradivo un parere e magari anche delle info + precise . 1) come costruisco l'elevatore ( quanta superficie deve "muoversi" rispetto lo stabilizzatore ? C' è forse una regola ? 2) Quanta parte della deriva devo trasformare in timone ? Mi aiutate ! E magari mi indirizzate a qualche tutorial oppure utente ! Grazie e buona giornata. |
08 febbraio 21, 18:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Mi permetto di suggerire delle modifiche... -L'ala la monterei sopra, da fissare con degli elastici, piuttosto di come e' proposta nel progetto, o unendo i due tronconi come sono ora tout court, oppure aggiungendo uno spezzone intermedio della larghezza della fusoliera.. -L'ala la farei divisibile in tre parti di uguale apertura...sarebbe piu' robusta al centro e piu' comoda da trasportare...Se hai dubbi per le baionette, basta copiare/replicare quelle che sono nel progetto al centro dell'ala e metterle dove decidi di unire le semiali...reggera' di piu'... -Userei come profilo il Clark y, collaudatissimo, e molto piu' facile e veloce per la costruzione rispetto a quello del progetto...Il piano di quota evidentemente abbondante perche' nato come volo libero garantira' la stessa se non migliore stabilita'... -Piuttosto che il direzionale ci metterei gli alettoni, e semplificando li farei internamente alle estremita' rialzate, che tanto non serve velocita' di esecuzione o che sia scattante... Nella prima foto che hai postato le parti mobili ci sono gia'...e se lo usano cosi, dovrebbero funzionare abbastanza bene. |
08 febbraio 21, 19:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.350
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
09 febbraio 21, 09:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
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Ciao, intanto grazie a tutti voi due che mi avete risposto prontamente ! Già temevo il peggio,......... di dover lasciar perdere , invece . Metto qui la foto con le modifiche indicate e con una "X" per indicare l' altra misura che non Conosco ! Per il discorso di cambiare " profilo" ed usare il Clark x, sono a zero, come un turco alla predica. [so cosa sia un profilo,ma solo in teoria]. Domanda: -Come opero ? - dove lo trovo ? - che operazioni devo eseguire ? - immagino che dovrò eseguire un disegno; come faccio ? Grazie di nuovo ed in anticipo per le prossime risposte ! Buona giornata. |
09 febbraio 21, 10:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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La misura 'X' sembra essere circa la meta' dell'apertura del piano di quota, ma anche 2/3 va bene (si puo' fare a tutta apertura, ma cosi' e' meglio che la parte mobile tende meno a toccare il suolo) Il profilo, se cerchi su internet, ti escono una valanga di immagini che basta stampare/copiare/ricalcare, oppure usare qcuno dei vari programmi per stamparselo, oppure, per ottenerlo cartaceo, bisogna trovare la tabella numerica delle coordinate e tracciarlo per punti. L'adozione di tale profilo semplificherebbe molto costruzione e ricopertura dell'ala.Ma se si adotta per l'ala da appoggiare sulla fusoliera, bisogna ricavarne una scassa per aggiustare l'incidenza. Se tutto cio' e troppo elaborato, sarebbe meglio scegliere un altro aliante con sezione alare piu' semplice, pche' il concavo convesso non e' agevole come prima realizzazione.. |
09 febbraio 21, 10:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
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Ciao, ottimo ! grazie perrapide 2 risposte . Per il profilo ala mi attivo ! Spero di riuscire nel mio intento ! Una curiosita: perchè mai spingi per adottare un profili di ala diversa ? Il modello è del 1962 ! Secondo te, cosa ha il profilo "Originario" che non và ? Ti pongo questa domanda per desiderio di imparare !! Grazie |
09 febbraio 21, 11:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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E' un profilo molto portante, e fatto per funzionare con l'aliante in assetto praticamente (perennemente..) orizzontale...Se lo radiocomandi, molto probabilmente non sara' 'gradevole' al variare dell'assetto, e meno gentile allo stallo..ma soprattutto e' la costruzione la cosa meno agevole. Non vedo bene il disegno, perche' non si ingrandisce e non riesco a leggere le scritte (..nn riesco a vedere l'apertura alare..quanto e'..?..), ma spesso i profili concavi abbisognano di uno scaletto di montaggio per le centine o di appendici da lasciare sulle stesse centine perche' poggino correttamente sul piano di montaggio, che poi vanno tagliate e rifilate prima della copertura.Questa inoltre e' complicata dalla concavita'.Bisogna incollare la carta di copertura con cura sul ventre del profilo, che non si distacchi quando la si tende e il tutto richiede piu' tempo, pazienza, perizia.. |
09 febbraio 21, 11:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
| dal profilo Clark Y alla centina
Ciao Giocavik, mi hai convinto. Anch 'io avevo previsto "grandi difficoltà per la copertura inferiore ! Ma non conoscendo alternative mi sarei , adeguato e fatto buon viso a cattivo gioco ! A questo punto , potresti aiutarmi passo-passo nel procedere. Ti ingrandisco il disegno e ti metto anche il link di outerzone. (lo vado a ripescare). Di tutto il "gioco", la copertura, per me, rimane la cosa + ostica. Se mi sollevi dal porconare, ti sarei grato. a PRESTO. Com' è che sei nome ? Il mio lo puoi immaginare. Grazie |
09 febbraio 21, 12:23 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
| ala Pascha
Ciao, ho eseguito due calcoli semplici. La corda (larghezza ala è = a 168, 84 mm. Ti metto il link de outerzone. Spero , aprendolo tu possa capire di cosa stiamo parlando ! https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=12104 Il File PDF è grande 2311KB. Si capisce cosa io abbia inserito ? Son poco pratico . Ciao |
10 febbraio 21, 12:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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..a me la corda grande esce 17,4mm e quella di estremita' 12,3mm (ma le arrotonderei a 17,5 e 12,5..ma vedi tu..), ma non sono conti precisissimi, perche' il disegno non e' proprio molto definito...probabilmente Outerzone ne fornisce uno molto piu' dettagliato a pagamento....boh..(?) Effettivamente il profilo non e' molto inarcato e neanche sottilissimo, e senza sbattersi troppo in conti e modifiche si potrebbe rispettare il disegno cosi' com'e' con la sola modifica delle parti mobili di coda. Sarebbe da valutare la circostanza modellistica...Se vuoi a prescindere il modello d'epoca legnetti e carta, allora sarebbe meglio farlo come da disegno originale...Se invece e' per volare con un modello di costruzione semplice e dalle caratteristiche collaudate, allora suggerirei le variazioni... Si potrebbe valutare la soluzione 'ibrida'...cioe' fusoliera e piani di coda come da progetto e ala di polistirolo, con clarky e alettoni, che alle perse, se/quando te la rifai 'originale', ottieni il modello come da vintage.. Ma lo volevi fare come modello scuola..?..ne hai mai fatti prima, di balsa o polistirolo..? (..effettivamente gli alettoni potrebbero essere poco reattivi, ma buoni per imparare se in aggiunta al direzionale, che comunque sarebbe da rendere mobile) Ultima modifica di giocavik : 10 febbraio 21 alle ore 12:55 |
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