Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


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Vecchio 10 novembre 20, 00:19   #1 (permalink)  Top
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Nuova avventura old time

Cari amici, sto cominciando una nuova avventura old time. Dopo l'ottimo I-MACE 21 Balestruccio e il T3V, ho messo in cantiere un nuovo veleggiatore, il Super Sun Bug. Progetto americano, che promette di essere un buon nuovo soggetto da costruire. Oggi ho cominciato a tagliare i pezzi necessari. Pur essendo old time, è un progetto molto moderno,col suo timone di profondità davanti al direzionale, molto prima dei modelli di Drela, cioè dei moderni F3J. Anche i dimensionamenti dei bracci di leva sono uguali all'ultimo F5J Autonomy che ho progettato e usato in gara. Solo il profilo è ovviamente dell'epoca, ma secondo Profili2 ha caratteristiche aerodinamiche migliori del profilo del T3V, e se vola bene quello, questo dovrebbe andare meglio.

Vedremo se manterrà le promesse.
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Nuova avventura old time-super-sun-bug.jpg  

Ultima modifica di rovermer : 10 novembre 20 alle ore 00:24
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Vecchio 10 novembre 20, 09:23   #2 (permalink)  Top
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Molto bello e interessante...lo fai scala 1:1..?..(305 cm...)
...non sono riuscito a trovare indicazione del CG..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 09:53   #3 (permalink)  Top
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Molto bello e interessante...lo fai scala 1:1..?..(305 cm...)
...non sono riuscito a trovare indicazione del CG..

Rigorosamente in scala 1:1, un bel tre metri e spicci ben dimensionato e facile da costruire. L'unico motivo per ridurlo a circa 260cm di AA sarebbe per le dimensioni della fusoliera, che adesso sfiora i due metri fuori tutto. Per contro portarlo al limite superiore di 350cm ti ritroveresti con un una fusoliera talmente lunga che ci vorrebbe un camioncino per portarla in giro.... In effetti il problema delle dimensioni in questo modello non è secondario, un mio amico che ha visto il disegno e se ne è innamorato, prima di dirmi a che dimensioni lo voleva ha misurato in lungo e in largo la sua macchina... Poi abbiamo deciso quanto grande.

Il C.G. sta li.....da qualche parte.....
in effetti non c'è ma con quel profilo e quelle dimensioni del profondità partirei con un bel 40% e poi arretrerei man mano che lo si prova in volo. Il mio lo realizzo col profondità tutto mobile, in maniera che posso trovare l'incidenza giusta di volo in funzione del C.G. solo usando il trim del cabra.

Ultima modifica di rovermer : 10 novembre 20 alle ore 10:00
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Vecchio 12 novembre 20, 20:19   #4 (permalink)  Top
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Bel soggetto. Seguo anch'io con interesse.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 20, 06:48   #5 (permalink)  Top
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Oltre il piano di quota portante...ci ha la miccia antitermica..che per strada..incontra un paracadute...
La posizione del gancio di traino può essere indicativa per il cg..(?)..
(..ma si trovano ancora in vendita le micce..?..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 20, 13:09   #6 (permalink)  Top
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Oltre il piano di quota portante...ci ha la miccia antitermica..che per strada..incontra un paracadute...
La posizione del gancio di traino può essere indicativa per il cg..(?)..
(..ma si trovano ancora in vendita le micce..?..)
Ovviamente lo realizzo RC per la categoria OTVR-E. Con un bel motorello elettrico da 35mm e 250 watt nel muso che voglio salire senza problemi a 100 metri in 30 secondi come da regolamento.
Il gancio di traino non è indicativo per la posizione del C.G. Normalmente nei modelli di allora, che erano solo per volo libero come è ovvio, veniva posizionato molto avanti in modo da salire dritti sotto traino. Più o meno l'angolo tra il cavo e l'asse della fusoliera era di un 45°, mentre con l'ausilio del radiocomando si sale anche con angoli prossimi ai 90°! Assolutamente non sicuri in volo libero!
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Vecchio 13 novembre 20, 19:25   #7 (permalink)  Top
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Oltre il piano di quota portante...ci ha la miccia antitermica..che per strada..incontra un paracadute...
La posizione del gancio di traino può essere indicativa per il cg..(?)..
(..ma si trovano ancora in vendita le micce..?..)
Al tempo si faceva così, si immergeva per qualche ora un cordino di cotone in acqua e salnitro, un cucchiaio da minestra per litro di acqua. Far asciugare il cordino in piano. Qualcuno usava al posto della miccia un normale zampirone. Attenzione!! la miccia va infilata in un tubetto di alluminio in modo che dopo aver bruciato l'elastico di ritenuta del timone la miccia stessa si spenga dentro al tubetto e non cada per terra.
Sinceramente non so chi la vende oggi.
Edi
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Vecchio 15 novembre 20, 11:32   #8 (permalink)  Top
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Cerca anche in rete:"Mike woohouse supplies". Troverai autoscatti per l'antitermica veramente leggerei e forse anche le micce.
Edi
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Vecchio 13 febbraio 21, 18:07   #9 (permalink)  Top
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Al tempo si faceva così, si immergeva per qualche ora un cordino di cotone in acqua e salnitro, un cucchiaio da minestra per litro di acqua. Far asciugare il cordino in piano. Qualcuno usava al posto della miccia un normale zampirone. Attenzione!! la miccia va infilata in un tubetto di alluminio in modo che dopo aver bruciato l'elastico di ritenuta del timone la miccia stessa si spenga dentro al tubetto e non cada per terra.
Sinceramente non so chi la vende oggi.
Edi
Oppure gli stoppini per lo ZIPPÒ...li vendono in tabaccheria. Come giustamente dici si immergono ( si immergevano....) in acqua e salnitro. Le più delle volte funzionavano... ! Ma se si spegnevano in volo....erano cavoli.
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
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